Se ti abbraccio, non aver paura - Fulvio Ervas

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
Avatar utente
ciucchino
Olandese Volante
Messaggi: 3660
Iscritto il: ven mar 14, 2003 9:00 pm
Località: Torino
Contatta:

Se ti abbraccio, non aver paura - Fulvio Ervas

Messaggio da ciucchino »

Un libro che è una struggente dichiarazione d’amore di un padre per il proprio figlio autistico, figlio che si vorrebbe vedere restituito a una piena consapevolezza di vita non solo perché non è giusto che a qualcuno possa accadere di avere preso i numeri sbagliati alla lotteria, ma per il dramma che coinvolge qualsiasi genitore con un figlio in qualche modo in difficoltà: come potrà sopravvivere dopo la morte dei genitori? Il destino sembra essere solo una struttura che, per quanto protetta, sarà pur sempre una “prigione” senza l’affetto dei propri familiari.
Sono poi rimasta molto colpita da questa smania che ha Andrea di abbracciare e baciare tutti, in modo particolare di toccare la pancia per entrare in qualche modo in contatto con gli estranei: credevo che una caratteristica degli autistici fosse il rifiuto di ogni contatto fisico, ma forse anch’io sono troppo legata all’immagine del film “Rain man”.
Un bel libro che racconta un bellissimo viaggio e non posso esprimere che ammirazione per un padre che ha fatto una cosa che io non avrei mai avuto il coraggio di fare e tanto meno di far fare se si fosse trattato di mio figlio.
"I libri li rubavo. I libri non dovrebbero costare nulla, pensavo allora e penso ancora oggi".
(Pascal Mercier, "Treno di notte per Lisbona)

Immagine Immagine

Avatar utente
Éowyn
Olandese Volante
Messaggi: 8076
Iscritto il: mer gen 02, 2008 6:30 pm
Località: Prata di Pordenone
Contatta:

Re: Se ti abbraccio, non aver paura - Fulvio Ervas

Messaggio da Éowyn »

È nella mia wishlist :yes!:
Speravo che Ervas partecipasse a PNLegge e invece... :(
In bc.com sono italianeowyn

Avatar utente
ciucchino
Olandese Volante
Messaggi: 3660
Iscritto il: ven mar 14, 2003 9:00 pm
Località: Torino
Contatta:

Re: Se ti abbraccio, non aver paura - Fulvio Ervas

Messaggio da ciucchino »

è al festival di Mantova e spero di poterlo vedere :wink:
"I libri li rubavo. I libri non dovrebbero costare nulla, pensavo allora e penso ancora oggi".
(Pascal Mercier, "Treno di notte per Lisbona)

Immagine Immagine

NAELEGIA
Corsaro
Messaggi: 482
Iscritto il: ven mar 09, 2007 11:04 am
Località: Savona

Re: Se ti abbraccio, non aver paura - Fulvio Ervas

Messaggio da NAELEGIA »

se siete interessati posso farne un ring in partenza a settembre

Avatar utente
francesina
Olandese Volante
Messaggi: 2461
Iscritto il: gio apr 05, 2007 2:19 pm
Località: Padova

Re: Se ti abbraccio, non aver paura - Fulvio Ervas

Messaggio da francesina »

NAELEGIA ha scritto:se siete interessati posso farne un ring in partenza a settembre
siiiiiiiiiiiiiiii :D In biblioteca ci sono qualcosa come 6 prenotazioni!!
Nous habiterons une maison sans murs, de sorte que partout où nous irons ce sera chez nous- J.Safran Foer, Extrêmement fort et incroyablement près

E finalmente lui pronunciò le due semplicissime parole che nemmeno una montagna di arte e ideali scadenti potrà mai screditare del tutto. I. McEwan, Espiazione

Sempre Francesina, anche su Anobii

Avatar utente
francesina
Olandese Volante
Messaggi: 2461
Iscritto il: gio apr 05, 2007 2:19 pm
Località: Padova

Re: Se ti abbraccio, non aver paura - Fulvio Ervas

Messaggio da francesina »

ciucchino ha scritto:credevo che una caratteristica degli autistici fosse il rifiuto di ogni contatto fisico
in effetti anche io :think: ...avete presente il bambino dello Strano caso del cane ucciso a mezzanotte? Anche lui affetto da una forma di autismo (ma non so se si tratta della stessa di Andrea) rifiuta qualsiasi contatto fisico, anche con i genitori. L'unica forma di saluto che tollera è quella con "la manzo alzata e le dita aperte a ventaglio".
Nous habiterons une maison sans murs, de sorte que partout où nous irons ce sera chez nous- J.Safran Foer, Extrêmement fort et incroyablement près

E finalmente lui pronunciò le due semplicissime parole che nemmeno una montagna di arte e ideali scadenti potrà mai screditare del tutto. I. McEwan, Espiazione

Sempre Francesina, anche su Anobii

Rispondi