Anne of Green Gables (Anna dai capelli rossi) L.M.Montgomery

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
Avatar utente
Gahan
Olandese Volante
Messaggi: 2372
Iscritto il: gio lug 26, 2007 11:49 am
Località: Ziano Piacentino

Anne of Green Gables (Anna dai capelli rossi) L.M.Montgomery

Messaggio da Gahan »

Il romanzo, pubblicato per la prima volta nel 1908, racconta la storia dell'orfana Anna Shirley che viene affidata per errore a una burbera accoppiata fratello-sorella che vive nella zona rurale dell'Isola di Principe Edoardo. Originariamente concepito come romanzo per lettori di ogni età, è diventato un classico della letteratura per ragazzi e negli anni '80 ne è stato tratto un famoso cartone animato.

Purtroppo, nonostante siano passati molti anni, il ricordo del cartone animato è ancora molto vivido, quindi la trama non è stata una grande sorpresa ma soprattutto non sono riuscita ad immaginarmi i personaggi come persone in carne ed ossa, e addirittura mentre leggevo i dialoghi mi sembrava di sentire ancora le voci dei doppiatori.
Da adulta è stata una lettura faticosa, le rêverie di Anna sono un pochettino pedanti e anche il suo continuo blaterare.
Ho trovato irritante il suo non essere mai contenta di nulla e poco realistico il fatto che lei all'inizio del libro sostenga di non essere mai andata a scuola, di non aver avuto un'educazione, ma allo stesso tempo di esprimersi usando un linguaggio forbito.
I continui pasticci combinati da Anna a causa della sua distrazione (come per esempio l'ubriacatura di Diana, o il medicinale messo per sbaglio nella torta), che dovrebbero dar luogo a gag esilaranti, dopo un po' mi hanno stufata e non erano più divertenti.
Ricordo però che da piccola il cartone animato lo seguivo con interesse, quindi probabilmente il mancato apprezzamento del libro è, ahimè, proprio una questione di età... :roll:

Rispondi