Il viaggio di Tsomo è il primo romanzo bhutanese scritto direttamente in inglese (perché l’autrice ha studiato in India e negli Stati Uniti, e l’inglese è dunque la lingua in cui è stata educata) e quindi il primo a essere tradotto in italiano. È ambientato in Bhutan e nell’India del nord, nella regione del Darjeeling e anche a Delhi. O barra O come al solito ci fa conoscere una letteratura poco nota, quella dell’Estremo Oriente. Una letteratura che io non amo moltissimo, ma che ho imparato ad apprezzare di più con questo romanzo.
Fin da piccola a Tsomo era stato predetta una vita fatta di viaggi, ma sua madre non aveva preso molto sul serio questa cosa perché dove mai avrebbe potuto viaggiare una donna bhutanese? Il Bhutan viene rappresentato infatti come una nazione poco sviluppata, dove la condizione femminile è molto dura: la donna non conta praticamente niente e non ha praticamente diritti. Ad esempio, a Tsomo non viene insegnato a leggere e a scrivere, educazione destinata invece ai suoi fratelli. Tsomo però vorrebbe tanto imparare, non tanto per l’alfabetizzazione in sé quanto perché vorrebbe dedicare la sua vita alla religione, e allora avrebbe bisogno di sapere leggere e scrivere per poter recitare correttamente le preghiere. La religione di cui parliamo è naturalmente quella buddhista tibetana, vista la zona da cui proviene il romanzo. Tsomo dunque non imparerà mai a leggere né a scrivere, ma impara comunque alcune preghiere ascoltando gli insegnamenti del padre, un religioso laico che insegna a vari studenti. E le previsioni dell’astrologo si riveleranno veritiere, perché la sua vita sarà un viaggio continuo fra il Bhutan e l’India settentrionale, dove risiederà per moltissimi anni spostandosi in vari villaggi. Una vita fatta di amore, di amicizia, di privazioni continue, di duro lavoro, e alla fine anche di religione, perché infine Tsomo riuscirà a farsi monaca.
Un libro molto bello che ci fa vedere da vicino la condizione della donna nella regione himalayana, ma anche l’arrivo del progresso sotto forma di costruzione delle strade e di apparizione delle macchine che sembrano inizialmente oggetti quasi demoniaci. Ma è anche un viaggio nel buddhismo tibetano, senza voler essere un libro pedagogico, tutt’altro. Semplicemente, leggendo della vita di Tsomo veniamo a conoscenza di alcuni importanti insegnamenti buddhisti, sebbene l’autrice certamente non ci voglia insegnare niente, ma solo farci conoscere la cultura e la religione della sua terra. E ci riesce benissimo. Un libro molto consigliato per chi voglia conoscere un po’ più da vicino la cultura himalayana.
Kunzang Choden, Il viaggio di Tsomo
Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie
- Sonnenbarke
- Corsaro Nero
- Contatta:
Kunzang Choden, Il viaggio di Tsomo
bookshelf su bc.com
lista dei desideri 1
lista dei desideri 2
goodreads
il mio blog
bookmooch
Non speditemi niente senza avvisare, ho traslocato!

- lisolachenonce
- Olandese Volante
- Contatta:
Re: Kunzang Choden, Il viaggio di Tsomo
Recensione interessantissima, prendo nota 

Amai la verità che giace al fondo, quasi un sogno obliato (U.Saba)
Piove sui panni stesi / perché niente va mai come dovrebbe...(Kegiz)
Nam concordia parvae res crescunt, discordia maximae dilabuntur.(Sallustio)
...l'erba / lieta, dove non passa l'uomo ((Ungaretti)
LE MIE ETICHETTE E I MIEI RING
Su anobii sono lisolachenoncè
- Sonnenbarke
- Corsaro Nero
- Contatta:
Penso che ti piacerebbe molto, lisola, se non l'avessi preso in biblioteca ne avrei fatto un ring...
bookshelf su bc.com
lista dei desideri 1
lista dei desideri 2
goodreads
il mio blog
bookmooch

- lisolachenonce
- Olandese Volante
- Contatta:
Sonnenbarke ha scritto:Penso che ti piacerebbe molto, lisola, se non l'avessi preso in biblioteca ne avrei fatto un ring...

Amai la verità che giace al fondo, quasi un sogno obliato (U.Saba)