Fabio Volo-Il giorno in più

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
Eliantes
Spugna

Fabio Volo-Il giorno in più

Messaggio da Eliantes »

Questo è il primo e unico libro di Fabio Volo che ho avuto tra le mani e devo dire che la sua lettura si è protratta per un periodo di tempo enormemente dilatato :sleep: ,sarà per il genere che non è propriamente il mio o sarà per la banalità percepita durante lo scorrimento della storia,questo libro ha rischiato molte volte di non essere sfogliato fino in fondo.

Immagine

Ma andiamo con ordine...tutto inizia su un tram dove,quotidianamente e per un pò di tempo,i due protagonisti si incontrano e con un intrigante gioco di sguardi accompagnano l'inizio di tutte le loro giornate lavorative;loro non si conoscono e non sono colleghi di lavoro...semplicemente due anonimi compagni di viaggio.
Arriva il giorno in cui lei decide di rompere il ghiaccio invitando lui a prendere un caffè,il fine dell'invito è informarlo che lei a breve partirà per l'America dove un lavoro fisso e una nuova vita l'attendono.
I dubbi lo assalgono ,perché mai la donna su cui fantasticava ogni mattina ha aspettato solo ora per invitarlo :shock: ?Per quale motivo gli ha detto ciò :shock: ?Anche lei prova qualcosa :shock: ?E se è qualcosa...è più di una fantasia :shock: ?
Cogliendo l'attimo in cui lei si assenta per andare i bagno lasciando la borsa e gli effetti personali, Giacomo ne approfitta per ricopiare da una busta i dati della compagnia newyorkese :suspect: ....al ritorno di lei il saluto e poi l'inizio dei pensieri sempre più insistenti di Giacomo che decide che deve assolutamente rivederla per dipanare l'intricato reticolo di dubbi e sentimenti che di dipanando dentro di lui :eyes: .

E da qui in poi inizia il cuore del libro che lascio a chi vuole intraprendere questa lettura che,a parer mio,ha guadagnato punti arrivando ad essere considerato "accettabile" dal sottoscritto solo per il finale che riesce a dare un senso a tutta la storia.

Quindi che dire,se vi piacciono i libri "sentimentali" è un libro per voi altrimenti lasciate assolutamente perdere :no!: .

Buona lettura

Eliantes
Falbalà
Corsaro Verde
Contatta:

Re: Fabio Volo-Il giorno in più

Messaggio da Falbalà »

Io trovo che Fabio Volo, nella sua semplicità, a volte sa sorprendere e andare al cuore delle cose. Da qui a definire questo libro un capolavoro ce ne passa, ma l'ho trovato comunque piacevole.
"un gatto non offre servigi, un gatto offre solo se stesso" Burroughs William
http://www.anobii.com/falbala/wishlists/la mia lista dei desideri[/url]
Gahan
Olandese Volante

Messaggio da Gahan »

Non spenderei un euro per un libro di Fabio Volo. :no!:
cloe89
Corsaro Nero

Messaggio da cloe89 »

Gahan ha scritto:Non spenderei un euro per un libro di Fabio Volo. :no!:
io non lo leggerei nemmeno a pagamento.
francesina
Olandese Volante

Messaggio da francesina »

cloe89 ha scritto:
Gahan ha scritto:Non spenderei un euro per un libro di Fabio Volo. :no!:
io non lo leggerei nemmeno a pagamento.
io pure dicevo così, in infatti "Un giorno in più" l'ho letto solo per poter contraddire un mio amico che ne parlava benissimo.
E' infatti non è un capolavoro, avrebbe potuto scriverlo chiunque conosca le basi della sintassi e della grammatica, però è proprio vero come scriveva Falbalà che qui Volo è riuscito ad andare al cuore delle cose. Ci sono un bel po' di episodi inutili, un sacco di luogocomuni (vedi il rapporto con la ex...) e alcune digressioni volgari che si sarebbe potuto proprio evitare, però me lo ricordo come una lettura piacevole. Di quelle fattibili quando si è troppo preoccupati/stanchi/tristi per pensare di potersi concentare su un libro e che anzi fanno da anestetico per un po'.

Però sotanzialmente sono d'accordo con voi, e nella mia wishlist non c'è nessun altro suo libro :P
Nous habiterons une maison sans murs, de sorte que partout où nous irons ce sera chez nous- J.Safran Foer, Extrêmement fort et incroyablement près

E finalmente lui pronunciò le due semplicissime parole che nemmeno una montagna di arte e ideali scadenti potrà mai screditare del tutto. I. McEwan, Espiazione

Sempre Francesina, anche su Anobii
anatolla
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da anatolla »

a me e' piaciuto l'unico che ho letto - UN POSTO NEL MONDO (nessun coinvolgimento personale.. :lol: :lol: )
Cactus-yume
Pirata

Messaggio da Cactus-yume »

Eliantes ha scritto: Ma andiamo con ordine...tutto inizia su un tram dove,quotidianamente e per un pò di tempo,i due protagonisti si incontrano e con un intrigante gioco di sguardi accompagnano l'inizio di tutte le loro giornate lavorative;loro non si conoscono e non sono colleghi di lavoro...semplicemente due anonimi compagni di viaggio.
Perchè la prima cosa che ho pensato è stata..."Ma non poteva fargli un RFF?" :lol:
Questo sito mi fa molto male. Scusate l'OT...
(di questo libro è anche appena uscito il film, o sbaglio?)
"Giuro fedeltà alle Tartarughe Unite d'America, ai pipistrelli della frutta del Borneo, a questo meraviglioso pianeta della Via Lattea, con giustizia e fagioli per tutti."
-Stargirl Caraway in 'Stargirl' di Jerry Spinelli

Su BC.com son sempre Cactus-yume, ma...su aNobii (e ovunque) sono FioreDiCactus

Ring a cui sono iscritta:
"La storia falsa" (di cloe89)
Bookring a sorpresa (di Gahan)
Biscotti ai mirtilli (di mikime) già ripartito
Foto-libro (di Gahan)
francesina
Olandese Volante

Messaggio da francesina »

Cactus-yume ha scritto:(di questo libro è anche appena uscito il film, o sbaglio?)
si, è uscito i primi di Dicembre e aveva come protagonista Fabio Volo, appunto! Nel ruolo di lei c'era invece Isabella Ragonese (che io adoro, a prescindere). Non ricordavo benissimo il libro (perchè appunto essendo abbastanza leggero si legge in fretta ma si dimentica pure in poco tempo) ma sicuramente è stato fatto qualche taglio e più di una modifica. Direi che l'atmosfera è stata più o meno ricreata però, come del resto succede spesso in questi casi, la leggerezza piacevole del libro è diventata una superficialità un po' fastidiosa. Non un'americanata, insomma, ma quasi!!
Nous habiterons une maison sans murs, de sorte que partout où nous irons ce sera chez nous- J.Safran Foer, Extrêmement fort et incroyablement près

E finalmente lui pronunciò le due semplicissime parole che nemmeno una montagna di arte e ideali scadenti potrà mai screditare del tutto. I. McEwan, Espiazione

Sempre Francesina, anche su Anobii
Rispondi