Claire Calman - Amare è una parola

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
GrilloParlante
Olandese Volante

Messaggio da GrilloParlante »

Immagine

Rl (2002)
pg. 279 - € 4,60
ISBN: 8846202457

Trama
Laura ha trentatré anni e una convinzione: basta con quella parola che comincia per "A". Per quella semplice parola di cinque lettere ha già sofferto troppo, e non è disposta a sentirla o a pronunciarla una volta di più. Così quando lascia Londra per cambiare città e lavoro, comincia la sua nuova vita con quest'unico e fermo proposito. E niente potrà dissuaderla. O almeno, così crede...

Come spesso capita, mi lascio ingannare da una bella copertina e da un titoletto simpatico.. e così mi ritrovo a leggere pagine e pagine di qualcosa che dovrebbe distrarmi e magari anche divertirmi e che invece mi annoia e a tratti mi irrita anche un po'!
Here be spoilers
Sarà che forse nella cultura anglosassone si ha un altro concetto del lutto (non è il primo libro del genere in cui l'eroina terribilmente afflitta e sconsolata per la perdita dell' unico grande amore della sua vita prematuramente scomparso si consola nel giro di qualche mese), sarà che forse sono io ad essere particolarmente sensibile al tema... ma quando leggo di questi argomenti trattati con la sensibilità di un elefante mi salgono certi nervi che proprio non mi riesce di provare simpatia o qualsiasi altro sentimento positivo per l'innamorata di turno.
E di conseguenza il mio giudizio nei confronti del libro si fa decisamente troppo critico.
Questo libro non fa eccezione. Non mi piace Laura, non mi piace Will (l'uomo dei sogni, il principe azzurro servizievole e dolce, l'uomo con la pazienza infinita e la parolina zuccherosa sempre a portata di mano), non mi piace il loro modo di affrontare un rapporto a due
Here be spoilers
(il perenne nascondersi di Laura dietro il fantasma dell'ex è divertente come una mosca che ti gira intorno per ore e l'assoluta mancanza di carattere di Will è piacevole come una scheggia conficcata in un dito), non mi piace il tormentato rapporto madre/figlia che si risolve magicamente con una letterina scritta con il cuore
.. e mi fermo qui ma giusto perchè non voglio infierire ulteriormente: in fondo, la copertina del libro è carina, no?
N.B. = Una volta ero SoloIo

La mia libreria
La mia wishlist
Rispondi