Il cimitero di Praga - Umberto Eco

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
Avatar utente
Therese
moderatrice
Messaggi: 5748
Iscritto il: mer feb 05, 2003 8:33 pm
Località: Perugia
Contatta:

Il cimitero di Praga - Umberto Eco

Messaggio da Therese »

Era da un po' di tempo che non leggevo un romanzo di Eco, direi troppo tempo, ho ritrovato il suo stile inconfondibile, l'accuratissimo quadro storico, una trama che cattura ed un personaggio abbastanza negativo ed insopportabile da essere irresistibile! un falsario antisemita e misogino che pensa male di praticamente tutti e agisce solo per accumulare denaro (anche se nella sua mente sono gli ebrei ad essere cupidi e menzogneri), a cui fa da contraltare l'abate Dalla piccola, un personaggio misterioso che vive nella casa del protagonista a sua insaputa e ricorda ciò che lui ha dimenticato... nell'alternanza dei due alter ego assistiamo ad una narrazione affascinante del risorgimento italiano, dei moti insurrezionali parigini, degli scandali di fine ottocento architettati ad arte per fare da apripista alle persecuzioni degli ebrei, ogni avvenimento storico ha dietro di sè complotti veri o inventati, in ogni situazione Simonini sa produrre il giusto documento finto,ma plausibile perchè ripete cose già dette da altri, per questo riuscirà a restare in contatto con tutti i servizi segreti, i gesuiti, i massoni, in una parodistica sequenza di orchestrazioni sempre più complicate e dilettantesche. Se non fosse che quanto viene narrato è quasi tutto accaduto davvero.
-...è solo che non ho tempo per leggere.
- Mi dispiace per te.
- Oh, non direi.Ci sono tanti altri modi per passare il tempo.
Giulio vorrebbe replicare che leggere non è "passare il tempo"...
(T. Avoledo)

cinefila integralista

Non inviatemi ring senza avvertire, grazie ^_^

Avatar utente
GaliAnna
Re del Mare
Messaggi: 1791
Iscritto il: gio ago 18, 2005 5:15 pm
Località: Milano
Contatta:

Re: Il cimitero di Praga - Umberto Eco

Messaggio da GaliAnna »

Io ho letto poichissimo di Eco e mi riprometto sempre di leggere qualcosa...mi segno questo titolo.
Grazie!
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
L'Amore è l'unica schiavitù che ci rende più liberi [RB]
Immagine

Avatar utente
Gahan
Olandese Volante
Messaggi: 2486
Iscritto il: gio lug 26, 2007 11:49 am
Località: Ziano Piacentino

Re: Il cimitero di Praga - Umberto Eco

Messaggio da Gahan »

L'ho trovato interessante, gradevole, avvincente e scorrevole fino a un certo punto, ma le ultime 100 pagine mi hanno stufata e ho perso interesse.
Ormai era molto chiaro dove voleva andare a parare ed era ovvio che
Here be spoilers
Simonini e Dalla Piccola erano la stessa persona
Il protagonista ha delle uscite veramente esilaranti a volte e mi sono piaciute molto le parti relative allo sbarco dei Mille, Dumas, Nievo...

Anche questa volta, la lettura di un libro mi ha dato lo spunto per letture successive.
Mi intriga molto il Giuseppe Balsamo di Dumas che, ho scoperto, ora è pubblicato con il titolo di Cagliostro.

Avatar utente
mikime
Corsaro Nero
Messaggi: 1127
Iscritto il: ven apr 28, 2006 3:05 pm
Località: Roma
Contatta:

Re: Il cimitero di Praga - Umberto Eco

Messaggio da mikime »

L'ho letto l'anno scorso (la mia recensione su goodreads è qui : https://www.goodreads.com/review/show/713642093 ) , il meccanismo della storia narrata da due diversi personaggi è intrigante, anche il dipanarsi delle vicende storiche, però sinceramente speravo che fosse più incentrato su Praga e il cimitero del titolo.
Personalmente, ho letto quasi tutto di Eco e per lo più ho apprezzato. Ora ho quello sui libri (ovviamente :mrgreen: ) a quattro mani con un altro autore (mi sfugge il nome), ma non è un romanzo. Questo : Non sperate di liberarvi dei libri ( Umberto Eco, Jean-Claude Carrière )

:wave:

Miki
The quickest way to intimacy is not to share a bed or a holiday, but to share a book.
--
I don't see the point of life if there is nothing to read.
--
We write from our wounds – our strength is that we write at all.

-JEANETTE WINTERSON-

ATTENZIONE: Cambio di indirizzo. Mandatemi un messaggio prima di spedire qualsiasi cosa.

bookcrossing

Rispondi