Nelle terre estreme, Jon Krakauer

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
lizzyblack
moderatrice
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Nelle terre estreme, Jon Krakauer

Messaggio da lizzyblack »

E’ il 1991 quando Chris McCandless, neolaureato alla Emor University di Atlanta, dona in beneficenza i suoi fondi universitari e, con la sua Datsun datata 1982, comincia a viaggiare per gli Stati Uniti dell’ovest.

Il progetto di Chris, che dal momento della sua partenza si farà chiamare Aelxander Supertramp, è quello di vivere da nomade per sfuggire agli obblighi di una società che gli sta stretta e dal padre, con cui ha un pessimo rapporto. La meta finale è l’Alaska, dove Chris vuole spendere un periodo in totale solitudine a stretto contatto con la natura.

Il 6 settembre 1992, il suo corpo in decomposizione viene ritrovato da un cacciatore di alci all’interno di un bus, abbandonato anni prima in una radura nell’Alaska dell’ovest ed utilizzato dai cacciatori come riparo di fortuna.

Il libro è, chiaramente, una ricostruzione del suo viaggio attraverso gli scritti di Chris e le persone che egli stesso ha incontrato nel suo vagare.

Non ho anticipato la morte per rovinarvi la lettura, viene dichiarata dall’autore nelle prime quattro righe del libro. La stesura del racconto, infatti, avviene successivamente ad un articolo che l’autore pubblica a ridosso del ritrovamento del cadavere.

Il libro non è un reportage di viaggio. O meglio, sicuramente ripercorre in maniera abbastanza particolareggiata il percorso di Chris, ma principalmente si occupa di analizzare le motivazioni che hanno portato il ragazzo ad intraprendere una tale avventura.

I racconti dettagliati di coloro che hanno conosciuto Chris in questo periodo, danno di lui un quadro ben definito, che non voglio spoilerarvi se non lo volete :wink: Io ho percepito che
Here be spoilers
Chris non era un girovago vagabondo senza idee e senza meta, ma una persona profonda, in grado di costruire relazioni di amicizia anche dopo un breve periodo di conoscenza. Non era inopportuno, né maleducato. Era anzi una persona volenterosa, amava leggere e farsi contaminare da autori come Toureau e London, ma non disdegnava best seller e romanzi meno conosciuti. Era preparato sulla vita all’aperto, sapeva organizzarsi, studiava.
In seguito al ritrovamento del suo corpo e alla pubblicazione dell’articolo, molti hanno criticato le sue scelte, in particolare hanno dato giudizi spietati sulla scelta di passare del tempo in Alaska senza una adeguata preparazione, disegnando McCandless come un egoista arrogante. L’autore, però, ha un asso da giocare poiché, in seguito ad una avventura che avrebbe potuto costargli la vita (che, guarda caso, avviene più o meno quando aveva l’età di McCandless), fa riflettere il lettore su una fondamentale affermazione: a vent’anni la morte sembra un’ipotesi così remota che, quando ci si mette in testa una cosa, il solo fatto di poterla immaginare dettagliatamente ci fa credere che dobbiamo solo andare lì e prendercela.

Lo stesso deve aver spinto Chris in quelle “terre estreme”, facendogli pensare che era tutto fatto, era tutto possibile, anche raggiungerle senza quella cartina che, forse, avrebbe potuto salvargli la vita.
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario
Gattufo
Corsaro

Re: Nelle terre estreme, Jon Krakauer

Messaggio da Gattufo »

É stupendo, il libro, il film (e con esso la colonna sonora di Eddie Vedder ), la storia. Into the Wild o Nelle terre estreme è quello che definisco capolavoro.
Io vedo il suo come atto di coraggio, intelligenza e profonda voglia di vivere.
Per me il finale è solo una casualità, sarebbe potuto finire in tanti altri modi ma è accaduto quello e probabilmente è il prezzo che rende ancora più grande la storia.
Vecchio nickname: JonLeo
Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia.
(Arthur C. Clarke)
Rispondi