Pelle d'acciaio - Janet Asimov
Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie
Pelle d'acciaio - Janet Asimov
Prima di incontrare questo libro non ero a conoscenza di una moglie scrittrice di Isaac Asimov. Quindi per curiosità l'ho comprato, ma non mi aspettavo che fosse scritto così bene! Janet Asimov oltre a essere una scrittrice è anche una psichiatra e in questo romanzo ci mostra menti umane trasferite nel corpo di robot, in modo da prolungare la vita oltre la morte biologica, menti puramente robotiche, robot per cui il trasferimento mentale (TM) è parzialmente fallito e che sono metà umani e metà robot. E ovviamente "semplici" umani. Insomma, tutto il libro è percorso dall'esplorazione della mente umana, dunque di cosa è umano e cosa no, di cosa ha bisogno l'intelligenza per evolversi. Del confine tra pura capacità di calcolo e intelligenza umana "emotiva", cioè quella basata anche sulla capacità di provare emozioni. I robot di Janet non sono simili a quelli di Isaac. Almeno non quelli dotati di un'intelligenza umana. Quelli TM sono essenzialmente umani non biologici e, se all'inizio il libro sembra tutto incentrato sulla lotta fra favorevoli e contrari a questo tipo di umani, successivamente l'intreccio si evolve portando il lettore sempre in strade inaspettate. La narrazione va avanti per decenni, anche se il romanzo conta meno di 200 pagine, e ci porta su galassie lontanissime con ambientazioni molto particolari e affascinanti. Non mi aspettavo tutta la ricchezza di cui è costituito il libro. Non ho trovato neanche una pagina noiosa. Questo è un romanzo del 1988, non so se ci sono edizioni italiane di altri romanzi dell'autrice ma spero di trovarli.
My bookshelf | My Goodreads
RING: Pyongyang - Guy Delisle ◆ Ring a sorpresa "on the road" ◆ L'amica geniale - Elena Ferrante
☆I limiti esistono soltanto nell'anima di chi è a corto di sogni☆

Re: Pelle d'acciaio - Janet Asimov
La saga di Norby!
Ha un target più giovane della media per la fantascienza, ma è molto divertente ^^
Ha un target più giovane della media per la fantascienza, ma è molto divertente ^^
Re: Pelle d'acciaio - Janet Asimov
Comincerò la caccia al tesoro! 

My bookshelf | My Goodreads
RING: Pyongyang - Guy Delisle ◆ Ring a sorpresa "on the road" ◆ L'amica geniale - Elena Ferrante