Via col vento di Margaret Mitchell

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
mickymicky
Olandese Volante
Contatta:

Via col vento di Margaret Mitchell

Messaggio da mickymicky »

Mi è venuta voglia di leggere questo libro per puro caso, avevo visto uno dei suoi seguiti che occhieggiava su uno scaffale e mi sono detta che prima di leggerlo avrei dovuto conoscere l'originale...che meraviglia! E' un libro scritto benissimo, appassionante, avvincente tiene incollati fino all'ultima pagina. Bellissimo Rhett, enigmatico lascia a interrogarsi sul suo vero io fino alla fine...non so perchè ma quando finisco di leggere un libro così intenso mi sento un po' "svuotata" come se mi mancasse qualcosa...non credo che il seguito ( Il mondo di Rhett) sia all'altezza, ma staremo a vedere.
Voi come immaginate il finale? Rossella e Rhett separati oppure riuniti? Lasciarlo aperto secondo me è stata una "cattiveria" dell'autrice: è bellissimo, ma avrei preferito un lieto fine, o almeno una maggiore speranza...ma in fondo "domani è un altro giorno" :wink:
Con me fanno lega i libri. Accorrono, si radunano, mi si attaccano addosso. (S. M. Ejzenstejn)
La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre. - Albert Einstein
http://www.officinadelleparole.info/
http://www.bookcrossing.com/mybookshelf/mickymicky
http://www.theliteracysite.com
lizzyblack
moderatrice
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Re: Via col vento di Margaret Mitchell

Messaggio da lizzyblack »

E' da tempo che voglio leggerlo, mi hai proprio fatto venire voglia :)
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario
mickymicky
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da mickymicky »

Vedrai che non te ne pentirai... mi sembra proprio il libro adatto a te ( Non so perchè, ma in alcune circostanze Rhett mi ricordava un po' Darcy...)
Con me fanno lega i libri. Accorrono, si radunano, mi si attaccano addosso. (S. M. Ejzenstejn)
La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre. - Albert Einstein
http://www.officinadelleparole.info/
http://www.bookcrossing.com/mybookshelf/mickymicky
http://www.theliteracysite.com
Falbalà
Corsaro Verde
Contatta:

Messaggio da Falbalà »

L'ho appena preso anch'io e proprio con la tua stessa motivazione mickymicky, inoltre una mia cara amica è una grande appassionata ed è stata in America alla casa-museo di Margaret Mitchell, donna tra l'altro molto forte ed emancipata, in un'epoca di gonne lei girava vestita da uomo. Quindi mi sono convinta ad affrontare la grande mole del romanzo, presto anche i miei commenti!
"un gatto non offre servigi, un gatto offre solo se stesso" Burroughs William
http://www.anobii.com/falbala/wishlists/la mia lista dei desideri[/url]
Gahan
Olandese Volante

Messaggio da Gahan »

Letto e riletto all'epoca dei miei 17-18 anni. La mia copia è stravissuta e piena di sottolineature.
Mi aveva talmente affascinata la forza del personaggio di Rossella O'Hara che mi sono presentata all'Università convinta di voler fare una tesi in Letteratura Americana proprio sul personaggio di Rossella O'Hara. Poi sono cresciuta e ho preso altre strade... :lol:
Comunque ho un bellissimo ricordo di questo libro.
Il film non c'entra (quasi) nulla.
Lostris29
Corsaro Verde

Messaggio da Lostris29 »

L'ho letto proprio ques'estate per le stesse vostre motivazioni e non sono rimasta delusa, è stupendo, tutti i personaggi sono coinvolgenti e di carattere, lettura che consiglio assolutamente a tutti!!
Immagine

http://www.bookcrossing.com/mybookshelf ... 9/wishlist

SCUSATE L'ASSENZA... CI SARO' A TRATTI... MA SE AVETE BISOGNO SCRIVETE PURE!! RISPONDERO' QUANTO PRIMA!! PRIMA DI SPEDIRE CONTATTATEMI HO CAMBIATO INDIRIZZO!!!
lizzyblack
moderatrice
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Messaggio da lizzyblack »

Recensire questo libro mi sarà difficile e spero di non cadere nella banalità. Ho visto e rivisto il film parecchie volte, ma questo non ha influito sulla lettura di questo meraviglioso capolavoro! Di certo il film, nonostante le sue 4 ore, non avrebbe mai potuto comprendere tutti gli episodi del libro, perdendo comunque anche molte sfaccettature dei personaggi. Ad esempio è stata molto interessante l'introduzione sui genitori di Rossella: l'Irlandese Gerald che vince i soldi per acquistare Tara ad una partita a poker, e a cui tanto somiglia l'adorata figlia Rossella. Ma anche la storia di Ellen, innamorata della pecora nera di famiglia, che grida tutta la sua disperazione e risolve sposando Gerald, ma le sue ultime parole sono per l'amato e scomparso Philippe (Ellen da giovane mi ha ricordato molto Rossella!)
Anche io, come tanti, non ho avuto sentimenti di odio nei confronti di Rossella. L'ho trovata una donna moderna(seppur con grandi difetti, ovviamente!), che ha saputo rialzarsi da una caduta che per molti fu deleteria. Una donna che prende in mano una piantagione di cotone per farla rivivere, poi una segheria, una donna che si sposa 3 volte e non si fa condizionare dallo spettegolare del bigotto vicinato. Certo è che alcune delle sue mosse sono davvero senza scrupoli, eppure (cosa che nel film non ho mai notato), è evidente il forte legame che crea con la sua presunta rivale da sempre, Melany. La povera Melania, per come l'ho vista io, è in realtà tutto fuorchè povera. Di sicuro posso dire sia per me il personaggio migliore del racconto (seguito da Rhett): una persona sempre presente nella vita di Rossella, pronta a difenderla anche quando tutti le vanno contro, pronta sempre a dire la sua opinione. E per quante cattiverie o frasi pungenti Rossella abbia potuto dire durante la sua vita, nemmeno lei è stata mai in grado di abbandonare Melania.
E Rhett. Beh, che dire di Rhett se non, nonostante le sue sbruffonaggini e i suoi mercanteggi poco chiari, è il personaggio più sincero della storia. Il paragone con Ashley è dissacrante, e nonostante conoscessi storia e finale, ancora non ho potuto fare a meno di sperare che Rossella si accorgesse prima di quanto Ashley fosse solo un contenitore vuoto, un uomo incapace di amare anche una persona splendida come Melania, in grado solo di vivere nel passato e incapace quindi di adattarsi al presente. Rhett è la sua fotocopia in negativo, non solo nei colori, ma soprattutto in quella capacità che Rhett ha di adeguardi, reinventarsi ed uscire sempre a testa alta da qualunque situazione, prevedendone addirittura le conseguenze quando tutti sembravano essere ciechi. Ah, Rossella, che errore!
Ho apprezzato molto anche gli intermezzi storici (storia di cui praticamente non conoscevo nulla, e che ora mi piacerebbe approfondire) e nonostante la lunghezza del libro, non l'ho trovato mai pesante. Secondo me l'autrice è bravissima a descrivere anche il clima delle varie situazioni che si susseguono nel libro (mi sono sentita molto coinvolta, tanto che la fuga da Atlanta è stata davvero angosciante! :eyes: )
Stupendi, secondo me, i colloqui di Rossella con Rhett sia quando fugge da Atlanta che sul finale. E molto bello anche il colloquio che Rossella ha con Ashley nel frutteto di Tara, dove appare evidente la vera natura di Ashley (ma purtroppo Rossella non coglie l'occasione per toglierselo dalla testa!)
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario
Rispondi