Il centenario che saltò dalla finestra e scomparve-Jonasson

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Avatar utente
lup
Re del Mare
Messaggi: 1783
Iscritto il: mar giu 26, 2007 8:11 am
Località: prov.como
Contatta:

Il centenario che saltò dalla finestra e scomparve-Jonasson

Messaggio da lup »

un po' di fatica a far stare tutto il necessario nel titolo del thread :wink:

Allan Karlsson è un vecchietto che si appresta a festeggiare i cento anni nell'ospizio dove è ricoverato, ma decide che non ne ha nessuna voglia, apre la finestra (che fortunatamente si trova al piano terra :lol: ) e fa perdere le sue tracce.
Subito incontra una persona, e soprattutto un oggetto, che daranno il via ad una serie di altri incontri casuali, inverosimili, surreali. E continuando il libro, quando il passato di Allan emerge passo dopo passo, il lettore scopre come questi non si può dire che non abbia avuto una vita movimentata.

Molto sullo stile di Arto Paasilinna, con dialoghi brillanti e situazioni al limite dell'assurdo, è sicuramente una lettura consigliabile :D
..."E’ stata la nuova manifestazione di una malattia autoimmunitaria, generata dal nostro stesso organismo culturalmente pigro, che sempre preferisce affidarsi al “salvatore” e all’ “imbonitore” anziché cercare di salvarsi da solo, uno per uno, e poi insieme, nella faticosa e spesso ingrata diligenza del quotidiano."... (V. Zucconi)

Avatar utente
ciucchino
Olandese Volante
Messaggi: 3660
Iscritto il: ven mar 14, 2003 9:00 pm
Località: Torino
Contatta:

Re: Il centenario che saltò dalla finestra e scomparve-Jonas

Messaggio da ciucchino »

E' sul mio comodino che attende di essere letto: dopo la tua recensione sono ancora più convinta di avere fatto un buon acquisto :D
"I libri li rubavo. I libri non dovrebbero costare nulla, pensavo allora e penso ancora oggi".
(Pascal Mercier, "Treno di notte per Lisbona)

Immagine Immagine

Avatar utente
Gahan
Olandese Volante
Messaggi: 2486
Iscritto il: gio lug 26, 2007 11:49 am
Località: Ziano Piacentino

Re: Il centenario che saltò dalla finestra e scomparve-Jonas

Messaggio da Gahan »

Sarà il libro del mese di marzo per il mio gruppo di lettura, vi farò sapere...

Avatar utente
lilacwhisper
moderatrice
Messaggi: 4444
Iscritto il: mer giu 25, 2008 7:09 pm
Località: Piacenza
Contatta:

Re: Il centenario che saltò dalla finestra e scomparve-Jonas

Messaggio da lilacwhisper »

Quasi quasi me lo scarico per l'e-book reader dal sito della Media Library, m'incuriosisce :whistle:

Avatar utente
anatolla
Olandese Volante
Messaggi: 3055
Iscritto il: ven ago 11, 2006 4:10 pm
Località: ROMA
Contatta:

Re: Il centenario che saltò dalla finestra e scomparve-Jonas

Messaggio da anatolla »

anche io dall'estate scorsa che lo punto, la copertina poi....Immagine

Avatar utente
DiegoDT
Spugna
Messaggi: 19
Iscritto il: mer gen 25, 2012 9:18 pm
Località: Legnano
Contatta:

Re: Il centenario che saltò dalla finestra e scomparve-Jonas

Messaggio da DiegoDT »

Sono in attesa di trovarlo o che qualcuno lo liberi. Venerdì l'ho visto in esposizione all'esselunga.

Avatar utente
Gahan
Olandese Volante
Messaggi: 2486
Iscritto il: gio lug 26, 2007 11:49 am
Località: Ziano Piacentino

Re: Il centenario che saltò dalla finestra e scomparve-Jonas

Messaggio da Gahan »

Io sono a metà e arriverò alla fine solo perché è il libro del mese del gruppo di lettura.
Che pizza!!!!

È un misto tra Forrest Gump e i libri di Paasilinna e non mi fa ridere per niente.
Menomale che l'ho trovato usato su comprovendolibri, altrimenti mi sarei mangiata le mani per i soldi spesi.

DiegoT se mi mandi il tuo indirizzo appena finisco di leggerlo te lo spedisco, non mi interessa tenerlo e non vedo l'ora di liberarmene...
Ah... anche se l'ho preso usato è in ottime condizioni...

Avatar utente
Allegra tartaruga
Corsaro
Messaggi: 375
Iscritto il: dom gen 30, 2011 5:17 pm
Località: Roma

Re: Il centenario che saltò dalla finestra e scomparve-Jonas

Messaggio da Allegra tartaruga »

Io e mio figlio lo puntavamo già da un pò, qualche giorno fa non ho resistito e gliel'ho regalato (ho deciso di non comprarMI :wink: altri libri finchè non finisco quelli che già ho comprato e non ho ancora letto!!)... appena lo finisce me lo faccio prestare!! :mrgreen:
La mia libreria
La mia lista dei desideri


NELLA VECCHIAIA CI SI PENTE SOPRATTUTTO DEI PECCATI NON COMMESSI
Immagine


La mia Associazione Culturale:
ALLEGRA TARTARUGA
Bookshelf
Rilasci
************************************************************
Immagine La tua prima donazione di 25$ è gratis!!

Avatar utente
anatolla
Olandese Volante
Messaggi: 3055
Iscritto il: ven ago 11, 2006 4:10 pm
Località: ROMA
Contatta:

Re: Il centenario che saltò dalla finestra e scomparve-Jonas

Messaggio da anatolla »

gahan ha scritto:Che pizza!!!!
adesso lo punto un po di meno :pimp:

Avatar utente
lup
Re del Mare
Messaggi: 1783
Iscritto il: mar giu 26, 2007 8:11 am
Località: prov.como
Contatta:

Re: Il centenario che saltò dalla finestra e scomparve-Jonas

Messaggio da lup »

Gahan ha scritto:Che pizza!!!!
il mondo è bello perché vario :lol:
..."E’ stata la nuova manifestazione di una malattia autoimmunitaria, generata dal nostro stesso organismo culturalmente pigro, che sempre preferisce affidarsi al “salvatore” e all’ “imbonitore” anziché cercare di salvarsi da solo, uno per uno, e poi insieme, nella faticosa e spesso ingrata diligenza del quotidiano."... (V. Zucconi)

Avatar utente
anatolla
Olandese Volante
Messaggi: 3055
Iscritto il: ven ago 11, 2006 4:10 pm
Località: ROMA
Contatta:

Re: Il centenario che saltò dalla finestra e scomparve-Jonas

Messaggio da anatolla »

LUP ha scritto:quando il passato di Allan emerge passo dopo passo, il lettore scopre come questi non si può dire che non abbia avuto una vita movimentata
OK lo ripunto - comunque lo leggo (grazie! il mondo E' bello perche' e' vario) :D

posso mettermi in waiting list dopo diegoT??

Avatar utente
Gahan
Olandese Volante
Messaggi: 2486
Iscritto il: gio lug 26, 2007 11:49 am
Località: Ziano Piacentino

Re: Il centenario che saltò dalla finestra e scomparve-Jonas

Messaggio da Gahan »

anatolla ha scritto: posso mettermi in waiting list dopo diegoT??
io non me la sento di organizzare un ring, non avrei il tempo di seguirlo, ma nulla vieta che lo organizzi la prima persona a cui spedirò il libro.
Per ora Diego non ha ancora risposto, lasciamo le cose in sospeso fino a quando avrò terminato la lettura (se vado avanti così ci metterò almeno una settimana ancora...) poi vederemo il da farsi...

Avatar utente
anatolla
Olandese Volante
Messaggi: 3055
Iscritto il: ven ago 11, 2006 4:10 pm
Località: ROMA
Contatta:

Re: Il centenario che saltò dalla finestra e scomparve-Jonas

Messaggio da anatolla »

ok se non ti risponde mi offro volontaria :mrgreen: :mrgreen:

carmi83
Pirata
Messaggi: 163
Iscritto il: sab ago 27, 2011 6:55 pm

Re: Il centenario che saltò dalla finestra e scomparve-Jonas

Messaggio da carmi83 »

anche a me piacerebbe leggerlo

Lostris29
Corsaro Verde
Messaggi: 842
Iscritto il: mer dic 10, 2008 9:03 am
Località: Ziano Piacentino (PC)

Re: Il centenario che saltò dalla finestra e scomparve-Jonas

Messaggio da Lostris29 »

Gahan ha scritto:Io sono a metà e arriverò alla fine solo perché è il libro del mese del gruppo di lettura.
Che pizza!!!!

È un misto tra Forrest Gump e i libri di Paasilinna e non mi fa ridere per niente.
Menomale che l'ho trovato usato su comprovendolibri, altrimenti mi sarei mangiata le mani per i soldi spesi.

DiegoT se mi mandi il tuo indirizzo appena finisco di leggerlo te lo spedisco, non mi interessa tenerlo e non vedo l'ora di liberarmene...
Ah... anche se l'ho preso usato è in ottime condizioni...

AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: !!!!
all'inizio ero del tuo stesso parere e andavo avanti per inerzia, adesso un pò meglio, comunque è molto strano e un pò lento... e non è proprio il mio libro...
ne parleremo mercoledi prox al gruppo di lettura!!!!
Immagine

http://www.bookcrossing.com/mybookshelf ... 9/wishlist

SCUSATE L'ASSENZA... CI SARO' A TRATTI... MA SE AVETE BISOGNO SCRIVETE PURE!! RISPONDERO' QUANTO PRIMA!! PRIMA DI SPEDIRE CONTATTATEMI HO CAMBIATO INDIRIZZO!!!

Avatar utente
Gahan
Olandese Volante
Messaggi: 2486
Iscritto il: gio lug 26, 2007 11:49 am
Località: Ziano Piacentino

Re: Il centenario che saltò dalla finestra e scomparve-Jonas

Messaggio da Gahan »

Questo vecchietto non se ne vuole andare!!! :evil: :evil: :evil:
Avevo spedito il libro a anatolla, usando una busta riciclata, ma la sfiga ha voluto che il rivestimento della busta (sul quale stava scritto l'indirizzo di anatolla) si staccasse e quindi il libro è stato rispedito all'indirizzo che stava sotto, che ovviamente era il mio indirizzo...
Quindi il libro è ritornato a me!!! :lol:
Rispedisco dopo il 1° maggio e speriamo bene...


Avatar utente
anatolla
Olandese Volante
Messaggi: 3055
Iscritto il: ven ago 11, 2006 4:10 pm
Località: ROMA
Contatta:

Re: Il centenario che saltò dalla finestra e scomparve-Jonas

Messaggio da anatolla »

Questo vecchietto non se ne vuole andare!!
questo e' veramente in stile Allan Karlsson, Gahan ti ringrazio moltissimo pr questo libro che mi hai mandato che sono davvero tentata - addirittura - di mettere nella mia permanent collection.
Intanto ne faro' un ring (rapido) anche per la sfida di letture che ne ha bisogno.
Adesso aspettiamo il prossimo libro di Jonasson :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Re: Il centenario che saltò dalla finestra e scomparve-Jonas

Messaggio da lizzyblack »

Direi che questo libro è un po'... eccessivo! Definirlo "al limite del paradossale" mi sembra decisamente poco, io direi che è totalmente paradossale! Premetto, non ho mai alcuna pretesa che ciò che leggo sia credibile al 100%, anzi. Il fatto è che questo è contemporaneamente paradossale e, ad un certo punto, scontato. Ovvio che se
Here be spoilers
Allan comincia a ripercorrere tutta la storia moderna, ad un certo punto puoi cominciare ad immaginarti chi sarà il prossimo che incontrerà :roll: E poi, sinceramente... l'Himalaya a piedi con un cammello? La fuga dall'Iran? L'incendio al Gulag? Mi mancava solo che arrivasse sulla luna poco prima di Armstrong e Aldrin :eh?:
Sinceramente mi è parso che l'autore volesse un po' forzare il passato di Allan
Here be spoilers
inventandosi personaggi collaterali poco importanti tipo quel prete cretino, il fratello scemo di Einstein e la balinese solo per far quadrare le sue storie
, e contemporaneamente volesse far vedere quale gran conoscitore della storia moderna è lui. Per me quelle parti in cui cercava di fare un sunto della situazione politico/economica del paese in questione erano assurdamente barbose.
Non ho capito neanche la necessità dell'
Here be spoilers
intervento religioso verso l'epilogo. Voleva riscattare Allan con il "chi è senza peccato?", e contemporaneamente tutti gli altri protagonisti? Boh.
Il finale è piuttosto banalotto.
Diciamo che alcune parti dell'avventura contemporanea mi hanno fatto sorridere, ma nel complesso niente di che.
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
anatolla
Olandese Volante
Messaggi: 3055
Iscritto il: ven ago 11, 2006 4:10 pm
Località: ROMA
Contatta:

Re: Il centenario che saltò dalla finestra e scomparve-Jonas

Messaggio da anatolla »

ECCO COSI GIA VA MEGLIO - posso capire niente di che ma addirittura peggior lettura e noioso, beh - forse mi diverto con poco, possibly.
Here be spoilers
Comunque Herbert Einstein per me e' un personaggio fondamentale. Cercando invece su You tube ho trovato appelli strazianti della ex-moglie indonesiana di Jonasson che mi hanno fatto dispiacere.(sono pettegola?)

quanto a immaginare gli incontri anche io l'ho fatto ma sono stata delusa - mi aspettavo quanto meno Fidel.

Rispondi