Libro letto perchè consigliato da un'amica.
Che fosse un *suo* romanzo è evidente dal fatto che è un libro inglese, nel senso più profondo della parola. Inglese l'ambientazione, inglesi i te, le teiere, i servizi da te in porcellana, inglese il golf club e il circolo femminile che si occupa di fiori, inglesi i protagonisti. No, anzi: inglesissimo uno dei due (un maggiore dell'esercito di Sua Maestà in pensione), anglo-pakistana l'altra (nata a Cambridge, con la passione di Kipling, ma troppo scura di carnagione per essere considerata "inglese").
Galeotta fu l'improvvisa morte del fratello del maggiore e l'influenza del ragazzo che consegna le copie del Times: il maggiore Pettigrew e Mrs Ali hanno modo di avvicinarsi e il mondo non sarà più lo stesso.
Delicato, ironico (il maggiore ha un'acidità perfetta), ben scritto (e scritto tutto seguendo il solo maggiore, senza spostare il punto di osservazione su Mrs Ali): un romanzo che consiglio.
Una passione tranquilla, Helen Simonson
Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie
- Éowyn
- Olandese Volante
- Contatta:
Una passione tranquilla, Helen Simonson
In bc.com sono italianeowyn
- lisolachenonce
- Olandese Volante
- Contatta:
Re: Una passione tranquilla, Helen Simonson
Il personaggio del maggiore è effettivamente ben delineato e con un humour irresistibile. Molti personaggi secondari mi sembrano un po' caricati e alcune situazioni troppo spinte. Divertente, ma temo che non lascerà molte tracce...
Amai la verità che giace al fondo, quasi un sogno obliato (U.Saba)
Piove sui panni stesi / perché niente va mai come dovrebbe...(Kegiz)
Nam concordia parvae res crescunt, discordia maximae dilabuntur.(Sallustio)
...l'erba / lieta, dove non passa l'uomo ((Ungaretti)
LE MIE ETICHETTE E I MIEI RING
Su anobii sono lisolachenoncè
Piove sui panni stesi / perché niente va mai come dovrebbe...(Kegiz)
Nam concordia parvae res crescunt, discordia maximae dilabuntur.(Sallustio)
...l'erba / lieta, dove non passa l'uomo ((Ungaretti)
LE MIE ETICHETTE E I MIEI RING
Su anobii sono lisolachenoncè