Nina Berberova - Roquenval

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
Avatar utente
lisolachenonce
Olandese Volante
Messaggi: 5589
Iscritto il: lun mar 03, 2003 4:46 pm
Località: Pisa
Contatta:

Nina Berberova - Roquenval

Messaggio da lisolachenonce »

Nina Berberova - Roquenval
74 pag.
Pubblicazione allegata al sole24ore

In Roquenval, Nina Berberova descrive i tentativi di costruire un senso di memoria e di identità da parte di un giovane emigrato, attraverso i tropi della letteratura russa sullo sfondo di una residenza francese in decadenza
[Dominique Hoffman, Literature and the Construction of Memory: Nina Berberova’s Roquenval]

Ho trovato questo lungo racconto per caso, nel negozio di libri usati "jazz e libri", ed è stata una piacevolissima scoperta. Di N. Berberova avevo già letto l'accompagnatrice e conoscevo quindi la malinconia che permea la sua prosa ed i suoi personaggi. Questo racconto dall'atmosfera onirica, ambientato in un castello decadente ed in rovina, racconta in prima persona l'estate trascorsa da Boris, ragazzo russo emigrato in giovane età a causa della rivoluzione, ospite dei rampolli di una altrettanto decadente e decaduta famiglia nobile francese e dell'anziana nonna, anch'essa di origine russa.
Boris scoprirà a poco a poco la storia di famiglia, e la farà sua con la particolare sensibilità che trae dal suo essere esule e di appartenere alla schiera dei sopravvissuti di un mondo ed un'epoca ormai scomparsi, che ancora echeggia in forma onirica nella sua vita ed in quella degli altri personaggi del racconto.
Amai la verità che giace al fondo, quasi un sogno obliato (U.Saba)
Piove sui panni stesi / perché niente va mai come dovrebbe...(Kegiz)
Nam concordia parvae res crescunt, discordia maximae dilabuntur.(Sallustio)
...l'erba / lieta, dove non passa l'uomo ((Ungaretti)
LE MIE ETICHETTE E I MIEI RING
Su anobii sono lisolachenoncè

Rispondi