Anita Nair - Il satiro della sotterranea

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
Avatar utente
lisolachenonce
Olandese Volante
Messaggi: 5605
Iscritto il: lun mar 03, 2003 4:46 pm
Località: Pisa
Contatta:

Anita Nair - Il satiro della sotterranea

Messaggio da lisolachenonce »

Anita Nair - Il satiro della sotterranea
Guanda, 2013
182 pagine

E' una raccolta di racconti ambientati in parte a Manhattan ed in parte nella regione indiana del Kerala. Sono racconti brevi che delineano con pochi tratti vite di persone a volte quasi insignificanti, fallite, succubi di un destino che non hanno scelto, a volte invece surreali, con scelte che a volte cambiano tutta una vita e qualche intervento magico che però è poi processato dalla scelta umana che accetta o rifiuta.
Una bella lettura molto particolare. Come sempre nei racconti alcuni mi sono sembrati più originali di altri, ma la scrittura è sempre di alto livello e l'atmosfera spesso onirica, intimistica, rarefatta riesce sempre a catturare l'attenzione.
Disponibile per un ring.
Amai la verità che giace al fondo, quasi un sogno obliato (U.Saba)
Piove sui panni stesi / perché niente va mai come dovrebbe...(Kegiz)
Nam concordia parvae res crescunt, discordia maximae dilabuntur.(Sallustio)
...l'erba / lieta, dove non passa l'uomo ((Ungaretti)
LE MIE ETICHETTE E I MIEI RING
Su anobii sono lisolachenoncè
Avatar utente
bettyderob
Re del Mare
Messaggi: 1961
Iscritto il: mer nov 27, 2002 3:05 am
Località: Padova

Anita Nair, Il satiro della sotterranea

Messaggio da bettyderob »

Racconti, con personaggi che ricorderò a lungo per il loro "marchi". Tutti con qualcosa "che non va" e che non mi ha reso piacevole passare del tempo con loro. Alcune vette sono riuscita a trovarle a p. 99 nella descrizione delle paure di una notte di una gravida, il migliore fra I racconti, con la descrizione di una pianta he non conoscevo, la cassia.
A p. 103 qualcosa che ho provato anche io nella stessa condizione: "Non fatemi questo. Questa dovrebbe essere l'esperienza più importante della mia vita. Voglio risate attorno a me. Voglio essere circondata dalla gioia, Non fatemi sentire come se la mia felicità qui non avesse spazio!" Ed I'll racconto del gatto:... meravigliosa la descrizione finale ma tanto patologica l'evoluzione.
TutteLeParoleCheRaccolgo, tutteLeParoleCheScrivo, devonoAprireInstancabiliLeAli, eNonFermarsiMaiNelLoroVolo, finoAGiungereLàDoveèIlTuoTriste, tristeCuore, eCantarePerTeNellaNotte, oltreIlLuogoOveMuovonoLeAcque, oscureDiTempestaOLucentiDiStelle. (Yeats)
Avatar utente
aly24j
moderatrice
Messaggi: 2540
Iscritto il: sab ago 16, 2008 11:50 pm
Località: Pradamano

Re: Anita Nair - Il satiro della sotterranea

Messaggio da aly24j »

Argomenti uniti [intervento di moderazione di aly24j]
BC Shelf ** aNobii ** BookMooch (in letargo)
Sto leggendo:
Daniel Nettle - Felicità. I segreti dietro il tuo sorriso (finito, devo trovare la forza di recensirlo)
Alain de Bottom - Il corso dell'amore

WishList
Stai per cominciare a leggere un nuovo romanzo [...]. Rilassati. Raccogliti. Allontana da te ogni altro pensiero. Lascia che il mondo che ti circonda sfumi nell'indistinto...(Italo Calvino)
Rispondi