Betty Smith, Un albero cresce a Brooklyn

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
lizzyblack
moderatrice
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Betty Smith, Un albero cresce a Brooklyn

Messaggio da lizzyblack »

Francie, l'undicenne figlia di americani con -ovviamente- recenti radici europee, gironzola per Brooklyn, tra i quartieri poveri delle famiglie di immigrati. A volte sola, a volte con il fratello Neely, vive per lo più nel cortile o per la strada, raccogliendo stracci o leggendo libri sulla scala antincendio. La sua vita è, sin dal suo primo giorno di vita, una lotta contro i pregiudizi, l'emarginazione, la fame. Nonostante questo, Francie sopravvive grazie alla sua particolare famiglia, la sua tenacia e la vita parallela che si costruisce attraverso i libri.

Ho tenuto questo libro per parecchio tempo nella mia libreria, aspettando tempi ottimali per leggerlo, visto che in più occasioni mi avevano parlato di lui come un libro triste.
E' stata una scoperta cominciarlo e capire che per me triste non lo era!
Certo, il libro parla di povertà, di emarginazione, di duro lavoro, ma non mi ha messo addosso tristezza. E' anzi una storia di riscatto. Sarà anche perchè è scritto molto bene, e i personaggi hanno le caratteristiche di persone "reali", e non stereotipate o ottimizzate ai fini del racconto. Può capitare di amare un personaggio e poi rimproverarlo la pagina dopo per un atteggiamento poco condiviso. Può capitare di sperare che una cosa succeda o rammaricarsi perchè ne succede un'altra.
Forse l'unica cosa che non mi è andata tanto a genio è:
Here be spoilers
un po' banalina la storia "d'amore" di Francie, che si strugge per una persona che ha visto per un giorno e mezzo :think: E non ho capito neanche tanto il ruolo di Ben, un personaggio troppo costruito, che sembra poco coerente con tutta la storia...
Per il resto, molto bello :D
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario
Rispondi