Amsterdam - Ian McEwan

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
saturn111
Corsaro Nero

Amsterdam - Ian McEwan

Messaggio da saturn111 »

Vincitore del Booker Prize 1998, edito da Einaudi. Prezzo di copertina €9,50.

Amsterdam è una grottesca commedia nera ambientata a Londra con personaggi totalmente negativi. Tutti sono impegnati a perseguire i loro fini nell'incrollabile convinzione di essere dalla parte del giusto. I due protagonisti, megalomani al limite della stupidità, pongono sè stessi su tutto il resto del mondo convinti di perseguire un fine più alto che sia l'arte o l'opposizione a politici sconsiderati. Come cambia la nostra prospettiva quando pensiamo che il fine giustifica i mezzi? Come cambia il nostro giudizio a seconda della persona che ci troviamo a giudicare? I temi affrontati da McEwan sono interessanti. Su tutti quello dell'etica giornalistica è affrontato meglio, ma anche il tema del successo e di come influisce sull'opinione che ci facciamo di una persona. E bene è descritta l'ipocrisia dei personaggi che piegano i loro ideali ai loro interessi. La trama è un po' troppo lineare, quasi prevedibile. Il grottesco è poco ironico e ficcante. Il finale sbrigativo lascia l'amaro in bocca per un libro che inizialmente sembrava poter offrire di più.
My bookshelf | My Goodreads :wink:

:yell!: RING: Pyongyang - Guy DelisleRing a sorpresa "on the road"L'amica geniale - Elena Ferrante

I limiti esistono soltanto nell'anima di chi è a corto di sogni
Gahan
Olandese Volante

Re: Amsterdam - Ian McEwan

Messaggio da Gahan »

Per me uno dei migliori di McEwan.
saturn111 ha scritto:La trama è un po' troppo lineare, quasi prevedibile.
Su questo non sono d'accordo. Io non ho mai letto niente che gli assomigli neanche lontanamente, soprattutto per come finisce.
saturn111
Corsaro Nero

Re: Amsterdam - Ian McEwan

Messaggio da saturn111 »

Mah, per me è stata un po' prevedibile... sia la storia delle foto che il finale l'avevo capito prima... forse è per questo che non mi ha preso tanto. Poi io ho questa tendenza a capire subito i finali... sarà un problema mio! :P
My bookshelf | My Goodreads :wink:

:yell!: RING: Pyongyang - Guy DelisleRing a sorpresa "on the road"L'amica geniale - Elena Ferrante

I limiti esistono soltanto nell'anima di chi è a corto di sogni
Rispondi