Kage Baker - I cavalieri del tempo

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
lisolachenonce
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da lisolachenonce »

Urania Speciali 27
Urania, Aprile 2006

Qui una descrizione: http://www.mondourania.com/speciali/usp ... iali27.htm

Si tratta di una serie di racconti cha fanno parte del ciclo "La compagnia del tempo", una serie cult della Fantascienza del 21° secolo.
L'ambientazione è la seguente: nel XXIV secolo la tecnologia è così progredita da permettere ad una società mista di scienziati e mercanti di finanziare un progetto eccezionale: tornare indietro nel tempo per recuperare opere d'arte perdute e piante/animali estinti da cui trarre nuove medicine più efficaci nella cura di malattie.
Per questo compito vengono impiegati cyborg, creature per metà umani e per metà macchine, immortali ma non invulnerabili. I racconti si incentrano su singoli episodi/avventure per il recupero di un'opera d'arte o una specie rara di vite pelosa, in un caso anche di una lotta tra cyborg ribelli.
Ho trovato molto interessante anche la descrizione dell'Inghilterra iperpuritana e ossessionata dal pericolo di trasmissione di virus, in pratica spingendo all'ossessione tutte le idiosincrasie di certi apocalittici contemporanei.
Lo stile è rapido ed efficace, la caratterizzazione dei personaggi interessante anche se non completa (in fondo è una serie, forse i personaggi vengono descritti più approfonditamente nei romanzi).
Mi è piaciuto, adesso infatti sto leggendo il libro che dà il titolo al ciclo, La compagnia del tempo, appunto.
Amai la verità che giace al fondo, quasi un sogno obliato (U.Saba)
Piove sui panni stesi / perché niente va mai come dovrebbe...(Kegiz)
Nam concordia parvae res crescunt, discordia maximae dilabuntur.(Sallustio)
...l'erba / lieta, dove non passa l'uomo ((Ungaretti)
LE MIE ETICHETTE E I MIEI RING
Su anobii sono lisolachenoncè
Rispondi