Gamberale - Quattro etti d'amore, grazie

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
Milonga
Corsaro Nero
Contatta:

Gamberale - Quattro etti d'amore, grazie

Messaggio da Milonga »

Due protagoniste femminili agli antipodi. Erica, moglie e madre, con un'esistenza assolutamente nella norma, una routine quotidiana fatta di lavoro, cucina, dedizione ai figli e al marito. Tea invece, protagonista di una serie televisiva di successo, con un rapporto d'amore difficile e fuori dagli schemi, una vita sopra le righe.
Tea ed Erica frequentano lo stesso supermercato, e ognuna vede nell'altra donna l'immagine di una possibile altra vita, di una vita da cui le scelte personali l'hanno allontanata ma che forse proprio per questo sembra affascinante e molto più piena di significato della propria.
Nel corso del romanzo si svelano via via particolari delle vite delle due protagoniste, si delinea sempre meglio la loro insoddisfazione - forse la vera protagonsita del romanzo - e i loro tentativi a volte goffi di trovare una via d'uscita, di tornare a respirare a pieni polmoni in un'esistenza autentica che le faccia sentire protagoniste della loro vita.

Alcune situazioni, specie riguardanti Erica, possono apparire scontate e banali, ma aiutano a rafforzare il contrasto tra i due stili di vita messi a confronto. Tea mi risulta più incomprensibile, probabilmente perchè troppo lontana dal mio modo d'essere e di pensare.
Su BC.com mi trovi come VerdeMilonga
la mia lista dei desideri

"Viviamo in un mondo di ombre, e la fantasia è un bene raro" (Carlos Ruiz Zafón)
"è impossibile passare attraverso la vita senza dover niente a nessuno" (Isabel Allende)
GaliAnna
Re del Mare
Contatta:

Re: Gamberale - Quattro etti d'amore, grazie

Messaggio da GaliAnna »

Bello! Mi è piaciuto molto questo romanzo. E' vero che in alcuni punti le vicende appaiono scontate o surreali, ma nel complesso l'idea è intrigante. Capita di guardarenei carrelli altrui immeginandosi la loro vita. L'erba del vicino è sempre più verde, ma a volte è solo questione di prospettiva....
Io lo consiglio, i libri della Gamberale sono sempre una bella esperienza!
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
L'Amore è l'unica schiavitù che ci rende più liberi [RB]
Immagine
Rispondi