Federico M. Sardelli - L'affare Vivaldi

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
lisolachenonce
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da lisolachenonce »

Sellerio Ed. 2015
pag. 285

Ho comprato questo libro per pura curiosità, non sono una grande ascoltatrice di musica classica e conosco solo le 4 stagioni di Vivaldi.
Mi ha intrigato l'idea dei manoscritti perduti e ritrovati fortunosamente e ho avuto fortuna perché ho trovato un romanzo piacevolissimo, molto scorrevole e ben ambientato nelle varie epoche in cui avvengono i fatti salienti della "scomparsa" dei vai passaggi di mano e della riscoperta dei manoscritti del grande compositore veneziano.
I fatti narrati sono veri e ben documentati nella postfazione. Mi è piaciuta in particolare la scelta del Sardelli di intercalare i tre periodi, svelandoci a poco a poco tutti i passaggi. Sono rimasta anche colpita dall'ignoranza abissale nella lettura dei manoscritti musicali evidenziata in quasi ogni parte del romanzo.
Mi è anche rimasta una curiosità che vado subito a colmare chiedendo lumi agli amici musicofili... non resisto... ma gli errori di trascrizione dovuti alla presunzione di Ezra Pound sono stati sanati?!!!!!!! :whistle: :whistle:
Amai la verità che giace al fondo, quasi un sogno obliato (U.Saba)
Piove sui panni stesi / perché niente va mai come dovrebbe...(Kegiz)
Nam concordia parvae res crescunt, discordia maximae dilabuntur.(Sallustio)
...l'erba / lieta, dove non passa l'uomo ((Ungaretti)
LE MIE ETICHETTE E I MIEI RING
Su anobii sono lisolachenoncè
Rispondi