Anilda Ibrahimi, Rosso come una sposa

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
Avatar utente
Sonnenbarke
Corsaro Nero
Messaggi: 924
Iscritto il: dom gen 25, 2009 12:55 pm
Località: Pescara
Contatta:

Anilda Ibrahimi, Rosso come una sposa

Messaggio da Sonnenbarke »

Questo è il primo romanzo scritto da Anilda Ibrahimi nel 2008 (prima aveva pubblicato solo delle poesie), ma è il suo secondo libro che leggo. Avevo letto delle recensioni che lo definivano molto migliore del suo secondo romanzo, L’amore e gli stracci del tempo, ma io ho preferito di gran lunga quest’ultimo.

Si tratta di un’epopea familiare, ma anche della storia di un paese, l’Albania, dalla seconda guerra mondiale agli anni Novanta. Protagonista è Saba (e la sua famiglia), una ragazza che a quindici anni viene costretta a sposare un uomo molto più vecchio di lei, vedovo di sua sorella e legato alla sua famigllia da un terribile fatto di sangue. Il matrimonio sarà infelice, ma Saba è una donna dal gran carattere. Insieme alla sua vita ci viene raccontata anche la vita del resto della famiglia, anch’essa funestata dalle disgrazie. Nella seconda parte del libro è invece Dora, la nipote di Saba, a riprendere le fila del discorso e a narrarci cosa è avvenuto della famiglia dopo la maturità di Saba. Sullo sfondo c’è sempre la storia dell’Albania, e di un popolo che non si è mai arreso alle brutture a cui è stato sottoposto.

Il romanzo è bello, ma la scrittura è secondo me ancora un po’ acerba, mentre si perfezionerà moltissimo in L’amore e gli stracci del tempo. In ogni caso una bravissima autrice, che voglio senz’altro tenere d’occhio. Molto interessante anche perché, come già detto a proposito dell’altro romanzo, è una scrittrice albanese che scrive direttamente in italiano, avendo vissuto in Italia ormai per moltissimi anni.

Avatar utente
Éowyn
Olandese Volante
Messaggi: 8076
Iscritto il: mer gen 02, 2008 6:30 pm
Località: Prata di Pordenone
Contatta:

Re: Anilda Ibrahimi, Rosso come una sposa

Messaggio da Éowyn »

L'ho letto qualche hanno fa e sull'acerbità mi trovi d'accordo (come sull'improvviso cambio di registro stilistico tra prima e seconda parte).
Non ho ancora letto il secondo, ma se lo raccomandi cercherò di procurarmelo
In bc.com sono italianeowyn

Avatar utente
Sonnenbarke
Corsaro Nero
Messaggi: 924
Iscritto il: dom gen 25, 2009 12:55 pm
Località: Pescara
Contatta:

Re: Anilda Ibrahimi, Rosso come una sposa

Messaggio da Sonnenbarke »

Sì, leggilo, è molto bello! Purtroppo ce l'ho su Kindle, altrimenti te l'avrei prestato...

Avatar utente
lisolachenonce
Olandese Volante
Messaggi: 5589
Iscritto il: lun mar 03, 2003 4:46 pm
Località: Pisa
Contatta:

Re: Anilda Ibrahimi, Rosso come una sposa

Messaggio da lisolachenonce »

Letti entrambi ma credo di averli liberati.... controllerò :)

Concordo sullo stile che migliora tra il primo ed il secondo, ma a me è piaciuta molto di più la trama numero uno, soprattutto per la forza d'animo della protagonista, che ho apprezzato moltissimo.
Amai la verità che giace al fondo, quasi un sogno obliato (U.Saba)
Piove sui panni stesi / perché niente va mai come dovrebbe...(Kegiz)
Nam concordia parvae res crescunt, discordia maximae dilabuntur.(Sallustio)
...l'erba / lieta, dove non passa l'uomo ((Ungaretti)
LE MIE ETICHETTE E I MIEI RING
Su anobii sono lisolachenoncè

Avatar utente
saturn111
Corsaro Nero
Messaggi: 893
Iscritto il: sab dic 20, 2014 5:22 pm

Re: Anilda Ibrahimi, Rosso come una sposa

Messaggio da saturn111 »

Rosso come una sposa è una saga familiare albanese il cui racconto è diviso in due. La prima parte è narrata in terza persona e segue il destino di Meliha e dell’ultima sua figlia Saba. Ripercorre la tradizione familiare albanese di un piccolo villaggio di montagna, Kaltra, dal punto di vista delle donne e di come cambia (o non cambia) da prima della guerra al comunismo. È una narrazione veloce con una scrittura stringata che corre attraverso gli anni e non fa percepire bene i cambiamenti di epoca lungo la storia. Nella seconda parte il racconto è in prima persona e vede come protagonista la nipote di Saba. In questa metà del romanzo è evidente la vena semi-autobiografica del testo. L’ho trovata un po’ più noiosa. Il fil rouge è l’amore per l’estero e la voglia di espatriare e di vivere in una grande città (per la precisione, una capitale!). Desiderio non poco comune a chiunque sia nato e cresciuto in campagna in qualunque parte del mondo… È una narrazione tutta al femminile di cui ho trovato molto interessante lo sfondo del libro, ovvera la storia dell’Albania, ma di cui non mi è piaciuta la scrittura che nonostante il buon materiale di partenza non riesce a mettere pathos al racconto.

Quindi sono d'accordo con Sonnenbarke e Éowyn ma anche con lisolachenonce nel senso che anche a me è piaciuta molto Saba, però forse la seconda parte del racconto uccide un po' il romanzo... è più piatta.
My bookshelf | My Goodreads :wink:

:yell!: RING: Pyongyang - Guy DelisleRing a sorpresa "on the road"L'amica geniale - Elena Ferrante

I limiti esistono soltanto nell'anima di chi è a corto di sogni

Rispondi