"Ballando nudi nel campo della mente"- Kary Mullis

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
AntiopeG
Spugna

"Ballando nudi nel campo della mente"- Kary Mullis

Messaggio da AntiopeG »

Ballando nudi nel campo della mente- Kary Mullis

Immagine Immagine

In questo libro Kary Mullis, Il chimico che nel 1993 ha vinto il Nobel per aver scoperto la reazione a catena della polimerasi utile a replicare il dna, ci racconta come sia nata nella sua mente tale intuizione ( egli non nasconde che in questo, l’uso di LSD lo abbia aiutato ) e vari fatti autobiografici, narrati in maniera scansonata ed esilarante come solo un “mattacchione” come Mullis riesce.
Lo scienziato ci porta con se descrivendoci alcuni episodi salienti della sua vita. E così ci troveremo catapultati in un’aula di tribunale durante il processo di O.J. Simpson nel quale Mullis decise di schierarsi, nelle vesti di perito, dalla parte della difesa o sballottati nella boscaglia dove procioni parlanti ci si paleseranno davanti o in un letto cercando di sopravvivere con decine di morsi velenosi (di ragni) in tutto il corpo o portati ad interrogarci sull’immensità dello spazio (altra passione di Mullis) o ancora a chiedersi quali siano le evidenze scientifiche e provate che l’HIV causerebbe l’AIDS , etc (meglio non rovinare troppo la lettura).
Insomma in questo libro vedremo come uno scienziato come Mullis non sia meno brillante (o forse lo sia di più grazie a questo) sebbene non disdegni affatto le donne (è già alla terza moglie) o il serf o l’LSD, etc.
Lo stereotipo del premio Nobel “secchione” è stato totalmente distrutto da Mullis, e questo è quello che anche a noi piccoli scienziati piace.
Questo è un libro che consiglio a tutti coloro che si divertono con la scienza (ma non per forza) e che si vogliono fare quattro risate leggendo di un uomo che va controcorrente e che non ha paura di ridicolizzare il sistema giudiziario americano o le grandi compagnie farmaceutiche che gli danno il pane.
Buona lettura!
Ultima modifica di AntiopeG il sab dic 10, 2011 7:27 pm, modificato 1 volta in totale.
Gattufo
Corsaro

Re: "Ballando nudi nel campo della mente"- Kary Mullis

Messaggio da Gattufo »

Molto interessante, sicuramente lo leggerò (prima o poi).
Grazie per la recensione.
Vecchio nickname: JonLeo
Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia.
(Arthur C. Clarke)
AntiopeG
Spugna

Messaggio da AntiopeG »

Mi fa piacere :) . Poi fammi sapere che ne pensi.
Gattufo
Corsaro

Messaggio da Gattufo »

Finalmente dopo circa 4 anni e 5 mesi ho letto il libro.

Queste sono le mie opinioni:

- libro che presenta una prima parte interessante che si fa leggere facilmente ma che a ogni fine capitolo non da una conclusione. Verso la fine del capitolo sembra che stia li li per dire qualcosa di esaustivo o magari profondo e ti trovi che finisce il capitolo e il successivo cambia argomento.
- un'altra parte che mi lascia a bocca aperta (detto in modo negativo), tutti quei capitoli che parlano di astrologia; negazione correlazione HIV/AIDS; negazione inquinamento; ecc. a volte presentando pure delle contraddizioni.
- probabilmente è colpa della traduzione ma credo che anche l'autore abbia le sue colpe, il libro è scritto male, più si prosegue con le pagine più risulta difficile la lettura e la comprensione del testo.

In conclusione ho trovato il libro interessante solo in qualche capitolo, i capitoli sulla PCR e sull'uso dell' draga li ho trovati buoni, il resto credo sarebbe stato meglio non scriverlo. Non suggerirei il libro ad altre persone, al massimo consiglierei dei capitoli specifici.
Se il libro fosse realmente nato rispecchiando la sua personalità allora la mia idea nei sui confronti è che si presenta come il classico tipo americano che puoi vedere nei film o cartoni animati (come Homer), con idee tutte sue e complotti, esibizionista, in alcuni momenti stupido, che è entrato nella storia scientifica ma che in sostanza è una persona comunemente banale.

A questo punto direi che le parti più significative e reali del libro sono:
- dedica iniziale (oserei dire che è la parte migliore del libro);
- quando descrive gli effetti su di se delle sostanze stupefacenti;
- quando il figlio più piccolo lo chiama "sfigato".
Vecchio nickname: JonLeo
Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia.
(Arthur C. Clarke)
Rispondi