Questa nuova uscita della factory editoriale I Sognatori, di cui avevo dato notizia qui, mi ha incuriosita subito dalla presentazione fattane dall’editore. Ed ero tanto più curiosa dato che gli ultimi tre libri usciti per la casa editrice sono secondo me a vari livelli di eccezionalità. E devo dire che anche questo non è da meno.
Un uomo, dal nome imprecisato, decide di prendere in affitto un appartamento in un condominio che poi scopriremo chiamarsi Marrakesh. L’appartamento non è bello, ma va bene per gli affari del protagonista. Affari non meglio specificati. Capiamo nel corso del libro che l’uomo ha avuto a che fare con dei fatti a dir poco loschi, ma per molto tempo non ci sarà dato saperne di più. Piano piano l’uomo fa la conoscenza di tutti gli altri abitanti del condominio, che sembrano saperne molto sul suo conto, molto di più di quanto lui non vorrebbe. Ma l’unico che veramente incuriosisce il nostro uomo è l’inquilino del secondo piano, dal cui appartamento si sente provenire una musica suonata al pianoforte… Riuscirà a scoprire chi si cela dietro quella porta? Solo leggendo il romanzo lo verrete a sapere.
All’inizio il romanzo, con il suo condominio che sembra essere il vero protagonista del libro, mi ha fatto pensare a Scontro di civiltà per un ascensore a piazza Vittorio, di Amara Lakhous, ma in realtà non c’entra molto, è stata più una sensazione iniziale. In seguito si penserà più che altro a Roman Polanski e al suo L’inquilino del terzo piano, ad atmosfere dostoevskijane da Delitto e castigo. Se ne spiegassi il motivo vi perdereste tutto il gusto della lettura, ma vi voglio dire solo una cosa: niente è quello che sembra…
Vorrei dire tanto di più su questo libro, ma non voglio rovinarvi il piacere della lettura, perciò mi fermo qui e vi dico di leggerlo, perché ne vale assolutamente la pena. La factory editoriale I Sognatori sta prendendo una piega editoriale che mi piace tantissimo.
Andrea Bertozzi, Condominio Marrakesh
Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie
- Sonnenbarke
- Corsaro Nero
- Contatta:
Andrea Bertozzi, Condominio Marrakesh
bookshelf su bc.com
lista dei desideri 1
lista dei desideri 2
goodreads
il mio blog
bookmooch
Non speditemi niente senza avvisare, ho traslocato!

Non speditemi niente senza avvisare, ho traslocato!