Le avventure del Barone di Munchausen

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
Gahan
Olandese Volante

Le avventure del Barone di Munchausen

Messaggio da Gahan »

Cito da Wikipedia:
Karl Friedrich Hieronymus von Münchhausen, conosciuto come il Barone di Münchhausen (Bodenwerder, 11 maggio 1720 – Bodenwerder, 22 febbraio 1797) è stato un militare tedesco.
È il personaggio a cui si è ispirato Rudolf Erich Raspe per il protagonista del romanzo Le avventure del barone di Münchhausen. Il vero Barone era infatti divenuto famoso per i suoi inverosimili racconti: tra questi, un viaggio sulla Luna, un viaggio a cavallo di una palla di cannone ed il suo uscire incolume dalle sabbie mobili tirandosi fuori per i propri capelli.
Non è chiaro quanto del materiale delle storie arrivi dal Barone; ad ogni modo si sa che la maggior parte delle storie sono basate su storie popolari che erano in circolazione molti secoli prima della sua nascita.

Io ho letto questa edizione http://www.fantascienza.com/catalogo/vo ... unchausen/
arricchita dalle illustrazioni di Gustave Doré.

Il libro è un susseguirsi di avventure assurde e surreali, dagli inverosimili episodi di caccia in Russia, alle battaglie, al viaggio sulla luna scalando una pianta di fagioli, per non parlare delle avventure in mare (tra cui quella ridicolissima della falla di 30 cm che lui avrebbe tappato usando una parte del suo corpo, non vi dico quale!!! :oops: :lol: ) il volo con le ali artificiali, la galoppata in sella a un cavallo sul fondo del mare, per finire poi con un fantasmagorico giro del mondo in ventiquattro ore sul dorso di un aquila.
Non è il mio genere, ma devo ammettere che certe trovate sono esilaranti.
lisolachenonce
Olandese Volante
Contatta:

Re: Le avventure del Barone di Munchausen

Messaggio da lisolachenonce »

Lo lessi alle scuole elementari (prestito della biblioteca della scuola :) ) e non ricordo molto delle singole avventure però ricordo che mi piacque molto :)
Amai la verità che giace al fondo, quasi un sogno obliato (U.Saba)
Piove sui panni stesi / perché niente va mai come dovrebbe...(Kegiz)
Nam concordia parvae res crescunt, discordia maximae dilabuntur.(Sallustio)
...l'erba / lieta, dove non passa l'uomo ((Ungaretti)
LE MIE ETICHETTE E I MIEI RING
Su anobii sono lisolachenoncè
Rispondi