Non è solo un romanzo divertente, ma un duro atto di accusa contro tutti i razzismi e gli stereotipi (da cui nessuno è immune) e contro la globalizzazione e il capitalismo sfrenato che fagocita i sogni di tutti.
Mi è piaciuto molto lo stile di passare all'io narrante quando racconta Irina mentre gli altri parlano in terza persona o, come Emanuel, tramite le lettere sgrammaticate alla sorella. Anche il cane parla e l'autrice è bravissima a rendere i pensieri di questo non secondario personaggio.
Interessante è anche il confronto dei due ucraini rispetto alla rivoluzione arancione: due punti di vista opposti che riflettono le contraddizioni dei paesi ex sovietici.
Molto efficace anche l'espediente di descrivere sempre gli odori: di povertà, di miseria e di sfruttamento.
Strawberry fields - Marina Lewycka
Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie
- Cactus-yume
- Pirata
Re: Strawberry fields - Marina Lewycka
L'ho letto un sacco di anni fa, quindi non sono in grado di fare una bella recensione come chi mi ha preceduto (coro: e allora che scrivi a fà?), ma i personaggi mi sono rimasti impressi tantissimo! (quando cucino mi viene sempre in mente la ragazza che tirava fuori il pranzo per tutti con qualsiasi cosa trovasse...che talento splendido sarebbe!
) E' un libro veramente simpatico e scorrevole, e poi è bello vedere l'evoluzione dei protagonisti e dei loro stereotipi...

"Giuro fedeltà alle Tartarughe Unite d'America, ai pipistrelli della frutta del Borneo, a questo meraviglioso pianeta della Via Lattea, con giustizia e fagioli per tutti."
-Stargirl Caraway in 'Stargirl' di Jerry Spinelli
Su BC.com son sempre Cactus-yume, ma...su aNobii (e ovunque) sono FioreDiCactus
Ring a cui sono iscritta:
"La storia falsa" (di cloe89)
Bookring a sorpresa (di Gahan)
Biscotti ai mirtilli (di mikime) già ripartito
Foto-libro (di Gahan)
-Stargirl Caraway in 'Stargirl' di Jerry Spinelli
Su BC.com son sempre Cactus-yume, ma...su aNobii (e ovunque) sono FioreDiCactus
Ring a cui sono iscritta:
"La storia falsa" (di cloe89)
Bookring a sorpresa (di Gahan)