Gesù , Giuseppe e la maria . Anonimo

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
Avatar utente
2teepot
Olandese Volante
Messaggi: 2304
Iscritto il: gio feb 13, 2003 10:06 pm
Località: Flying TEEpot
Contatta:

Gesù , Giuseppe e la maria . Anonimo

Messaggio da 2teepot »

Trattasi di un libretto ad uso strettamente interno per i seminaristi della Diocesi lombarda che mi è capitato per le mani allorché un bibliofilo meneghino , scettico di parte sua , me lo ha mostrato per vedere se avesse un qualche interesse fra le amenità bibliofile da porre in vendita agli amateurs del genere , che sono , nella seppur ristretta cerchia dei bibliofili , un ragguardevole numero .

Il libro in se stesso è stampato , non è roba da desktop-publishing da Rettorato ; però mancano sia l’editore che l’autore in copertina . Questo di per sé non sarebbe un male per la sua valutazione poiché libri che abbiano interessato i bibliofili in passato uscirono clandestini o sotto mentite spoglie .
Nell’introduzione si legge che fa parte di una collana di altri tre libretti definita Sesso , Droghe e Rock’n’Roll ad uso appunto dei giovani seminaristi lombardi e ideata per mettere in sintonia il futuro prete col linguaggio giovanile attuale .
Quanto attuale non è dato sapere poiché manca la data di stampa ( in effetti i libretti avrebbero dovuto servire per più corsi e probabilmente servire a più persone ) ma nei riferimenti interni al libretto , in quello dedicato alla musica titolato Musica divina si parla di Frà Cionfoli e il mitico Claudio Chieffo , quindi si comprendono almeno gli anni 70’ del secolo scorso .
Se il valore bibliofilo è di modernariato – e non questo il contesto per discuterne - il contenuto del testo è , in estrema sintesi , un approfondimento neanche fatto male sull’attrazione che hanno certe sostanze sulla psiche giovanile , rovesciando la parabola del tossicodipendente alienato dalla Fede e dall’Amore, ma accomunando il giovane che fa uso di stupefacenti alla ricerca di qualcosa di cui non ha conoscenza in partenza , come altresì il giovane seminarista è attratto dalla conoscenza del Divino , di cui anche quest’ultimo sente una esigenza intangibile , almeno per gli inizi .
Passando anche per la storia della coltivazione di piante psicotrope che fin dai primordi della Cristianità è stato oggetto di studio nei conventi e negli eremi , senza peraltro, è meglio precisare , con questo far intendere che per mezzo di queste si sarebbe incentivati alle visioni divine , si vuole con questo libretto arrivare a far comprendere al futuro prete che il linguaggio dello sballo giovanile è assai simile alla ricerca di Dio da parte dei religiosi . E infine si definiscono i metodi per comunicare , con la loro sinapsi e logica , alle pecorelle smarrite il messaggio divino e tentare di riportarle sulla retta via .
Questo in sintesi e a memoria quello che ho potuto leggere da una prima veloce lettura .
Ho recensito questa amenità non tanto per condividere l’oggetto libro in se stesso – temo che ben pochi avranno per le mani una siffatta rarità e che perdipiù siano interessati a leggerla – ma per rilasciare il messaggio che esso contiene , e cioè che la preparazione alla vita pastorale del seminarista , che pregiudizialmente si intenderebbe votata al misticismo e alla propria parrocchia , è quanto di più terra-terra si possa pensare , seppur nel suo tentativo ingenuo di testualizzarla . Sempre meglio che lasciare il prete novizio senza una infarinatura di quelle che sono le problematiche giovanili della società moderna .
Sarei incuriosito di dare anche uno sguardo al libretto del Sesso – denominato Angeli senza ali - La terza via , e di quanto si discosti dall’ufficialità dei canoni cattolici , e di cui tanto si discute a sproposito , discussione alimentata magari proprio da vescovi che frequentarono il seminario un cinquantennio fa .

E se qualcuno ne sapesse qualcosa , prego inviarmi un mp .
Si abbraccia un'ombra e si ama un sogno. (Soderberg)
_____________________________________________

Avatar utente
giovannino stoppani
Corsaro Rosso
Messaggi: 667
Iscritto il: dom giu 15, 2003 6:06 pm
Località: Genova
Contatta:

Messaggio da giovannino stoppani »

interessante
in effetti ho conosciuto diversi seminaristi e giovani preti mooolto svegli :wink: :)

se scovo qualche info ti farò sapere
Vero AcquarioImmagine
ImmagineImmagineImmagine
Immagine
Fuffa a parte, io preferisco le persone agli algoritmi;-) (Zazie)

Rispondi