Songs of ice and fire

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
Avatar utente
Therese
moderatrice
Messaggi: 5748
Iscritto il: mer feb 05, 2003 8:33 pm
Località: Perugia
Contatta:

Re: Songs of ice and fire

Messaggio da Therese »

Finito! devo dire che questo V libro mi è piaciuto molto, ho apprezzato soprattutto la narrazione del percorso di crescita di Jon Snow, narrata in parallelo con quella di Daenerys, sarà un caso?
Here be spoilers
non ho molto capito la rivolta dei guardiani della notte contro Jon, se proprio volevano farlo avrebbero dovuto agire prima che i bruti passassero oltre la barriera! ora, con 4.000 ex nemici fai fuori l'unico che garantisce la pace tra i due gruppi? :think:
Sto cominciando ad avere una mia teoria sulle visioni di Melisandre, dubito che riguardino Stannis come pensa lei, in fondo lei non l'ha visto fisicamente nel fuoco, sa che il prescelto è nato dal sale e dal fuoco :roll:
Here be spoilers
inoltre la visione della ragazza grigia sul cavallo grigio può benissimo riferirsi alla giumenta pallida che scatena l'epidemia a Meereen, anche qui: coincidenza? tiro mancino di Martin? Dani sempre più in pole position per il trono? Il sangue di Jon che fuma è un riferimento diretto alle ferite del drago Drogon, ci sarà un legame tra i due? fino a questo momento Jon ha subito diverse ferite, ma non avevano mai fumato :think:
Devo dire che la parte riguardante Cersei non mi ha affatto mossa a compassione, sono sempre più convinta che l'abbia meritato alla grande :P
La parte dedicata a Tyrion è spettacolare, anche l'idea di rimettere in pista un personaggio molto interessante che era sparito, l'incontro con Penny e Carina, tutto veramente incastrato alla perfezione.
Quentyn tutto sommato ha un ruolo abbastanza inutile, non mi sono molto affezionata a questo nuovo personaggio
Here be spoilers
men che meno ad Aerys, troppo sommario il racconto in questo caso, immagino che verrà approfondito più in là, considerato l'epilogo. IMHO Aerys ha la precedenza su Dani dinasticamente parlando, sempre che sopravviva alla guerra in atto.
Comincio a nutrire forti dubbi che basteranno due libri per chiudere le fila di tutto quello che è stato seminato e disseminato fino a qui: come convergeranno le diverse trame? ci credo che il libro VI è in ritardo, immagino i mal di testa di Martin :lol:

Serie TV: a me piace molto finora (sono alla 4 puntata) sono perplessa dalla vicenda di Sansa perchè non la trovo tanto in linea con gli stratagemmi di Petyr, però se si fossero basati solo sui libri sarebbe comparsa per 15 minuti scarsi! comunque delle evoluzioni diverse da quelle dei libri era esattamente quello che auspicavo l'anno scorso ed eccomi accontentata! :yes!:
-...è solo che non ho tempo per leggere.
- Mi dispiace per te.
- Oh, non direi.Ci sono tanti altri modi per passare il tempo.
Giulio vorrebbe replicare che leggere non è "passare il tempo"...
(T. Avoledo)

cinefila integralista

Non inviatemi ring senza avvertire, grazie ^_^

Avatar utente
Gahan
Olandese Volante
Messaggi: 2486
Iscritto il: gio lug 26, 2007 11:49 am
Località: Ziano Piacentino

Re: Songs of ice and fire

Messaggio da Gahan »

Therese ha scritto:Finito! devo dire che questo V libro mi è piaciuto molto, ho apprezzato soprattutto la narrazione del percorso di crescita di Jon Snow, narrata in parallelo con quella di Daenerys, sarà un caso?
Here be spoilers
non ho molto capito la rivolta dei guardiani della notte contro Jon, se proprio volevano farlo avrebbero dovuto agire prima che i bruti passassero oltre la barriera! ora, con 4.000 ex nemici fai fuori l'unico che garantisce la pace tra i due gruppi? :think:
Leggendo i commenti di Therese mi accorgo di come abbia dimenticato in fretta alcuni particolari del libro col passare del tempo...
Comunque
Here be spoilers
Io non credo che Jon muoia. Credo più che altro a uno stratagemma di Melisandre. Come aveva fatto credere che Mance Rayder fosse stato giustiziato e invece è ancora vivo e vegeto.

Avatar utente
Therese
moderatrice
Messaggi: 5748
Iscritto il: mer feb 05, 2003 8:33 pm
Località: Perugia
Contatta:

Re: Songs of ice and fire

Messaggio da Therese »

Dimenticavo di dire quanto ho apprezzato il capitolo dedicato a Ser Barristan! :wink:
Here be spoilers
Sono d'accordo che Jon non morirà! tecnicamente Martin dice che Jon viene accoltellato più volte, ma potrebbe tranquillamente sopravvivere se arriva qualcuno a salvarlo, ad esempio i guardiani della notte che non partecipano alla congiura, oppure i bruti. Sto cominciando a sperare in una unione tra Jon e Daenerys (il cui matrimonio attuale pare destinato a fine certa) che siederenno insieme sul trono di spade... troppo romantico? di certo una soddisfazione del genere è ben lungi dalla malignità di Martin :lol:
-...è solo che non ho tempo per leggere.
- Mi dispiace per te.
- Oh, non direi.Ci sono tanti altri modi per passare il tempo.
Giulio vorrebbe replicare che leggere non è "passare il tempo"...
(T. Avoledo)

cinefila integralista

Non inviatemi ring senza avvertire, grazie ^_^

Avatar utente
mickymicky
Olandese Volante
Messaggi: 2495
Iscritto il: ven dic 03, 2004 8:52 pm
Località: Alba Adriatica
Contatta:

Re: Songs of ice and fire

Messaggio da mickymicky »

In effetti anch'io avevo dimenticato alcune scene dei libri ( forse anche alcuni personaggi) magari nel prossimo ci sarà un riassunto :lol:
La serie TV si è completamente differenziata quando
Here be spoilers
Sansa è tornata a grande inverno è ha sposato lo psicopatico, Ramsey Bolton
comunque devo dire che , anche se è un'altra storia mi piace molto, hanno tagliato personaggi quasi tutti secondari o li hanno per così dire "accorpati"
Peccato che
Here be spoilers
non sia stata arrestata quella grande oca di Cersey e invece sia stata arrestata la regina Margaery
ma sono contenta che non sia apparsa
Here be spoilers
Lady Stoneheart, perchè viva o morta quella lì proprio non la sopporto
Io tifo molto per il riscatto di Tyrion... vedremo
Con me fanno lega i libri. Accorrono, si radunano, mi si attaccano addosso. (S. M. Ejzenstejn)
La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre. - Albert Einstein
http://www.officinadelleparole.info/
http://www.bookcrossing.com/mybookshelf/mickymicky
http://www.theliteracysite.com

Avatar utente
mickymicky
Olandese Volante
Messaggi: 2495
Iscritto il: ven dic 03, 2004 8:52 pm
Località: Alba Adriatica
Contatta:

Re: Songs of ice and fire

Messaggio da mickymicky »

ma avete visto che puntatona l'ultima? Terribile la scelta
Here be spoilers
di Stannis di sacrificare sua figlia per vincere l'assedio a grande Inverno, anche se gli indizi c'erano già
sta diventando sempre più appassionante, mi chiedo come risolverà la faccenda nei libri
Here be spoilers
dove Sereen è ancora viva
Con me fanno lega i libri. Accorrono, si radunano, mi si attaccano addosso. (S. M. Ejzenstejn)
La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre. - Albert Einstein
http://www.officinadelleparole.info/
http://www.bookcrossing.com/mybookshelf/mickymicky
http://www.theliteracysite.com

Avatar utente
Gahan
Olandese Volante
Messaggi: 2486
Iscritto il: gio lug 26, 2007 11:49 am
Località: Ziano Piacentino

Re: Songs of ice and fire

Messaggio da Gahan »

Riesumo questo thread dopo anni!!!
Siete andati avanti a guardare la serie tv?
Io all'inizio ero perplessa ma alla fine la curiosità ha ceduto e devo ammettere che non mi dispiace come sta andando avanti, forse perché non ho più i libri con cui fare il confronto...

Secondo voi il prossimo volume uscirà mai???

E infine, questi li avete visti?
https://www.theguardian.com/uk-news/gal ... ps-gallery

Quante domande eh? :lol: :lol: :lol:

Avatar utente
Therese
moderatrice
Messaggi: 5748
Iscritto il: mer feb 05, 2003 8:33 pm
Località: Perugia
Contatta:

Re: Songs of ice and fire

Messaggio da Therese »

Viste tutte le puntate, anche se con qualche forzatura, mi sono goduta anche la stagione VII.
Riguardo a Winds of Winter, il sesto libro, ho idea che ci sia dietro una mossa commerciale e potrebbe uscire dopo la VIII stagione, secondo me, così da riaccendere l'entusiasmo per libri e serie tv :think:
La mia grossa difficoltà nel leggerlo è che ormai del V libro non ho ricordi molto chiari e manco tanta voglia di rileggerlo :-P

I francobolli sono bellissimi, ma quello che desidero aredentemente è questo:
https://www.amazon.it/Game-Thrones-Pop- ... 5/ref=oosr
praticamente introvabile :roll:
-...è solo che non ho tempo per leggere.
- Mi dispiace per te.
- Oh, non direi.Ci sono tanti altri modi per passare il tempo.
Giulio vorrebbe replicare che leggere non è "passare il tempo"...
(T. Avoledo)

cinefila integralista

Non inviatemi ring senza avvertire, grazie ^_^

Avatar utente
Gahan
Olandese Volante
Messaggi: 2486
Iscritto il: gio lug 26, 2007 11:49 am
Località: Ziano Piacentino

Re: Songs of ice and fire

Messaggio da Gahan »

Therese ha scritto:I francobolli sono bellissimi, ma quello che desidero aredentemente è questo:
https://www.amazon.it/Game-Thrones-Pop- ... 5/ref=oosr
praticamente introvabile :roll:
Wow :eyes: :eyes: :eyes:

Avatar utente
Gattufo
Corsaro
Messaggi: 483
Iscritto il: sab nov 05, 2011 11:19 am
Località: Münster/Napoli

Re: Songs of ice and fire

Messaggio da Gattufo »

Therese ha scritto:I francobolli sono bellissimi, ma quello che desidero aredentemente è questo:
https://www.amazon.it/Game-Thrones-Pop- ... 5/ref=oosr
praticamente introvabile :roll:

:stop!: :stop!: :stop!: :stop!:
adesso lo voglio pure io :wall:
Vecchio nickname: JonLeo
Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia.
(Arthur C. Clarke)

Avatar utente
saturn111
Corsaro Nero
Messaggi: 893
Iscritto il: sab dic 20, 2014 5:22 pm

Re: Songs of ice and fire

Messaggio da saturn111 »

Ho letto il libro primo delle cronache di ghiaccio e del fuoco.

Questo primo volume della saga mi è piaciuto, a partire dal mio personaggio preferito: Tyrion Lannister. È uno di quei personaggi che non fa parte né della schiera dei "buoni" né della schiera dei "cattivi". Affronta di volta in volta le situazioni per come si presentano ed è il personaggio più interessante anche perché ammette le sue debolezze pur essendo consapevole delle proprie qualità. Non cerca di essere agguerrito o ambizioso o potente, non vuole neanche essere un paladino della giustizia o dell'onore o del dovere. Non crede di essere sempre nel giusto, non è impavido o irreprensibile. Si potrebbe definire il personaggio più "umano", nel senso che è un antieroe in un mondo di eroi. Tutto questo rende Tyrion il personaggio più vicino al lettore. Non è un modello da imitare, è colui che vede gli avvenimenti da una prospettiva diversa, letteralmente. La sua storia è uno degli elementi narrativi che mi ha fatto apprezzare di più il libro. Le altre cose che mi sono piaciute sono la Barriera e i guardiani della notte, Grande Inverno e le inquietudini che vengono dal nord.
È un libro molto descrittivo e questo può appesantire la lettura, però dà anche un grande senso di accuratezza. Il ritmo rimane sempre alto soprattutto perché si alternano più fili narrativi che raccontano vicende geograficamente molto lontane.

Sono impaziente di continuare la saga! :D
My bookshelf | My Goodreads :wink:

:yell!: RING: Pyongyang - Guy DelisleRing a sorpresa "on the road"L'amica geniale - Elena Ferrante

I limiti esistono soltanto nell'anima di chi è a corto di sogni

Rispondi