Prima di iniziare a parlare del libro vi dico subito che è tradotto anche in italiano, da Einaudi, con il titolo La donna è un’isola. Io l’ho preso in inglese perché costava poco, ma in italiano si trova tranquillamente.
La protagonista è una donna senza nome, di 33 anni. Solo tre personaggi hanno un nome proprio in questo romanzo: l’ex marito Thorsteinn, l’amica Auður e il figlio di questa Tumi. Ci sono poi i nomi di alcuni personaggi minori e anche dell’amante di Thorsteinn, Nina Línd, che però non compare mai nel romanzo se non nei discorsi degli altri personaggi. La protagonista, in una giornata piovosa di novembre, uccide accidentalmente un’oca con la sua macchina, e nello stesso giorno viene mollata da due uomini: dal marito Thorsteinn e dal suo amante occasionale. Il marito la lascia perché, sostanzialmente, non può sopportare la chiara superiorità intellettuale della moglie, che conosce undici lingue ed è stata nove anni all’estero. Si lamenta di non poterle insegnare niente e si lamenta anche di mille altre piccole cose che sono davvero delle sciocchezze, come il fatto che lei abbia i capelli corti o che non porti mai gonne. Inoltre, la sua amante Nina Línd è incinta, perciò pensa bene di mettere fine a quasi cinque anni di matrimonio per andare a stare con lei. Poi, per un incidente capitato all’amica Auður, la protagonista deve prendersi cura per lungo tempo di Tumi, il figlio quasi sordo di questa. Tumi è un bambino di quattro anni e, fra le sue undici lingue, la protagonista non conosce però il linguaggio dei segni, ma impareranno a comunicare ugualmente. Insieme partono per un viaggio nell’est dell’Islanda, con un tempo costantemente piovoso e una strana farfalla novembrina che sembra seguirli.
È la storia di una separazione e di una rinascita, quella della protagonista, che prende quasi con freddezza il divorzio ma in seguito imparerà a vivere senza il marito. È la storia dell’amicizia fra la protagonista e un bambino speciale, Tumi, che le insegnerà ad amare i bambini pur se lei si è sempre sentita completamente priva di istinto materno di qualsiasi tipo.
Ha, insomma, tutti gli elementi per essere un bel romanzo, eppure a me non è piaciuto per niente. È scritto eccezionalmente bene (e anche il traduttore dev’essere molto bravo), ha delle punte di lirismo non indifferenti, ma l’ho trovato tuttavia banale e scialbo. Non mi ha purtroppo lasciato niente, e sono arrivata fino alla fine a grande fatica, sperando che finisse presto. Non mi è dispiaciuto separarmi da questi protagonisti terribilmente infantili, fra i quali Tumi sembra essere il più maturo di tutti. E sono certa che fra un po’ il ricordo di questo romanzo svanirà come neve al sole.
Auður Ava Ólafsdóttir, Butterflies in November
Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie
- Sonnenbarke
- Corsaro Nero
- Contatta:
Auður Ava Ólafsdóttir, Butterflies in November
bookshelf su bc.com
lista dei desideri 1
lista dei desideri 2
goodreads
il mio blog
bookmooch
Non speditemi niente senza avvisare, ho traslocato!

Non speditemi niente senza avvisare, ho traslocato!
- Éowyn
- Olandese Volante
- Contatta:
Re: Auður Ava Ólafsdóttir, Butterflies in November
Cavoli, ero già pronta a prenotarlo online... 

In bc.com sono italianeowyn
- lisolachenonce
- Olandese Volante
- Contatta:
Olafsdottir Audur - La donna è un'isola
Olafsdottir Audur - La donna è un'isola
Einaudi
Ho letto recensioni contrastanti su questa autrice islandese e per un po' mi sono trattenuta dall'acquisto. Prima delle vacanze però l'ho trovato in offerta e non ho resistito
La storia è quella di un viaggio di formazione per ritrovare se stessa dopo una disavventura sentimentale. La accompagna un bambino figlio di un'amica e fanno da contorno al viaggio la pioggia costante il buio e una serie di incontri casuali. La vita è i ricordi vengono fuori a poco a poco durante il viaggio, anche se alcune vicende sono raccontate o accennate in modo assai confuso, come dentro un sogno
Molto interessante, però secondo me manca qualcosa alla fine, un pizzico di azione , magari.
So che non si possono chiedere sentimenti ad un'islandese, ma alla fine del libro resta proprio la sensazione che un qualche tipo di emozione " ci starebbe benino".
Il personaggio più divertente nella sua tate assurdità è Porsteinn
Einaudi
Ho letto recensioni contrastanti su questa autrice islandese e per un po' mi sono trattenuta dall'acquisto. Prima delle vacanze però l'ho trovato in offerta e non ho resistito

La storia è quella di un viaggio di formazione per ritrovare se stessa dopo una disavventura sentimentale. La accompagna un bambino figlio di un'amica e fanno da contorno al viaggio la pioggia costante il buio e una serie di incontri casuali. La vita è i ricordi vengono fuori a poco a poco durante il viaggio, anche se alcune vicende sono raccontate o accennate in modo assai confuso, come dentro un sogno
Molto interessante, però secondo me manca qualcosa alla fine, un pizzico di azione , magari.
So che non si possono chiedere sentimenti ad un'islandese, ma alla fine del libro resta proprio la sensazione che un qualche tipo di emozione " ci starebbe benino".
Il personaggio più divertente nella sua tate assurdità è Porsteinn

Amai la verità che giace al fondo, quasi un sogno obliato (U.Saba)
Piove sui panni stesi / perché niente va mai come dovrebbe...(Kegiz)
Nam concordia parvae res crescunt, discordia maximae dilabuntur.(Sallustio)
...l'erba / lieta, dove non passa l'uomo ((Ungaretti)
LE MIE ETICHETTE E I MIEI RING
Su anobii sono lisolachenoncè
Piove sui panni stesi / perché niente va mai come dovrebbe...(Kegiz)
Nam concordia parvae res crescunt, discordia maximae dilabuntur.(Sallustio)
...l'erba / lieta, dove non passa l'uomo ((Ungaretti)
LE MIE ETICHETTE E I MIEI RING
Su anobii sono lisolachenoncè
Re: Auður Ava Ólafsdóttir, Butterflies in November
Recensioni unite [intervento di moderazione di aly24j]
BC Shelf
aNobii
BookMooch (in letargo)
Sto leggendo:
Daniel Nettle - Felicità. I segreti dietro il tuo sorriso (finito, devo trovare la forza di recensirlo)
Alain de Bottom - Il corso dell'amore
WishList
Stai per cominciare a leggere un nuovo romanzo [...]. Rilassati. Raccogliti. Allontana da te ogni altro pensiero. Lascia che il mondo che ti circonda sfumi nell'indistinto...(Italo Calvino)

Sto leggendo:
Daniel Nettle - Felicità. I segreti dietro il tuo sorriso (finito, devo trovare la forza di recensirlo)
Alain de Bottom - Il corso dell'amore
WishList
Stai per cominciare a leggere un nuovo romanzo [...]. Rilassati. Raccogliti. Allontana da te ogni altro pensiero. Lascia che il mondo che ti circonda sfumi nell'indistinto...(Italo Calvino)