2011 - le nostre peggiori letture

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
Avatar utente
lup
Re del Mare
Messaggi: 1783
Iscritto il: mar giu 26, 2007 8:11 am
Località: prov.como
Contatta:

2011 - le nostre peggiori letture

Messaggio da lup »

eh beh, visto che c'era l'altro thread... :)

primo, come si direbbe nel ciclismo, un libro solo al comando con distacco di ore sul secondo:

Corona Mauro - La fine del mondo storto
pessimo minestrone su quanto faccia schifo l'uomo di città e quanto sia bravo il contadino
sul podio:

Giancarlo Narciso - Otherside
7 errori di editing in un libro. ho detto tutto

Pistone Joseph. Donnie Brasco. La mia battaglia contro la mafia americana
peccato perché da una storia del genere si poteva fare molto molto meglio
..."E’ stata la nuova manifestazione di una malattia autoimmunitaria, generata dal nostro stesso organismo culturalmente pigro, che sempre preferisce affidarsi al “salvatore” e all’ “imbonitore” anziché cercare di salvarsi da solo, uno per uno, e poi insieme, nella faticosa e spesso ingrata diligenza del quotidiano."... (V. Zucconi)

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Re: 2011 - le nostre peggiori letture

Messaggio da lizzyblack »

Diciamo che quest'anno ho avuto principalmente letture "mediocri", anche se qualcuno da mettere in questa lista ce l'ho. In ordine sparso, anche se non sarebbero tutti allo stesso livello, ecco qui:

The road
Il palazzo delle pulci
Sei biblioteche
Che tu sia per me il coltello

Il bello è che la maggior parte di questi libri ha preso quasi sempre 5 stelline su Anobii :lol:
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
Éowyn
Olandese Volante
Messaggi: 8076
Iscritto il: mer gen 02, 2008 6:30 pm
Località: Prata di Pordenone
Contatta:

Re: 2011 - le nostre peggiori letture

Messaggio da Éowyn »

In ordine di lettura e non di s-preferenza:

Il viaggio di Elizabet, J. Gaarder - Gesù. E io che avevo un buon ricordo dell'autore dai tempi de "Il mondo di Sofia".
La pergamena della seduzione, G. Belli - ... che poi in realtà la parte di Giovanna La Pazza sarebbe anche interessante, se non ci fosse il resto a far da contorno!
Questa notte ho sognato la pace - Diario di una dottoressa vietcong 1968-1970, T. T. Dang - Mi aspettavo un diario di guerra, mi sono ritrovata per le mani le confessioni di una depressa per amore che si sente realizzata dalle altrui riconoscenze
Il profumo delle foglie di limone, C. Sanchez - Come rendere banale il tema del nazismo e far addormentare il lettore in 300 pagine. Il peggio è che le prime 60 pagine promettevano anche bene...
Mi ricordo Beirut, Z. Abirached - Io invece ricordo Persepolis a cui ti sei troppo ispirata per la grafica e a cui sei distante anni luce come contenuti

Immagine
In bc.com sono italianeowyn

Avatar utente
MelibeaPotter
Corsaro Verde
Messaggi: 687
Iscritto il: gio lug 03, 2008 9:12 pm
Località: Quartu Sant'Elena (CA)

Re: 2011 - le nostre peggiori letture

Messaggio da MelibeaPotter »

Per quanto mi riguarda, tra le peggiori letture del 2011, nella mia top5 c'è:

** La sindrome di Brontolo, di Stefano Bollani;
** Terrorista, di John Updike;
** Mangiami l'anima e poi sputala, di Giovanna Furio;
** San valentino era single, a cura di Francesco Salvi;
** Ansia Assassina, di Carlo Menzinger

Speriamo meglio per il 2012 :think:

Avatar utente
mickymicky
Olandese Volante
Messaggi: 2495
Iscritto il: ven dic 03, 2004 8:52 pm
Località: Alba Adriatica
Contatta:

Re: 2011 - le nostre peggiori letture

Messaggio da mickymicky »

la solitudine dei numeri primi ( non so neppure bene perchè l'ho comprato e continuo a non capire chi me lo aveva consigliato osannandolo)
La baita dei pini della Tamaro ( va be' dalla Tamaro che ci si può aspettare? Questo almeno era corto :roll: )
Virginia Woolf e il giardino bianco di Stephanie Barron ( devo dire che l'ho comprato perchè il titolo era molto suggestivo, ma avendo già letto qualcosa di questa autrice, cioè le storie su Jane Austen, qualche campanello d'allarme avrebbe dovuto risuonarmi, o no?)
L'isola dei morti di Manfredi ( non avevo letto nulla di questo autore e siccome veniva a fare un incontro nel mio paese, volevo qualcosa che mi aiutasse un po' ad inquadrarlo, ma ho fatto una pessima scelta, forse il peggior libro che abbia mai scritto, molto meglio Alexandros, letto subito dopo)
La svastica sul sole di Dick ( di solito mi piace questo autore, ma il libro non mi ha per niente convinto)...ok, credevo di non avere cinque libri brutti e invece... :roll: per fortuna ne ho letti di molto più belli!
Con me fanno lega i libri. Accorrono, si radunano, mi si attaccano addosso. (S. M. Ejzenstejn)
La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre. - Albert Einstein
http://www.officinadelleparole.info/
http://www.bookcrossing.com/mybookshelf/mickymicky
http://www.theliteracysite.com

Avatar utente
aly24j
moderatrice
Messaggi: 2540
Iscritto il: sab ago 16, 2008 11:50 pm
Località: Pradamano

Re: 2011 - le nostre peggiori letture

Messaggio da aly24j »

Le mie "due" stelline da aNobii:
L'Allieva - Alessia Gazzola
Micro-etica portatile per gente carina - Ludovica Scarpa

Le parole che non ti ho detto - Nicholas Sparks (abbandonato)!
BC Shelf ** aNobii ** BookMooch (in letargo)
Sto leggendo:
Daniel Nettle - Felicità. I segreti dietro il tuo sorriso (finito, devo trovare la forza di recensirlo)
Alain de Bottom - Il corso dell'amore

WishList
Stai per cominciare a leggere un nuovo romanzo [...]. Rilassati. Raccogliti. Allontana da te ogni altro pensiero. Lascia che il mondo che ti circonda sfumi nell'indistinto...(Italo Calvino)

Avatar utente
Gahan
Olandese Volante
Messaggi: 2486
Iscritto il: gio lug 26, 2007 11:49 am
Località: Ziano Piacentino

Re: 2011 - le nostre peggiori letture

Messaggio da Gahan »

Stranamente devo dire che, rivedendo l'elenco dei libri che ho letto nel 2011, non mi sento di bollare nessuna come "peggiore lettura" dell'anno... Ci sono dei libri che magari mi hanno lasciata un po' perplessa (per esempio La versione di Barney) o che mi hanno un pochettino delusa (L'eleganza del riccio) ma tutti bene o male hanno il loro perché, quindi non me la sento di appiccicare un'etichetta così forte a nessuno...

Tra i libri che non ho terminato vi segnalo "Mappe per amanti smarriti" di Nadim Aslam, non sono riuscita ad andare oltre pagina 18.

Avatar utente
tilly77
Olandese Volante
Messaggi: 3887
Iscritto il: mar mar 01, 2005 6:29 pm
Località: Cesena
Contatta:

Re: 2011 - le nostre peggiori letture

Messaggio da tilly77 »

Anch'io quest'anno ho evitato ciofeche, il minimo è stato 3 stelline su anobii, qualche delusione come mini shopaholic della Kinsella o high and dry di Banana Yoshimoto, ma non brutti libri, tranne la cattedrale del mare di Falcones che ho mollato dopo un centinaio di pagine... (e che mi ha fatto depennare la f dalla sfida alfabetica, uff!)

Avatar utente
Falbalà
Corsaro Verde
Messaggi: 840
Iscritto il: lun ott 25, 2004 12:09 pm
Località: Robecco S/N
Contatta:

Re: 2011 - le nostre peggiori letture

Messaggio da Falbalà »

Il vangelo secondo Satana - Graham Patrick
Già dal titolo forse dovevo immaginare che fosse una ciofeca, ma ho voluto insistere.... comunque non sono arrivata alla fine. L'unico scopo di questo libro è far venire la nausea al lettore e impressionarlo con immagini raccapriccianti, il resto è noia.
"un gatto non offre servigi, un gatto offre solo se stesso" Burroughs William
http://www.anobii.com/falbala/wishlists/la mia lista dei desideri[/url]

Avatar utente
vanya
moderatrice
Messaggi: 3823
Iscritto il: sab mar 15, 2003 8:58 pm
Località: Cerro Maggiore
Contatta:

Re: 2011 - le nostre peggiori letture

Messaggio da vanya »

L'ultimo Catone di Matilde Asensi

senza parole...
Cosa leggerai?
Con che libro affascini il tuo cuore?
E se ti perderai nel labirinto di un amaro autore?
P.C.

Immagine

Avatar utente
anatolla
Olandese Volante
Messaggi: 3055
Iscritto il: ven ago 11, 2006 4:10 pm
Località: ROMA
Contatta:

Re: 2011 - le nostre peggiori letture

Messaggio da anatolla »

ehi ma l'ultimo catone io me lo stavo pregustando... invece... vabe poi vedro'

eccomi anche qui ed ecco le mie peggiori stelle su anobii (c'e' anche una stella)

La meraviglia delle piccole cose Di Dawn French 3 (stupido)
In clandestinità: Mr Pall incontra Mr Mall Di Vinicio Capossela, Vincenzo Costantino 2 (noioso)
Col cavolo che è facile smettere di fumare Di Mattia Winter 1 (penoso e lo dico da fumatrice accanita)

dunque non mi e' andata troppo male

ah si manca la persona che trovo' un libro per strada (inutile) perche' anche anobii ha rifiutato l'inserimento

Avatar utente
Cactus-yume
Pirata
Messaggi: 186
Iscritto il: sab gen 23, 2010 9:24 am

Re: 2011 - le nostre peggiori letture

Messaggio da Cactus-yume »

Le vie del latte - Piero Camporesi

L'ho letto in tempo record in biblioteca (era in consultazione soltanto, il maledetto), quindi può essere un mio errore di valutazione. Comunque è una specie di saggio sul latte come alimento e il valore simbolico che ha nelle culture nordiche. Il prof mi aveva avvertito..."Camporesi è un po' dispersivo, gli dia soltanto un'occhiata"...ma che dispersivo! Delirante è la parola più adatta, mi sa...l'impressione è che segua un suo personale filo, e così a occhio senza neanche appoggiarsi su fonti attendibili (ok, questa è una mia impressione, perchè è impossibile che C. scriva senza documentarsi), finendo per decretare che la dieta mediterranea è innaturale (cioè, sulle coste mediterranee ci può anche stare, ma nella pianura padana è meglio che ci alimentiamo a latte e carne come i nostri antenati Longobardi e i nostri fratelli nordici...sembrava un proclama letto a Pontida! :lol: )
Poi ribadisco, io non mi intendo di antropologia, posso aver preso un granchio colossale...
Ma c'è qualcun altro che l'ha mai letto?
"Giuro fedeltà alle Tartarughe Unite d'America, ai pipistrelli della frutta del Borneo, a questo meraviglioso pianeta della Via Lattea, con giustizia e fagioli per tutti."
-Stargirl Caraway in 'Stargirl' di Jerry Spinelli

Su BC.com son sempre Cactus-yume, ma...su aNobii (e ovunque) sono FioreDiCactus

Ring a cui sono iscritta:
"La storia falsa" (di cloe89)
Bookring a sorpresa (di Gahan)
Biscotti ai mirtilli (di mikime) già ripartito
Foto-libro (di Gahan)

Avatar utente
tilly77
Olandese Volante
Messaggi: 3887
Iscritto il: mar mar 01, 2005 6:29 pm
Località: Cesena
Contatta:

Re: 2011 - le nostre peggiori letture

Messaggio da tilly77 »

Cactus-yume ha scritto:nella pianura padana è meglio che ci alimentiamo a latte e carne come i nostri antenati Longobardi e i nostri fratelli nordici...
Sì se si vuole morire giovani... :puke:

Avatar utente
fosca
Olandese Volante
Messaggi: 7167
Iscritto il: sab set 02, 2006 3:48 pm
Località: Prov. di Bologna
Contatta:

Re: 2011 - le nostre peggiori letture

Messaggio da fosca »

- Michel Faber - Sotto la pelle
davvero bruttissimo...non riuscivo ad andare avanti...

Avatar utente
Cactus-yume
Pirata
Messaggi: 186
Iscritto il: sab gen 23, 2010 9:24 am

Re: 2011 - le nostre peggiori letture

Messaggio da Cactus-yume »

LO so che è un classicone...e che siamo nel 2012...ma ho finito di leggerlo ieri sera:

L'insostenibile leggerezza dell'essere - Milan Kundera

So bene che probabilmente sono io che non capisco queste vette, ma per me un libro così è letale...
"Giuro fedeltà alle Tartarughe Unite d'America, ai pipistrelli della frutta del Borneo, a questo meraviglioso pianeta della Via Lattea, con giustizia e fagioli per tutti."
-Stargirl Caraway in 'Stargirl' di Jerry Spinelli

Su BC.com son sempre Cactus-yume, ma...su aNobii (e ovunque) sono FioreDiCactus

Ring a cui sono iscritta:
"La storia falsa" (di cloe89)
Bookring a sorpresa (di Gahan)
Biscotti ai mirtilli (di mikime) già ripartito
Foto-libro (di Gahan)

Avatar utente
Allegra tartaruga
Corsaro
Messaggi: 375
Iscritto il: dom gen 30, 2011 5:17 pm
Località: Roma

Re: 2011 - le nostre peggiori letture

Messaggio da Allegra tartaruga »

Ah, ce l'ho quasi fatta! Sono alle ultime pagine di "A letto con i re" di Eleanor Herman. L'ho comprato a 2 soldi da Feltrinelli, solo perchè quando l'ho preso in mano (ero allo stand tutto a 3 euro) una signora credo russa, mi si è accostata e con aria davvero entusiasta mi ha detto "E' bellissimo, deve leggerlo! Io l'ho adorato, è assolutamente stupendo". Quindi... si compra!
Praticamente è una "novella 2000" storica. In sostanza non sarebbe nemmeno male, nel senso che si ti spiega quanto le donne abbiano potuto cambiare anche la storia e un sacco di altre cose interessanti, il problema è come è descritto il tutto.
Si perde completamente il filo logico, non c'è un minimo di cronologia, più che altro, essendo diviso in argomenti, si passa dal 1400 a Napoleone, poi il 1600 e quindi il 1800, parla della Francia e della Spagna e li confronta con l'Inghilterra di 200 anni dopo.
Alla fin fine si parla di pochi monarchi, ma tutto un pò mischiato, per cui ad un certo punto non riesci a ricordare di chi sta parlando ma solo di cosa. Io lo sto finendo giusto perchè sono contraria a lasciare i libri a metà, però devo dire che non mi ha affatto entusiasmato. Poteva essere molto interessante, se non fosse stato così confuso. Decisamente mi aspettavo di più. :suspect:
La mia libreria
La mia lista dei desideri


NELLA VECCHIAIA CI SI PENTE SOPRATTUTTO DEI PECCATI NON COMMESSI
Immagine


La mia Associazione Culturale:
ALLEGRA TARTARUGA
Bookshelf
Rilasci
************************************************************
Immagine La tua prima donazione di 25$ è gratis!!

Avatar utente
CuteBoy
Olandese Volante
Messaggi: 3708
Iscritto il: dom nov 02, 2003 6:00 pm
Località: SviTiCa
Contatta:

Re: 2011 - le nostre peggiori letture

Messaggio da CuteBoy »

Acciaio

una cosa oscena!

Avatar utente
anatolla
Olandese Volante
Messaggi: 3055
Iscritto il: ven ago 11, 2006 4:10 pm
Località: ROMA
Contatta:

Re: 2011 - le nostre peggiori letture

Messaggio da anatolla »

dona ha scritto:"A letto con i re" di Eleanor Herman
questa si che e' una descrizione esauriente.. stavo per chiedertelo nonostante tutto ma lla fine mi hai convinto - rien a faire, ni a lire (ci vieni al munz?)

Avatar utente
Allegra tartaruga
Corsaro
Messaggi: 375
Iscritto il: dom gen 30, 2011 5:17 pm
Località: Roma

Re: 2011 - le nostre peggiori letture

Messaggio da Allegra tartaruga »

anatolla ha scritto:
dona ha scritto:"A letto con i re" di Eleanor Herman
questa si che e' una descrizione esauriente.. stavo per chiedertelo nonostante tutto ma lla fine mi hai convinto - rien a faire, ni a lire (ci vieni al munz?)
Bè, devo dire che molti lo hanno apprezzato, non vorrei averti "bloccato" una potenziale bella lettura!!
Per il Munz, in questo periodo sto parecchio incasinata, poco tempo libero e quando sto a casa sono stanca morta, ma sto tenendo d'occhio i post, se riesco mi unisco volentieri. :D
La mia libreria
La mia lista dei desideri


NELLA VECCHIAIA CI SI PENTE SOPRATTUTTO DEI PECCATI NON COMMESSI
Immagine


La mia Associazione Culturale:
ALLEGRA TARTARUGA
Bookshelf
Rilasci
************************************************************
Immagine La tua prima donazione di 25$ è gratis!!

Rispondi