Jeronimo Tristante - Il mistero di casa Aranda

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
GrilloParlante
Olandese Volante

Messaggio da GrilloParlante »

Immagine

Nord (2008)
pg. 412 - € 14,88
ISBN: 8842915270

Trama
Madrid, 1877. A Víctor Ros, un ex ladruncolo diventato ispettore di polizia, vengono affidate le indagini su un tentato omicidio avvenuto nella dimora della famiglia Aranda. Aurora, sposata da pochi mesi con Blas Aranda, ha infatti accoltellato il marito dopo aver letto alcune terzine della Divina Commedia ed essere entrata in una specie di trance. È la terza volta che un fatto del genere avviene in quella casa, quasi a conferma delle voci che circolano da anni: Casa Aranda è un luogo maledetto. Ma Víctor è un convinto seguace del progresso e della scienza e non si fa abbindolare dalla superstizione. Inoltre la prima vittima, Diego Reinosa, era un avventuriero che aveva fatto fortuna a Cuba, accumulando un'enorme ricchezza. I delitti hanno forse un legame con il tesoro di Diego? E le donne sono realmente colpevoli? Nel frattempo, Víctor si trova costretto a investigare anche su vari delitti di prostitute. E per qualche strano motivo non riesce a togliersi dalla testa che i due casi siano in qualche modo collegati.

Non conoscevo quest'autore e se ho letto questo libro è solo perchè ho letto dei bei commenti su anobii, quindi me lo sono procurato e ho voluto vedere se tanto entusiasmo avesse davvero un fondamento.
Deve ammettere che la lettura di questo bel mattoncino mi ha appassionato parecchio: ben scritto, intrecci interessanti, personaggi ben delineati, situazioni verosimili.. proprio bellino! Il caro Victor poi mi stava parecchio simpatico: intelligente, sveglio, determinato, coraggioso! La storia mi incuriosiva molto: come sarebbe stato svelato il mistero della casa maledetta?
Insomma, una gran bella lettura.. fino allo scioglimento della trama e alla risoluzione dei due casi: che delusione!
Non so bene cosa mi aspettavo, in realtà, però dopo quasi 400 pagine davvero intriganti, la soluzione scelta dall'autore mi sembra non all'altezza, un po' buttata lì. Non nego che trovare una soluzione credibile non sarebbe stato facile (io c'ho pensato per tutta la lettura e non sono arrivata a nessuna spiegazione che non sembrasse troppo "cinematografica"), ma.. mica l'ho detto io a Tristante di impelagarsi in questo groviglio narrativo, no? Il minimo che potesse fare per me, che mi sono appassionata così tanto, era trovare un altro finale più plausibile.
E vogliamo parlare del "colpo di scena finale(???)",
Here be spoilers
la gravidanza di Clara?? Una trovata alla Harmony che avrei evitato volentieri!!
Peccato.. anche se nel complesso non mi è dispiaciuto leggerlo.
N.B. = Una volta ero SoloIo

La mia libreria
La mia wishlist
Rispondi