Bookcrossing Italy

All your books are belong to us! -- Il forum dei bookcorsari italiani
Oggi è lun giu 17, 2019 5:41 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Gesù , Giuseppe e la maria . Anonimo
MessaggioInviato: sab ott 06, 2007 4:48 pm 
Non connesso
Olandese Volante
Avatar utente

Iscritto il: gio feb 13, 2003 11:06 pm
Messaggi: 2304
Località: Flying TEEpot
Trattasi di un libretto ad uso strettamente interno per i seminaristi della Diocesi lombarda che mi è capitato per le mani allorché un bibliofilo meneghino , scettico di parte sua , me lo ha mostrato per vedere se avesse un qualche interesse fra le amenità bibliofile da porre in vendita agli amateurs del genere , che sono , nella seppur ristretta cerchia dei bibliofili , un ragguardevole numero .

Il libro in se stesso è stampato , non è roba da desktop-publishing da Rettorato ; però mancano sia l’editore che l’autore in copertina . Questo di per sé non sarebbe un male per la sua valutazione poiché libri che abbiano interessato i bibliofili in passato uscirono clandestini o sotto mentite spoglie .
Nell’introduzione si legge che fa parte di una collana di altri tre libretti definita Sesso , Droghe e Rock’n’Roll ad uso appunto dei giovani seminaristi lombardi e ideata per mettere in sintonia il futuro prete col linguaggio giovanile attuale .
Quanto attuale non è dato sapere poiché manca la data di stampa ( in effetti i libretti avrebbero dovuto servire per più corsi e probabilmente servire a più persone ) ma nei riferimenti interni al libretto , in quello dedicato alla musica titolato Musica divina si parla di Frà Cionfoli e il mitico Claudio Chieffo , quindi si comprendono almeno gli anni 70’ del secolo scorso .
Se il valore bibliofilo è di modernariato – e non questo il contesto per discuterne - il contenuto del testo è , in estrema sintesi , un approfondimento neanche fatto male sull’attrazione che hanno certe sostanze sulla psiche giovanile , rovesciando la parabola del tossicodipendente alienato dalla Fede e dall’Amore, ma accomunando il giovane che fa uso di stupefacenti alla ricerca di qualcosa di cui non ha conoscenza in partenza , come altresì il giovane seminarista è attratto dalla conoscenza del Divino , di cui anche quest’ultimo sente una esigenza intangibile , almeno per gli inizi .
Passando anche per la storia della coltivazione di piante psicotrope che fin dai primordi della Cristianità è stato oggetto di studio nei conventi e negli eremi , senza peraltro, è meglio precisare , con questo far intendere che per mezzo di queste si sarebbe incentivati alle visioni divine , si vuole con questo libretto arrivare a far comprendere al futuro prete che il linguaggio dello sballo giovanile è assai simile alla ricerca di Dio da parte dei religiosi . E infine si definiscono i metodi per comunicare , con la loro sinapsi e logica , alle pecorelle smarrite il messaggio divino e tentare di riportarle sulla retta via .
Questo in sintesi e a memoria quello che ho potuto leggere da una prima veloce lettura .
Ho recensito questa amenità non tanto per condividere l’oggetto libro in se stesso – temo che ben pochi avranno per le mani una siffatta rarità e che perdipiù siano interessati a leggerla – ma per rilasciare il messaggio che esso contiene , e cioè che la preparazione alla vita pastorale del seminarista , che pregiudizialmente si intenderebbe votata al misticismo e alla propria parrocchia , è quanto di più terra-terra si possa pensare , seppur nel suo tentativo ingenuo di testualizzarla . Sempre meglio che lasciare il prete novizio senza una infarinatura di quelle che sono le problematiche giovanili della società moderna .
Sarei incuriosito di dare anche uno sguardo al libretto del Sesso – denominato Angeli senza ali - La terza via , e di quanto si discosti dall’ufficialità dei canoni cattolici , e di cui tanto si discute a sproposito , discussione alimentata magari proprio da vescovi che frequentarono il seminario un cinquantennio fa .

E se qualcuno ne sapesse qualcosa , prego inviarmi un mp .

_________________
Si abbraccia un'ombra e si ama un sogno. (Soderberg)
_____________________________________________


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio ott 11, 2007 3:05 pm 
Non connesso
Corsaro Rosso
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 15, 2003 6:06 pm
Messaggi: 667
Località: Genova
interessante
in effetti ho conosciuto diversi seminaristi e giovani preti mooolto svegli :wink: :)

se scovo qualche info ti farò sapere

_________________
Vero AcquarioImmagine
ImmagineImmagineImmagine
Immagine
Fuffa a parte, io preferisco le persone agli algoritmi;-) (Zazie)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010
[ Time : 0.105s | 13 Queries | GZIP : On ]