Ho acquistato questo libro quest'estate nella libreria in stazione, in attesa dell'uscita del binario ma l'ho letto solo ad autunno inoltrato.
Un mix di letture e cucina: Aurélie Bredin, col cuore spezzato, entra in una libreria e scopre un libro che parla del suo ristorante e di lei. Passa la notte sveglia per terminarlo, e decide di contattare l'autore, del quale si "innamora" pur non conoscendolo. Entra poi in scena l'editore del romanzo, e da qui parte la ricerca di questo scrittore che sembra essere irraggiungibile.
Diciamo che si lascia leggere, anche se ammetto che a me non è stato simpatico nessuno dei due protagonisti Molto carina l'ambientazione parigina, e sicuramente anche la trama ha un tocco di originalità, anche se secondo me non è stata utilizzata a pieno durante la scrittura. Ammetto che un chick-lit (non mi sento di metterlo in una categoria diversa) scritto da un uomo non l'avevo ma letto, e gli manca quel tocco frizzante di meccanismi femminili noti solo a noi donne La protagonista, invece, rimane sempre piatta e abbastanza prevedibile nelle sue reazioni. Il protagonista uomo... boh, che dire, non mi ha affascinato nemmeno un po'.
Ho trovato poi un po' sottovalutata la parte della gestione di un ristorante, cosa per nulla facile nemmeno in caso di locali piccoli.
Carine le ricette in fondo al libro.
Nicolas Barreau - Gli ingredienti segreti dell'amore
Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie
- lizzyblack
- moderatrice
- Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
- Contatta:
Nicolas Barreau - Gli ingredienti segreti dell'amore
Liz
"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."
Le mie letture
Vero Acquario
"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."
Le mie letture
Vero Acquario
- Towandaaa
- Olandese Volante
Re: Nicolas Barreau - Gli ingredienti segreti dell'amore
e può anche darsi che questo libro non lo sia: pare, infatti, che Nicolas Barreau sia solo uno pseudonimo, creato ad arte per soddisfare una tendenza di mercato che vede favoriti in Germania i libri romantici di autori francesi, quindi potrebbe essere stato scritto da una donna.lizzyblack ha scritto:Ammetto che un chick-lit (non mi sento di metterlo in una categoria diversa) scritto da un uomo non l'avevo ma letto
Comunque, anche lasciando impregiudicata la questione, io l'ho letto, ed ho trovato piacevolissima l'atmosfera parigina descritta: trattandosi dell'unico motivo per cui ho letto questo libro (adoro Parigi) ne sono rimasta più che soddisfatta, al punto da essermi procurata subito anche "Una sera a Parigi" (messo da parte per i giorni di festa, come "surrogato" terra-terra del mio desiderio non ancora realizzato di trascorrere per una volta il Natale a Parigi). E in precedenza avevo già letto anche "Con te fino alla fine del mondo", "pariginamente" romantico allo stesso modo.
La mia libreria
La mia lista dei desideri
Towandaaa su aNobii
"Una storia che non conosci
non è mai di seconda mano
è come un viaggio improvvisato
a chilometraggio illimitato"
S. Bersani, Pacifico, F. Guccini - Le storie che non conosci (Io leggo perchè - 23 aprile 2015)
La mia lista dei desideri
Towandaaa su aNobii
"Una storia che non conosci
non è mai di seconda mano
è come un viaggio improvvisato
a chilometraggio illimitato"
S. Bersani, Pacifico, F. Guccini - Le storie che non conosci (Io leggo perchè - 23 aprile 2015)
- lisolachenonce
- Olandese Volante
- Contatta:
Re: Nicolas Barreau - Gli ingredienti segreti dell'amore
Concordo essenzialmente con la recensione di lizzyblack: la trama è abbastanza carina e originale anche se abbastanza superficiale.
Io penso che l'autore sia un uomo, però vedremo....
Io penso che l'autore sia un uomo, però vedremo....
Amai la verità che giace al fondo, quasi un sogno obliato (U.Saba)
Piove sui panni stesi / perché niente va mai come dovrebbe...(Kegiz)
Nam concordia parvae res crescunt, discordia maximae dilabuntur.(Sallustio)
...l'erba / lieta, dove non passa l'uomo ((Ungaretti)
LE MIE ETICHETTE E I MIEI RING
Su anobii sono lisolachenoncè
Piove sui panni stesi / perché niente va mai come dovrebbe...(Kegiz)
Nam concordia parvae res crescunt, discordia maximae dilabuntur.(Sallustio)
...l'erba / lieta, dove non passa l'uomo ((Ungaretti)
LE MIE ETICHETTE E I MIEI RING
Su anobii sono lisolachenoncè