La custode di mia sorella - Jodi Picoult

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
lovely
Uncino

La custode di mia sorella - Jodi Picoult

Messaggio da lovely »

Immagine

Casa Editrice: Tea

Pagine: 428

Prezzo: 9.00

Trama: Anna non è malata ma è come se lo fosse. A tredici anni è già stata sottoposta a numerosi interventi chirurgici, trasfusioni e iniezioni in modo che la sorella maggiore Kate possa combattere la leucemia che l'ha colpita in tenera età. Anna è stata concepita con le caratteristiche genetiche per poter essere donatore di midollo per sua sorella, ruolo che non ha mai messo in discussione ma che ora le diventa, di colpo, insostenibile. Perché nessuno le chiede mai il suo parere? Anna prende una decisione per molti impensabile e che sconvolgerà la vita di tutti i suoi cari: fa causa alla sua famiglia. Un romanzo su un tema difficile e doloroso.

Recensione: Un bel libro...anche se all'inizio non mi piace molto. Naturalmente è diverso dal film soprattutto la fine.
lizzyblack
moderatrice
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Re: La custode di mia sorella - Jodi Picoult

Messaggio da lizzyblack »

Ho pensato a lungo a che tipo di recensione scrivere per questo libro meraviglioso. La realtà è che non si può fare a meno, durante la lettura, di dare ragione ad ognuno dei personaggi. L'etica, la morale, la correttezza, la speranza. Tutto si mescola ed è difficile vedere. Solo quando eventi eccezionali si aggiungono alla già eccezionale condizione di vita di tutta la famiglia, ci sono degli sprazzi in cui si pensa di scorgere una soluzione. Il finale, che non voglio assolutamente svelare, è straziante, nonostante sia provvidenziale. Chissà se è vero, come in "Sliding doors", che diverse strade ci portano sempre ad un unico, inconfutabile destino, o se le scelte quotidiane -grandi o piccole che siano- cambiano il tragitto e la destinazione finale.
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario
lovely
Uncino

Re: La custode di mia sorella - Jodi Picoult

Messaggio da lovely »

lizzyblack ha scritto: La realtà è che non si può fare a meno, durante la lettura, di dare ragione ad ognuno dei personaggi.
Pienamente d'accordo.
Rispondi