Questo libro segna la fine delle mie letture di lavori di Alexander McCall Smith !
Drastica e perentoria ? Forse, ma sicuramente non in modo immotivato, dato che ho letto due romanzi incentrati su Isabel Dalhousie ("Il club dei filosofi dilettanti" e "Il piacere sottile della pioggia") e, con questo, due incentrati sulla signora Ramotswe (l'altro è "Scarpe azzurre e felicità"), ed ogni volta ho provato la stessa, fiacca, impressione: una certa antipatia per le protagoniste, per i loro intenti didascalici in fatto di morale e giustizia e per la loro propensione alla speculazione filosofica in termini molto spiccioli, una sensazione di inconsistenza delle storie narrate, un sapore di brodo allungato oltre misura….
Quello che si salva, secondo me, è solo, e soltanto nei romanzi ambientati nel Botswana, la descrizione di altri modi di vita, di ambienti e di abitudini molto diversi dai nostri, che possono comunque risultare interessanti, anche se non si è affetti dal cosiddetto mal d’Africa (e se si è disposti a pensare che secondo le abitudini del Botswana sia perfettamente normale che tra fidanzati o coniugi sia d’uso riferirsi all’altro come “signor JLB Matekoni” e “signora Ramotswe” !).
Una lettura leggera: ma non leggera e piacevole…….leggera e basta !
"Le lacrime della giraffa" - Alexander McCall Smith
Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie
- Towandaaa
- Olandese Volante
"Le lacrime della giraffa" - Alexander McCall Smith
La mia libreria
La mia lista dei desideri
Towandaaa su aNobii
"Una storia che non conosci
non è mai di seconda mano
è come un viaggio improvvisato
a chilometraggio illimitato"
S. Bersani, Pacifico, F. Guccini - Le storie che non conosci (Io leggo perchè - 23 aprile 2015)
La mia lista dei desideri
Towandaaa su aNobii
"Una storia che non conosci
non è mai di seconda mano
è come un viaggio improvvisato
a chilometraggio illimitato"
S. Bersani, Pacifico, F. Guccini - Le storie che non conosci (Io leggo perchè - 23 aprile 2015)