Tracy Chevalier, Strane creature

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
Éowyn
Olandese Volante
Contatta:

Tracy Chevalier, Strane creature

Messaggio da Éowyn »

Mai giudicare un libro dalla copertina. È decisamente questo l'insegnamento che ho avuto da questo romanzo. Ne avevo già liberate due copie senza leggerlo, ma poi - complice la sfida di lettura dalla A alla Z - l'ho ripreso dallo scaffale bookcrossing dell'OCZ e l'ho iniziato: una C non si nega a nessuno :P
Guardando la copertina temevo fosse un libro vagamente melenso ed ho anche fatto lo sbaglio di leggere solo l'inizio della quarta di copertina: da qui le mie aspettative erano un tantino bassine. Se invece avessi letto tutto avrei scoperto che mi accingevo a leggere la storia di due donne che tantissimo hanno fatto per la scienza! Quando l'ho capito sono rimasta basita... e sebbene il libro sia un tantino lento io l'ho apprezzato tantissimo. Chi l'avrebbe mai detto che i fossili potessero essere così interessnati?
Va da sè che alla prima occasione che ripasso da Londra vado al museo di storia naturale a guardarmi l'ittiosauro di Mary ;)
In bc.com sono italianeowyn
Towandaaa
Olandese Volante

Re: Tracy Chevalier, Strane creature

Messaggio da Towandaaa »

La mia opinione su questo libro è un po' più "tiepidina" della tua :wink:
Eccola:

I contrasti tra i dogmi religiosi circa la creazione del mondo e l’infallibilità di Dio, da un lato, e le scoperte dei fossili che preannunciavano quella teoria evoluzionistica di Darwin che era ancora di là da venire, dall’altro; la condizione sociale della donna, sia in termini generali che nello specifico di una attività, quella scientifica, che le convenzioni imperanti nel tempo rendevano appannaggio esclusivo degli uomini relegando il contributo femminile ad oggetto di diffidenza se non di vero e proprio ostracismo.
Temi interessanti alla base di una lettura che però a me è sembrata un po’ deludente, lasciandomi l’impressione di una buona occasione sprecata: il mio interesse è rimasto desto fino alla metà circa del libro, poi si è stemperato nel constatare che gli sviluppi (sia in termini di trama che per quanto riguarda le dinamiche emotive dei personaggi) erano pochi e di scarso spessore.
Sebbene la lentezza della narrazione possa essere metafora che si accorda con la pazienza e i tempi lunghi che caratterizzano l’attività di ricerca dei fossili, l’autrice per i miei gusti ha tirato un po’ troppo la corda, e nemmeno la tecnica narrativa del racconto espresso da due punti di vista con capitoli alternati (che solitamente mi piace) è valsa a mitigare la noia che mi ha fatto terminare la lettura con un certo sforzo. Ed ho letto con un piccolo moto di disappunto l’epilogo, in cui si dava conto in forma riassuntiva degli avvenimenti successivi (inserirli nel corpo del romanzo no, eh ??!!).
E’ stata però una piacevole sorpresa la postilla finale sulla pazienza del lettore: mi conforta che l’autrice si sia resa conto dello sforzo richiesto, e che abbia espresso ciò con intento genuino e sincero (la collocazione al termine del libro depone in tal senso: se invece si fosse espressa in questi termini in una prefazione il sospetto della captatio benevolentiae mi avrebbe fatto subito storcere il naso !).
Ed ho trovato interessanti ed acute le osservazioni, disseminate lungo tutto il romanzo, in base alle quali Elizabeth classifica le persone circa il loro modo di parlare dal più noto “con gli occhi” ai più inconsueti “con il mento” e “con i capelli”: penso che in futuro mi divertirò a cercare di riconoscere questi tratti nei miei interlocutori !
La mia libreria

La mia lista dei desideri

Towandaaa su aNobii

"Una storia che non conosci
non è mai di seconda mano
è come un viaggio improvvisato
a chilometraggio illimitato"
S. Bersani, Pacifico, F. Guccini - Le storie che non conosci (Io leggo perchè - 23 aprile 2015)
Éowyn
Olandese Volante
Contatta:

Re: Tracy Chevalier, Strane creature

Messaggio da Éowyn »

L'avevo letta su BC.com. Siccome ho letto il libro al bar e poi l'ho rimesso sullo scaffale BC quando sono arrivata a casa non avevo il BCID. Ho fatto una ricerca e ho visto che c'era una copia registrata da Lisola e mi sono letta le vostre opinioni :D
(poi ho anche scoperto che negli ultimi ... e :lol: )
In bc.com sono italianeowyn
Rispondi