Pate Hamill - Neve in agosto

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
Avatar utente
Auro
Re del Mare
Messaggi: 1683
Iscritto il: lun nov 04, 2002 10:09 am
Località: Milano
Contatta:

Pate Hamill - Neve in agosto

Messaggio da Auro »

Ho letto "Neve in agosto" di Pete Hamill (Salani, 1999, € 13,00 - ma forse c'e' un'edizione più recente).
Romanzo di 300 pagine (scritte grosse) sull'amicizia nell'immediato dopoguerra fra un ragazzino irlandese e un rabbino di Praga - all'ombra dei vicoli e della polvere di Brooklyn.
Uno scontro di culture visto con gli occhi di chi ha voglia di crescere e di migliorare - senza arrendersi alle avversità della vita, sia che sia abbia 11 anni sia che se ne abbia decisamente qualcuno in più.
Un miscuglio di supereroi della Marvel e della Torah, del baseball e della strada creano condivisione, tolleranza e amicizia. E molta magia.
Nonostante affronti temi sociali e religiosi in un determinato contesto storico e culturale, il libro riesce a non scadere mai nel banale e a intrecciare una bella vicenda che gioca a saltarello fra il reale e il fantastico. Tutto di un fiato.

Sinceramente non ho la minima idea di chi sia Pate Hamill, ma alla fin della fiera credo abbia scritto un bel libro, al di la' di chi sia.
:O)

Auro

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da liberliber »

Mi è piaciuto moltissimo anche se il finale secondo me è un po' 'troppo'.
Consiglio vivamente a chi apprezza il genere i libri di Chaim Potok, soprattutto la doppia coppia 'Il mio nome è Asher Lev - Il dono di Asher Lev' e 'Danny l'eletto - La scelta di Reuven'.
Prometto quanto prima le recensioni... :roll:
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Rispondi