Tutto si risveglia con un bacio - G. E. Minervudottir

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
ciucchino
Olandese Volante
Contatta:

Tutto si risveglia con un bacio - G. E. Minervudottir

Messaggio da ciucchino »

In una Islanda ricoperta dalla polvere dell’eruzione del vulcano, David cerca di ricostruire gli avvenimenti che hanno coinvolto sua madre in modo da potersi riconciliare con lei e con se stesso.
Chi era veramente Elisabeth? Una donna carismatica dotata di un dono oppure una mistificatrice bugiarda e mitomane?
I personaggi che le gravitano intorno sono tutti al confine con la follia, confine così sottile che anche un bacio può far superare. E’ sempre brava la Minervudottir a descrivere i suoi personaggi che ti rimangono dentro, ma forse qualche pagina in meno avrebbe reso il romanzo più scorrevole e meno onirico.
Come mi è successo per gli altri suoi romanzi, alla fine non puoi che desiderare di vedere quest’isola così lontana da tutto ma così affascinante nelle descrizioni che lei riesce a rendere particolarmente vive.
"I libri li rubavo. I libri non dovrebbero costare nulla, pensavo allora e penso ancora oggi".
(Pascal Mercier, "Treno di notte per Lisbona)

Immagine Immagine
Gahan
Olandese Volante

Re: Tutto si risveglia con un bacio - G. E. Minervudottir

Messaggio da Gahan »

ciucchino ha scritto:alla fine non puoi che desiderare di vedere quest’isola così lontana da tutto ma così affascinante
Fatto!!! L'anno scorso... :mrgreen:

Grazie per la tua recensione, non conoscevo questa scrittrice, e nemmeno la casa editrice che la pubblica... di solito i nordici sono editi da iperborea, in quei volumetti un pochettino scomodi da leggere...
lisolachenonce
Olandese Volante
Contatta:

Re: Tutto si risveglia con un bacio - G. E. Minervudottir

Messaggio da lisolachenonce »

Questa scrittrice comincia ad essere proposta come caso letterario e mi incuriosisce molto. Ho giusto quel centinaio di libri da leggere prima di azzardarmi a comprarne un altro... :whistle: (almeno finché non trovo un ring, un prestito o una giornata in cui valgono le overrule ;) :lol: :lol: :lol: )
Amai la verità che giace al fondo, quasi un sogno obliato (U.Saba)
Piove sui panni stesi / perché niente va mai come dovrebbe...(Kegiz)
Nam concordia parvae res crescunt, discordia maximae dilabuntur.(Sallustio)
...l'erba / lieta, dove non passa l'uomo ((Ungaretti)
LE MIE ETICHETTE E I MIEI RING
Su anobii sono lisolachenoncè
Rispondi