Sun Tzu, L'arte della guerra

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
Sonnenbarke
Corsaro Nero
Contatta:

Sun Tzu, L'arte della guerra

Messaggio da Sonnenbarke »

C'è poco da recensire, non ci ho capito niente di questo libro. O meglio, mi chiedo se sono io che non ho capito (cosa che penso sia più probabile), oppure se questo libro non sia veramente tutto quel gran capolavoro a cui si grida. Io non ci ho trovato queste grandi metafore della vita. Però penso che forse dovrei rileggerlo in un'edizione con delle note, perché l'ho letto in edizione Newton Compton da 99 centesimi con note praticamente inesistenti. Un giorno, forse, gli darò un'altra chance.
Gattufo
Corsaro

Re: Sun Tzu, L'arte della guerra

Messaggio da Gattufo »

Direi che condivido non al 100% ma condivido, anch'io non lo trovo tutto quel gran capolavoro. Credo che sia anche normale, è un libro con delle massime molto datate leggo da wikipedia (perchè non lo ricordavo) la prima scrittura risale al III secolo a.C. è questo lo trovo molto affascinante, ci sono massime veramente ben fatte e che possano ancora valere se viste con l'occhio giusto. Però ovviamente non ci si deve neppure aspettare quel grande libro che ti farà scoprire i misteri della vita (lo dico per esagerare). Nonostante tutto lo trovo superiore rispetto a: "Il principe - Niccolò Machiavelli" (diversi si ma nella mia visione li reputo parenti) e "Le sette regole per avere successo - Stephen R. Covey" (che è tutt'altro argomento ma che comunque mi è stato suggerito come grande libro che avrebbe "rivoluzionato" il mio modo di vedere ma invece mi ha profondamente deluso) che sono entrambi molto più recenti rispetto a "L'arte della guerra".

Io ho questo libro:
http://www.amazon.it/Larte-della-guerra ... lla+guerra

e posso dirti che delle note non ricordo niente così (di solito quando mi succede è perchè lo trovo inutile e dopo un po' lo elimino dalla memoria).
Vecchio nickname: JonLeo
Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia.
(Arthur C. Clarke)
Rispondi