Sognilandia - Matthew Licht

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
lunabluxxx
Re del Mare
Contatta:

Sognilandia - Matthew Licht

Messaggio da lunabluxxx »

Quattro viaggi-racconti sul tema del sogno e/o in sogno, scoperti per caso a Firenze grazie al consiglio del libraio della bellissima libreria - caffetteria Todomodo (se siete in zona ve la consiglio assolutamente, ottimi dolci e libri originali, anche di piccoli editori indipendenti, come in questo caso, oltre a ottimi consigli :D ).

Devo dire che mi è piaciuto, è stata una lettura sorprendente, a tratti non facilissima ma molto intrigante.
Mi sono accorta con un sorriso che l'autore ha proprio aggiunto per ciascuna storia, sotto il titolo, l'indicazione se si tratti o meno di un racconto da leggere ai bambini!

Viaggio 1 - Braccio di Ferro Davvero (da leggere ai bambini)
Il mio preferito (evidentemente nonostante gli anni sono bambina inside!): un bambino dichiara in classe che il personaggio famoso che più desidera incontrare è Braccio di Ferro, attirandosi i rimproveri e le prese in giro di maestra, genitori e compagni. Ma lui è sincero, e una notte in sogno incontra proprio il suo eroe...che gli riserva sorprese inaspettate.
Viaggio 2: Dream Baby Dream (Sogna Baby sogna) -(magari è meglio non leggere ai bambini)
Magari no, non leggiamolo ai bambini: il protagonista lavora in un servizio di Telefono Amico per la prevenzione de suicidi,ed emergono le storie di aspiranti suicidi riusciti e mancati. Struggente e tristissimo.
Viaggio 3: Sogni di una metropoli sognante (forse non proprio da leggere ai bambini)
Meglio togliere il forse e non leggerlo a nessun bambino! E' la strana storia di un investigatore zen che, sotto le minacce di un pazzo che si intrufola nei suoi sogni, deve rintracciare un misterioso teatro Art Deco nascosto nei meandri di New York. Scritto con uno stile sincopato, quasi psichedelico, non è facile da seguire ma alla fine è molto ben riuscito.
Viaggio 4: 12 anni ancora (assolutamente da leggere ai bambini, soprattutto quelli intorno ai 12 anni)
Un serissimo impiegato di banca si risveglia di nuovo dodicenne, rivedendo all'improvviso sua madre giovane, la sua maestra, i suoi amici, la ragazzina di cui era innamorato...tenerissimo e commovente, soprattutto per chi non ha più 12 anni e può immedesimarsi in pieno nel punto di vista del protagonista.
Dalla tua testa dalla tua carne
dal tuo cuore
mi sono giunte le tue parole
le tue parole cariche di te...
(N. Hikmet)

Sono lunabluxxx anche su aNobii
Rispondi