Songs of ice and fire

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
Avatar utente
vanya
moderatrice
Messaggi: 3823
Iscritto il: sab mar 15, 2003 8:58 pm
Località: Cerro Maggiore
Contatta:

Messaggio da vanya »

ok, sono anni che lo dico ma stavolta ci provo anch'io. vada per Martin e speriamo bene, che non ho proprio voglia di un altro stupido e inutile polpettone fantasy. se ci rimango ancora male vi vengo a cercare :P
Cosa leggerai?
Con che libro affascini il tuo cuore?
E se ti perderai nel labirinto di un amaro autore?
P.C.

Immagine

Avatar utente
Banshee
Corsaro Nero
Messaggi: 1226
Iscritto il: lun gen 20, 2003 9:48 am
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da Banshee »

un altro stupido e inutile polpettone fantasy

:stop!: direi proprio di no!
ma, come si dice dalle mie parti, non tutti i gusti sono alla menta...
in ogni caso, buona lettura!
"The blood jet is poetry,
There is no stopping it"
Sylvia Plath

"Deragliatemi da questo basso destino"
Mariangela Gualtieri

Avatar utente
aly24j
moderatrice
Messaggi: 2540
Iscritto il: sab ago 16, 2008 11:50 pm
Località: Pradamano

Re: George R. R. Martin, "Cronache del ghiaccio e del fuoco

Messaggio da aly24j »

Mi unisco alla schiera di appassionati fan di George R.R.!
Sto leggendo l'ultimo libro della serie, nel senso dell'ultimo disponibile, quindi il quinto in inglese che corrisponde da noi ai 10-11-12 (che qui uscirà in autunno - mi rifiuto di comprare l'edizione italiana solo per questo sporco giochetto commerciale di dividere i libri).
La parola epico è perfetta. Peccato che si dovrà aspettare un'eternità prima di leggere come verranno chiuse tutte le storie che si sono sviluppate (soprattutto da "A feast for crows" in poi), visto che di libri ce ne saranno (negli attuali progetti dell'autore) altri due.
BC Shelf ** aNobii ** BookMooch (in letargo)
Sto leggendo:
Daniel Nettle - Felicità. I segreti dietro il tuo sorriso (finito, devo trovare la forza di recensirlo)
Alain de Bottom - Il corso dell'amore

WishList
Stai per cominciare a leggere un nuovo romanzo [...]. Rilassati. Raccogliti. Allontana da te ogni altro pensiero. Lascia che il mondo che ti circonda sfumi nell'indistinto...(Italo Calvino)

Avatar utente
vanya
moderatrice
Messaggi: 3823
Iscritto il: sab mar 15, 2003 8:58 pm
Località: Cerro Maggiore
Contatta:

Re: George R. R. Martin, "Cronache del ghiaccio e del fuoco

Messaggio da vanya »

Non mi ero accorta di non aver mai commentato la lettura delle Cronache! che dire...meraviglioso! il miglior fantasy mai uscito dopo Tolkien ( ma anche l'accostamento e' fuorviante, visto che non c'entrano una cippa). Veramente, talmente ben scritti che la definizione di romanzi "di genere" risulta inappropriata.
Nonostante lo schifoso giochetto commerciale di Mondadori, e visto il mio inglese cadaverico, ho ceduto su tutti i fronti e me li sto comprando cosi' come escono in italiano ( dei diamanti costerebbero meno, forse :P ). E adesso attendo con ansia ottobre...
Cosa leggerai?
Con che libro affascini il tuo cuore?
E se ti perderai nel labirinto di un amaro autore?
P.C.

Immagine

Avatar utente
Gjko
moderatrice
Messaggi: 931
Iscritto il: sab dic 07, 2002 7:26 pm
Località: Redmond, WA
Contatta:

Re: George R. R. Martin, "Cronache del ghiaccio e del fuoco

Messaggio da Gjko »

Galeotta la serie HBO ho scoperto anche i libri (sì, chiedo perdono).
Li ho messi sull'e-book reader della mia dolce metà che oramai si è rassegnato al fatto che l'e-book reader è diventato mio :P
Li sto leggendo in inglese (scusa ufficiale: così mi esercito) e li ho divorati.

In effetti fantasy epico è un'ottima definizione anche se con la storia aumenta anche il peso della magia e dei sogni, prima una cosa mitica, una favola per bambini, poi sempre più reale e potente.
Gjko
Immagine

Immagine
Sempre l' ignoranza fa paura ed il silenzio è uguale a morte (Francesco Guccini)
A truly great book should be read in youth, again in maturity and once more in old age, as a fine building should be seen by morning light, at noon and by moonlight. (Robertson Davies)

Avatar utente
mickymicky
Olandese Volante
Messaggi: 2495
Iscritto il: ven dic 03, 2004 8:52 pm
Località: Alba Adriatica
Contatta:

Songs of ice and fire

Messaggio da mickymicky »

E' la saga che ho letto questa estate ( inrealtà non l'ho ancora finita) dalla quale è tratta la serie Trono di spade. Sono libri lunghi, con molti personaggi e una storia avvincente ( nella maggior parte dei casi) ma anche truculenta. Qualcuno lo ha letto?
Con me fanno lega i libri. Accorrono, si radunano, mi si attaccano addosso. (S. M. Ejzenstejn)
La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre. - Albert Einstein
http://www.officinadelleparole.info/
http://www.bookcrossing.com/mybookshelf/mickymicky
http://www.theliteracysite.com

Avatar utente
Gahan
Olandese Volante
Messaggi: 2486
Iscritto il: gio lug 26, 2007 11:49 am
Località: Ziano Piacentino

Re: Songs of ice and fire

Messaggio da Gahan »

Ti dico la verità, mi ispirava, ma mi sono demoralizzata quando ho letto le differenze tra edizioni in inglese e in italiano. Il fatto che in Italia è stato spezzettato in millemila volumi, mi ha fatto scappare la poesia.
Se mai mi ci metterò lo leggerò in inglese ma per ora è lì nella lista dei "forse un giorno...", insieme alla serie La torre nera di Stephen King.
Tu stai leggendo in inglese?
È quel tipo di libri che quando inizi non riesci a smettere?

Avatar utente
Therese
moderatrice
Messaggi: 5748
Iscritto il: mer feb 05, 2003 8:33 pm
Località: Perugia
Contatta:

Re: Songs of ice and fire

Messaggio da Therese »

Stregata dalla serie TV mi sto ripromettendo di leggere i libri, l'unico dubbio che ho è di essere irrevocabilmente catturata e con un bimbo di 7 mesi ho poco tempo per leggere :think:
-...è solo che non ho tempo per leggere.
- Mi dispiace per te.
- Oh, non direi.Ci sono tanti altri modi per passare il tempo.
Giulio vorrebbe replicare che leggere non è "passare il tempo"...
(T. Avoledo)

cinefila integralista

Non inviatemi ring senza avvertire, grazie ^_^

Avatar utente
Therese
moderatrice
Messaggi: 5748
Iscritto il: mer feb 05, 2003 8:33 pm
Località: Perugia
Contatta:

Re: Songs of ice and fire

Messaggio da Therese »

Ho unito il thread alla recensione già esistente [intervento di moderazione]
-...è solo che non ho tempo per leggere.
- Mi dispiace per te.
- Oh, non direi.Ci sono tanti altri modi per passare il tempo.
Giulio vorrebbe replicare che leggere non è "passare il tempo"...
(T. Avoledo)

cinefila integralista

Non inviatemi ring senza avvertire, grazie ^_^

Avatar utente
mickymicky
Olandese Volante
Messaggi: 2495
Iscritto il: ven dic 03, 2004 8:52 pm
Località: Alba Adriatica
Contatta:

Re: Songs of ice and fire

Messaggio da mickymicky »

Gahan ha scritto:Ti dico la verità, mi ispirava, ma mi sono demoralizzata quando ho letto le differenze tra edizioni in inglese e in italiano. Il fatto che in Italia è stato spezzettato in millemila volumi, mi ha fatto scappare la poesia.
Se mai mi ci metterò lo leggerò in inglese ma per ora è lì nella lista dei "forse un giorno...", insieme alla serie La torre nera di Stephen King.
Tu stai leggendo in inglese?
È quel tipo di libri che quando inizi non riesci a smettere?
sì li sto leggendo in inglese, è la cosa migliore, di solito. Sono abbastanza appassionanti, però dipende dalle parti. Infatti Martin adotta una tecnica particolare di scrittura, ogni capitolo è narrato dal punto di vista di un personaggio, quando poi sei presissima e vuoi sapere cosa succederà dopo...ti accorgi che il capitolo seguente è narrato da un altro personaggio che magari sta vivendo una storia "parallela" al primo ma ambientata altrove...può sembrare dispersivo detto così, ma in realtà si seguono bene le fila. Il telefilm è fatto molto bene a mio parere, ma naturalmente per forza di cose il libro è stato molto sfrondato...
Con me fanno lega i libri. Accorrono, si radunano, mi si attaccano addosso. (S. M. Ejzenstejn)
La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre. - Albert Einstein
http://www.officinadelleparole.info/
http://www.bookcrossing.com/mybookshelf/mickymicky
http://www.theliteracysite.com

Avatar utente
Gahan
Olandese Volante
Messaggi: 2486
Iscritto il: gio lug 26, 2007 11:49 am
Località: Ziano Piacentino

Re: Songs of ice and fire

Messaggio da Gahan »

Sono ufficialmente entrata nel tunnel.
Ho letto le prime 30 pagg. di "A Game of Thrones", voi a che punto siete?

Avatar utente
mickymicky
Olandese Volante
Messaggi: 2495
Iscritto il: ven dic 03, 2004 8:52 pm
Località: Alba Adriatica
Contatta:

Re: Songs of ice and fire

Messaggio da mickymicky »

Io ho finito a dance with dragons ( l'ultimo, per ora) pochi giorni fa... che dire: avendoli letti tutti ( migliaia di pagine) mi sono accorta che i primi sono i più belli e anche i personaggi sono i meglio caratterizzati . Negli ultimi due romanzi, secondo me, Martin "allunga troppo il brodo" e a volte si perde un po' il "contatto" con la trama principale. Abbondano colpi di scena, ma a volte la scrittura diventa un po' noiosa e prolissa ( non credo che serva elencare tutti quelli seduti nel consiglio ad esempio) Comunque, ormai per completezza leggerò anche l'ultimo, giusto per capire dove vuole andare a parare :D ( e insomma, alla fine chi siederà su quel trono)
Con me fanno lega i libri. Accorrono, si radunano, mi si attaccano addosso. (S. M. Ejzenstejn)
La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre. - Albert Einstein
http://www.officinadelleparole.info/
http://www.bookcrossing.com/mybookshelf/mickymicky
http://www.theliteracysite.com

Avatar utente
Gjko
moderatrice
Messaggi: 931
Iscritto il: sab dic 07, 2002 7:26 pm
Località: Redmond, WA
Contatta:

Re: Songs of ice and fire

Messaggio da Gjko »

L'ultimo? Tu sei ottimista, dovrebbero essere due: The Winds of Winter e A Dream of Spring. :shock:
E di date di uscita non se ne parla...
Gjko
Immagine

Immagine
Sempre l' ignoranza fa paura ed il silenzio è uguale a morte (Francesco Guccini)
A truly great book should be read in youth, again in maturity and once more in old age, as a fine building should be seen by morning light, at noon and by moonlight. (Robertson Davies)

Avatar utente
mickymicky
Olandese Volante
Messaggi: 2495
Iscritto il: ven dic 03, 2004 8:52 pm
Località: Alba Adriatica
Contatta:

Re: Songs of ice and fire

Messaggio da mickymicky »

sta diventando più lungo della Bibbia... e io sono di quelle che adorano le saghe :lol: è che ci sono dei personaggi che proprio non sopporto ( cioè quelli delle isole di ferro, in particolare la sorella di Theon) e quindi quando ci sono i loro capitoli faccio davvero fatica... ma dai, ormai devo vedere come finisce ( io comunque ho sentito che vista l'età avanzata, ha rivelato il finale a persone di sua fiducia, così se dovesse morire prima di finire, ci sarà chi continua per lui...)
Con me fanno lega i libri. Accorrono, si radunano, mi si attaccano addosso. (S. M. Ejzenstejn)
La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre. - Albert Einstein
http://www.officinadelleparole.info/
http://www.bookcrossing.com/mybookshelf/mickymicky
http://www.theliteracysite.com

Avatar utente
Gahan
Olandese Volante
Messaggi: 2486
Iscritto il: gio lug 26, 2007 11:49 am
Località: Ziano Piacentino

Re: Songs of ice and fire

Messaggio da Gahan »

Gjko ha scritto:L'ultimo? Tu sei ottimista, dovrebbero essere due: The Winds of Winter e A Dream of Spring. :shock:
E di date di uscita non se ne parla...
Io sapevo anche di un prequel "The Princess and the Queen", quindi dovrebbero essere 3.

Avatar utente
Therese
moderatrice
Messaggi: 5748
Iscritto il: mer feb 05, 2003 8:33 pm
Località: Perugia
Contatta:

Re: Songs of ice and fire

Messaggio da Therese »

Gahan ha scritto:Sono ufficialmente entrata nel tunnel.
Ho letto le prime 30 pagg. di "A Game of Thrones", voi a che punto siete?
Pagina 608, prossima alla fine del primo libro, anche se ho già visto la serie mi è molto piaciuto, non so se questo senso di dramma incombente lo coglie anche chi ancora non conosce il destino di alcuni personaggi, secondo me gli indizi ci sono :think:

Daeneys è sempre di più il mio personaggio preferito :mrgreen:
-...è solo che non ho tempo per leggere.
- Mi dispiace per te.
- Oh, non direi.Ci sono tanti altri modi per passare il tempo.
Giulio vorrebbe replicare che leggere non è "passare il tempo"...
(T. Avoledo)

cinefila integralista

Non inviatemi ring senza avvertire, grazie ^_^

Avatar utente
mikime
Corsaro Nero
Messaggi: 1127
Iscritto il: ven apr 28, 2006 3:05 pm
Località: Roma
Contatta:

Re: Songs of ice and fire

Messaggio da mikime »

Per la cronaca, tirata a forza da un amico compagno di gusti letterari e televisivi, ho iniziato a leggere questa saga poco prima che iniziasse la serie tv, cosa buona perché preferisco leggere i romanzi prima di vedere le versioni tv/cinematografiche.. Comunque, come già altri hanno detto, crea dipendenza, i colpi di scena sono talmente tanti e distribuiti così equamente che non si è mai certi che il proprio personaggio preferito sopravviva, per quanto cruciale e importante srmbri... La serie tv è spettacolare ma molto riduttiva, inevitabilmente, rispetto ai romanzi. Continuerò a leggere (in italiano per una volta non mi sto trovando male, basta leggere di seguito i libri che formano un soli romanzo in originale) e a seguire anche la serie tv. Sempre per la cronaca, la mia preferita è Arya. ;-) Sono quasi alla pari con le uscite in italiano, tra l'altro, ho recuperato velocemente...

:wave:

Miki
The quickest way to intimacy is not to share a bed or a holiday, but to share a book.
--
I don't see the point of life if there is nothing to read.
--
We write from our wounds – our strength is that we write at all.

-JEANETTE WINTERSON-

ATTENZIONE: Cambio di indirizzo. Mandatemi un messaggio prima di spedire qualsiasi cosa.

bookcrossing

Avatar utente
Gahan
Olandese Volante
Messaggi: 2486
Iscritto il: gio lug 26, 2007 11:49 am
Località: Ziano Piacentino

Re: Songs of ice and fire

Messaggio da Gahan »

Therese, tu lo stai leggendo in italiano?

Avatar utente
mickymicky
Olandese Volante
Messaggi: 2495
Iscritto il: ven dic 03, 2004 8:52 pm
Località: Alba Adriatica
Contatta:

Re: Songs of ice and fire

Messaggio da mickymicky »

Il mio personaggio preferito invece è Jon Snow...sicuramente c'è qualcosa sotto le sue origini...il problema comunque nell'affezionarsi a un personaggio è che non sai mai se lo faranno fuori
Con me fanno lega i libri. Accorrono, si radunano, mi si attaccano addosso. (S. M. Ejzenstejn)
La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre. - Albert Einstein
http://www.officinadelleparole.info/
http://www.bookcrossing.com/mybookshelf/mickymicky
http://www.theliteracysite.com

Avatar utente
Therese
moderatrice
Messaggi: 5748
Iscritto il: mer feb 05, 2003 8:33 pm
Località: Perugia
Contatta:

Re: Songs of ice and fire

Messaggio da Therese »

mikime ha scritto: La serie tv è spettacolare ma molto riduttiva, inevitabilmente, rispetto ai romanzi. Continuerò a leggere (in italiano per una volta non mi sto trovando male, basta leggere di seguito i libri che formano un soli romanzo in originale) e a seguire anche la serie tv. Sempre per la cronaca, la mia preferita è Arya. ;-)
per ora la corrispondenza tra primo romanzo e prima serie tv la trovo molto precisa e non mi sembra ci siano grossi tagli!
Direi che gran parte dei personaggi principali sono gran bei personaggi, secondo me è il motivo per cui i libri sono così trascinanti :wink:
Gahan ha scritto:Therese, tu lo stai leggendo in italiano?
sì, in ebook, così la suddivisione fittizia delle edizioni italiane la evito :lol:
-...è solo che non ho tempo per leggere.
- Mi dispiace per te.
- Oh, non direi.Ci sono tanti altri modi per passare il tempo.
Giulio vorrebbe replicare che leggere non è "passare il tempo"...
(T. Avoledo)

cinefila integralista

Non inviatemi ring senza avvertire, grazie ^_^

Rispondi