Memorie a 8bit – Sergio Algiozzino

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
Avatar utente
Nereia
Re del Mare
Messaggi: 1356
Iscritto il: gio gen 06, 2005 12:50 pm
Località: Roma
Contatta:

Memorie a 8bit – Sergio Algiozzino

Messaggio da Nereia »

Titolo: Memorie a 8bit
Autore: Sergio Algozzino
Editore: Tunué (Perdonatemi non ho idea di come inserire l'immagine di copertina).

Non leggo graphic novel, quindi non so effettivamente dire nulla di "tecnico". Memorie a 8bit è una raccolta di racconti, chiamiamola così, autobiografici e un po' nostalgici. Sergio Algozzino, con il pretesto di parlarci di qualcosa che prima c'era e adesso non c'è più (le merendine del Mulino Bianco, i gettoni per utilizzare le cabine telefoniche) ci racconta qualcosa di sé e lo fa in mini racconti illustrati, mostrandoci se stesso a diverse età. Molto carina, all'inizio del fumetto, la presentazione dei vari Sergio a tutte le età, con relativo commento ironico sul modo di vestire e il taglio di capelli.
I disegni sono ben fatti e belli da guardare, armoniosi, cosa che contribuisce di certo a rendere la lettura del fumetto piacevole e veloce. Ma, c'è un ma. Non sono amante dei racconti già in forma scritta, figuriamoci in forma illustrata! Li trovo troppo brevi, li avverto come privi di uno scopo. E, a malincuore, è quello che un po' mi è successo con questo libriccino che, so già, non rimarrà per molto impresso nella mia memoria.
In questo caso, forse, ha contribuito anche il fatto che non si tratta di racconti con un vero inizio e una fine, poiché tutto il fumetto costituisce una raccolta di ricordi.
..."Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati"... (Bertolt Brecht)
Le patatine senza sale sono come i bignè senza crema (cit. Ermello)
Sono anche su Anobii
E su Goodreads

Rispondi