Un Amore, Dino Buzzati

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
lunabluxxx
Re del Mare
Contatta:

Un Amore, Dino Buzzati

Messaggio da lunabluxxx »

"Un amore" è la storia del parossistico, inaspettato, ossessionante innamoramento di uno stimato professionista cinquantenne di Milano, Antonio Dorigo, per un'impertinente ragazza squillo ventenne, Laide, che sta al gioco ma gli racconta una montagna di bugie: il racconto è quasi sfiancante nel girare sempre attorno ai pensieri e le analisi di Dorigo sulla ragazza, dove sarà e quali bugie gli avrà raccontato, sempre combattuto tra il desiderio prepotente di entrare a pieno titolo nella vita di lei e la vergogna di apparire un maturo borghese sfruttato e preso in giro da una ragazzina.

L'aspetto che più mi ha colpito di Antonio è la sua assoluta incapacità di comprendere e maneggiare i propri sentimenti e quelli di Laide, ma anche di arrendersi fino in fondo all'amore che prova e di mostrarsi realmente per quello che è.
La figura di Laide mi ha fatto molta tristezza, ma anche molta tenerezza per quella sua vitalità genuina e quasi primordiale e per il suo sforzo costante di mantenere almeno una parvenza di rispettabilità.
Bellissima la descrizione di sfondo sulla Milano degli anni '50-'60, di certi quartieri popolari del centro che non ci sono più.

La scrittura di Buzzati mi piace molto, soprattutto per il modo in cui "entra" nei personaggi, ma si dilunga davvero troppo secondo me sui pensieri ossessionanti del protagonista, tanto che a volte ho faticato a proseguire ed ho solidarizzato con gli amici di Dorigo, esauriti dalle sue paturnie :wink: :P
Dalla tua testa dalla tua carne
dal tuo cuore
mi sono giunte le tue parole
le tue parole cariche di te...
(N. Hikmet)

Sono lunabluxxx anche su aNobii
Rispondi