Il velo dipinto, W. Somerset Maugham

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
lunabluxxx
Re del Mare
Contatta:

Il velo dipinto, W. Somerset Maugham

Messaggio da lunabluxxx »

Kitty, una graziosa ragazza della buona società inglese, per sistemarsi sposa Walter, un medico che lavora nella colonia britannica di Hong Kong e si è innamorato follemente di lei. Sono molto diversi, Kitty allegra e frivola, Walter profondo e introverso: il loro rapporto non tarda ad incrinarsi e Kitty allaccia una relazione con un affascinante diplomatico, Charles. La relazione viene però scoperta, e Kitty vorrebbe lasciare il marito per sposare l'amante, il quale però si rivela non avere alcuna intenzione di lasciare moglie e figli. La delusione per Kitty è grande, ed ancora maggiore lo spavento di trasferirsi con il marito in una regione infestata dal colera.

La scrittura di Maugham è meravigliosa, precisa come un bisturi senza diventare mai pedante, anzi conducendo la storia con quel filo di mistero che la rende davvero appassionante. La vicenda è impietosa nel far emergere ipocrisie ed incomunicabilità, molto interessante nell'evidenziare la natura e l'evoluzione dei personaggi, nessuno senza colpe ma tutti profondamente umani. La sensazione che più mi è rimasta attaccata addosso è la tristezza del vedere come noi esseri umani siamo dotati del talento di buttare via tante possibili felicità che abbiamo a portata di mano :roll:

Non ho visto il film con Naomi Watts, ma a questo punto sono curiosa :wink:
Dalla tua testa dalla tua carne
dal tuo cuore
mi sono giunte le tue parole
le tue parole cariche di te...
(N. Hikmet)

Sono lunabluxxx anche su aNobii
francesina
Olandese Volante

Re: Il velo dipinto, W. Somerset Maugham

Messaggio da francesina »

lunabluxxx ha scritto:

Non ho visto il film con Naomi Watts, ma a questo punto sono curiosa :wink:
Io invece non ho letto il libro ma ho visto il film, più di una volta: mi è piaciuto tantissimo. Costumi e musiche bellissime, bella l'evoluzione degli atteggiamenti dei personaggi. Mi è piaciuta molto di più la seconda parte - quella ambientata nella regione infestata dal colera- forse proprio perché al fascino della scenografia si unisce la parte saliente sullo studio dei personaggi di kitty e del marito.
Io ho pianto parecchio, ma mi sono anche parecchio chiesta come facesse kitty in una regione di tale povertà, messa in ginocchia dall'epidemia, ad avere lo spirito per uscire con quei meravigliosi abiti anni '30 e tanto di messa in piega!!
Nous habiterons une maison sans murs, de sorte que partout où nous irons ce sera chez nous- J.Safran Foer, Extrêmement fort et incroyablement près

E finalmente lui pronunciò le due semplicissime parole che nemmeno una montagna di arte e ideali scadenti potrà mai screditare del tutto. I. McEwan, Espiazione

Sempre Francesina, anche su Anobii
Rispondi