Non sapevo che da questo romanzo strutturato in vari aneddoti sia stata tratta una fiction per Sky e ammetto che ora, a lettura terminata, mi è venuta una gran voglia di vedere in carne e ossa il giovane Bulgakov (che sullo schermo è stato impersonato dallo stesso attore di Harry Potter) in versione medico.
Prima di diventare il famoso autore del Maestro e Margherita e fresco di laurea in medicina, infatti, Bulgakov ha esercitato per un breve periodo in un ospedale rurale, lontano ore e ore di carrozza dai primi segni di civiltà e privo persino di quei pochi mezzi che un ospedale nella Russia agricola dei primi del 900 poteva avere a disposizione. Il tono del libro è piacevole e vagamente umoristico ed il personaggio non può non suscitare simpatia nel lettore che lo osserva alle prese con i suoi primissimi pazienti, titubante per la scarsa dimestichezza con la pratica medica e nel continuo timore che debba intervenire su un’ernia o su un parto particolarmente complesso.
Libro piacevole, lontano anni luce dall’impegno che possono rappresentare altre e ben più note opere della letteratura russa, che potrà piacere soprattutto ai neolaureati in medicina ma assolutamente godibile per tutti.
M. Bulgakov, Appunti di un giovane medico
Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie
- francesina
- Olandese Volante
- Messaggi: 2461
- Iscritto il: gio apr 05, 2007 2:19 pm
- Località: Padova
M. Bulgakov, Appunti di un giovane medico
Nous habiterons une maison sans murs, de sorte que partout où nous irons ce sera chez nous- J.Safran Foer, Extrêmement fort et incroyablement près
E finalmente lui pronunciò le due semplicissime parole che nemmeno una montagna di arte e ideali scadenti potrà mai screditare del tutto. I. McEwan, Espiazione
Sempre Francesina, anche su Anobii
E finalmente lui pronunciò le due semplicissime parole che nemmeno una montagna di arte e ideali scadenti potrà mai screditare del tutto. I. McEwan, Espiazione
Sempre Francesina, anche su Anobii