Gli acquari luminosi - Sophie Bassignac

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
Avatar utente
FrancaB
Bucaniere
Messaggi: 308
Iscritto il: lun mar 01, 2004 3:45 pm
Località: Milano

Gli acquari luminosi - Sophie Bassignac

Messaggio da FrancaB »

Ho recentemente finito di leggere "Gli acquari luminosi" di Sophie Bassignac. Racconta la storia di Claire, una ragazza piena di paure, ipocondriaca, solitaria che vive a Parigi. E' una storia deliziosa: Claire di mestiere fa l'editor per una piccola casa editrice, ama l'arte, la bellezza, il Giappone, il silenzio e si troverà a dover risolvere un piccolo mistero.

Ora però non vorrei parlare della trama o esprimere un giudizio. Vorrei invece raccontare una piccola coincidenza che non posso condividere con nessuno perchè non conosco ancora nessuno che lo abbia letto.

Nel libro si racconta, ad un certo punto, di un gioco curioso che Claire ed un suo amico amano fare nei pomeriggi di noia: si recano al Musée d'Orsay e si mettono vicini al quadro di Courbet "L'origine del mondo" per spiare le reazioni della gente di fronte a quell'immagine. Il quadro rappresenta una donna nuda, sdraiata e con il sesso in primissimo piano. Claire ed il suo amico classificano le persone sulla base del loro atteggiamento mentre passano davanti all'opera rilevando che, in ogni caso, nessuno si ferma ad osservare il quadro per più di pochi secondi.

Ho letto questo brano pochi giorni fa.

Oggi scopro che quel quadro è per la prima volta in Italia, al MART di Rovereto, dove ha già creato qualche scompiglio.

Ecco. Dovevo assolutamente raccontarlo a qualcuno.
Avatar utente
tilly77
Olandese Volante
Messaggi: 3887
Iscritto il: mar mar 01, 2005 6:29 pm
Località: Cesena
Contatta:

Re: Gli acquari luminosi - Sophie Bassignac

Messaggio da tilly77 »

Interessante, ho messo il libro in wishlist!

Per quanto riguarda la polemica sul quadro... purtroppo c'è ancora chi ha molta paura della vagina e vede volgarità anche dove non ce n'è, io trovo molto più inappropriate per i bambini certe trasmissioni televisive o cartelloni pubblicitari rispetto a un quadro del genere che non avrei problemi a mostrare a mio figlio...
Rispondi