Miriam Mastrovito - Gli stessi occhi

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
Avatar utente
GrilloParlante
Olandese Volante
Messaggi: 2578
Iscritto il: ven giu 09, 2006 10:33 am
Località: Pitigliano (Gr)

Miriam Mastrovito - Gli stessi occhi

Messaggio da GrilloParlante »

Immagine

Miriam Mastrovito - Gli stessi occhi
Kimerik Edizioni (2007)
pg. 121 - € 12,00
ISBN: 9788860960962


Trama
Myra, venticinque anni e un matrimonio fallito alle spalle; una ragazza che ha bruciato troppo in fretta le tappe per conquistare la libertà, ottenendo solo una nuova prigione dorata. Ora ne paga le conseguenze.
Le sue esperienze mancate, la vita da adolescente e da giovane donna non vissuta vanno a bussare insistentemente alla sua porta. Lei non può fare altro che accoglierle, ma ormai è tardi, il momento di vivere quelle esperienze è passato e farle adesso significa sbagliare e precipitare in un baratro troppo difficile da poter risalire..


Riporto qui il commento che ho scritto su anobii:

Da quando ho scoperto che l’autrice di questo libricino è del paese che mi ha “adottato” per 13 anni e che considero ancora la mia terra, la curiosità di leggerlo è salita alle stelle: animata dalle migliori intenzioni nei suoi confronti, l’ho divorato in questa notte particolarmente calda di inizio giugno.
.. ma forse ho sbagliato a nutrire aspettative troppo alte nei confronti di queste 121 pagine e di questa copertina dall’azzurro così intenso e invitante.
Trovo che Myra sia un personaggio estremamente sgradevole ed egoista: se conoscessi una persona così, la terrei a debita distanza, altro che vestire i panni della crocerossina come fa la sua coinquilina Anna! Sgradevole, egoista e stupidamente immatura:
Here be spoilers
una persona che decide di rimediare ad un’infanzia un po’ difficile ingurgitando qualsiasi cosa di vagamente alcolico le capiti a tiro in ogni occasione (l'episodio della vodka a colazione dopo aver passato la notte con l'ennesino ragazzo sbagliato è emblematico!!) e lasciandosi cadere nelle braccia del primo essere umano di sesso maschile che le respiri accanto, che inevitabilmente le spezzerà il cuore e farà a brandelli quel minimo che rimane della sua autostima.
Odiosa!! ..e con lo spessore emotivo di una sottiletta:
Here be spoilers
cioè.. una che a 19 anni scappa dalla famiglia che le ha tarpato le ali sposando senza amore il primo omino che le mostra un vago interesse solo per superare la mancanza di esperienze adolescenziali da “farfalle dello stomaco” e che poi per “rimediare” passa da una storia disastrosa ad un’altra, una così ha bisogno di un aiuto serio!
E la “dolce sorellina” che in campo affettivo segue da subito le sue orme
Here be spoilers
e veste i panni della stalker psicopatica a 15 anni, raccattando mozziconi e fazzolettini usati e diventando letteralmente l’ombra dell’oggetto del suo amore morboso?
Sorvoliamo!!
Non mi è piaciuto neanche Paolo,
Here be spoilers
dolce fino al diabete, balia a tempo pieno travestita da coinquilino, che passa la notte di Capodanno chiuso in bagno ad assistere Myra vittima dell’ennesima sbornia invece di spassarsela e restare accanto alla sua fidanzata dalla pazienza infinita!
Mi spiace, ma il primo incontro con quest’autrice non è andato proprio bene.
Ho letto però interessanti recensioni dell’altro suo libro: magari le darò una seconda chance.

VOTO: 5-
N.B. = Una volta ero SoloIo

La mia libreria
La mia wishlist
Avatar utente
Towandaaa
Olandese Volante
Messaggi: 9299
Iscritto il: mer nov 15, 2006 2:44 pm
Località: Peccioli (Pisa)

Re: Miriam Mastrovito - Gli stessi occhi

Messaggio da Towandaaa »

Anche a me questa lettura non è piaciuta.
Il commento che scrissi allora è:

Non ho provato alcun trasporto emotivo nei confronti dei personaggi di questa storia: piuttosto evanescenti, caratterizzati in modo un po’ superficiale, privi cioè di quella consistenza che porta il lettore ad essere partecipi delle vicende. Non importa se nel senso dell’immedesimazione o nel senso dell’avversione: quello che conta per me è che un romanzo colpisca la sensibilità, lo spirito critico, l’emotività di chi legge. Leggendo questo libro invece ho solo visto scorrere la storia davanti ai miei occhi.
A lettura conclusa sono tornata a leggere la prefazione, perché ricordavo che accennava qualcosa sul finale:
Here be spoilers
sinceramente devo riconoscere che non mi sentirei di definire “rivelatore” l’affrettato flashforward dell’epilogo, con la confusione/commistione tra Myra e Mia.
La mia libreria

La mia lista dei desideri

Towandaaa su aNobii

"Una storia che non conosci
non è mai di seconda mano
è come un viaggio improvvisato
a chilometraggio illimitato"
S. Bersani, Pacifico, F. Guccini - Le storie che non conosci (Io leggo perchè - 23 aprile 2015)
Avatar utente
GrilloParlante
Olandese Volante
Messaggi: 2578
Iscritto il: ven giu 09, 2006 10:33 am
Località: Pitigliano (Gr)

Re: Miriam Mastrovito - Gli stessi occhi

Messaggio da GrilloParlante »

ora che so di non essere la sola a non averlo apprezzato, mi sento un po' meno in colpa dei confronti dell'autrice.. grazie, Towandaaa!
N.B. = Una volta ero SoloIo

La mia libreria
La mia wishlist
Rispondi