Antonia Arslan, La masseria delle allodole

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
Avatar utente
Sonnenbarke
Corsaro Nero
Messaggi: 924
Iscritto il: dom gen 25, 2009 12:55 pm
Località: Pescara
Contatta:

Antonia Arslan, La masseria delle allodole

Messaggio da Sonnenbarke »

Ci sono libri belli, e ci sono libri necessari. Questo fa parte della seconda categoria. Non mi pare che Arslan abbia un grandissimo talento letterario, ma questo libro va letto, perché racconta una Storia che non molti di noi possono dire di conoscere a fondo.

La storia è quella, certamente romanzata, della famiglia Arslanian, famiglia di origine di Antonia Arslan (suo nonno, in Italia dall’età di 13 anni, deciderà nel 1924 di farsi togliere il suffisso armeno dal cognome). Ed è la storia che le è stata raccontata dal nonno Yerwant, ormai anziano.

Siamo nel 1915, anno in cui il governo turco ottomano decise di mettere in atto il sistematico sterminio degli armeni presenti nel territorio dell’Anatolia, sotto il tristemente presago motto “La Turchia ai Turchi”. Non è presago a caso, questo motto, poiché pare infatti che Hitler si sia ispirato proprio al genocidio armeno per mettere in atto la Shoah. Come dice Arslan, il genocidio armeno fu condotto con precisione chirurgica, di certo non si poté parlare di crimini di guerra o di efferatezze isolate, ma si deve parlare di vero e proprio genocidio. Cosa che ancora la Turchia fatica a riconoscere.

La famiglia Arslanian vive in una piccola città dell’Anatolia, mai menzionata, e viene quasi del tutto sterminata durante le atrocità del 1915. Le donne saranno deportate attraverso il deserto, dopo l’uccisione di tutti i maschi della famiglia, e solo poche di loro sopravviveranno, insieme a uno dei bambini, piccolissimo, salvatosi dalla follia omicida solo perché vestito da bambina, come a volte all’epoca usava.

Il libro è la storia di quello sterminio e di quella deportazione e, come tutti i libri sul genocidio armeno, romanzi compresi, non risparmia scene che fanno gelare il sangue nelle vene. Perché il libro vuole essere testimonianza, e allora deve raccontare fedelmente cosa è successo, e pure se Arslan romanza la storia raccontatale dal nonno, i racconti delle atrocità sono tristemente veri. Ma se vi accostate a questo come ad altri libri sull’argomento dovete essere consapevoli che in alcuni punti avrete voglia di vomitare.

Letterariamente, è molto più bello il romanzo, ispirato a una storia vera, I quaranta giorni del Mussa Dagh di Franz Werfel, di cui ho parlato qui l’anno scorso. Ma penso che entrambi i libri vadano assolutamente letti, o almeno io li consiglio entrambi.

Avatar utente
lunabluxxx
Re del Mare
Messaggi: 1408
Iscritto il: lun ago 09, 2004 11:13 pm
Località: Padova
Contatta:

Re: Antonia Arslan, La masseria delle allodole

Messaggio da lunabluxxx »

Sonnenbarke ha scritto:
lun ott 27, 2014 5:57 pm
Ci sono libri belli, e ci sono libri necessari. Questo fa parte della seconda categoria.
Sono molto d'accordo con queste parole: è un libro necessario.
L'avevo comprato diversi anni fa, ma ne avevo sempre rimandato la lettura, perchè sapevo che sarebbe stata emotivamente difficile per me. E così è stato: questo romanzo è un viaggio terribile nell'orrore e nella disumanità, è difficile concepire che degli esseri umani possano infliggere tali crudeltà ad altri esseri umani. Ma è anche un viaggio nell'attaccamento alla vita e nel coraggio estremo che alcune persone dimostrano nel rischiare in proprio il tutto per tutto per salvare altre persone.
Quindi sì, un libro assolutamente necessario, faticoso ma bello in questo senso.
Dalla tua testa dalla tua carne
dal tuo cuore
mi sono giunte le tue parole
le tue parole cariche di te...
(N. Hikmet)

Sono lunabluxxx anche su aNobii

Rispondi