L'ultimo passeur - Enzo Iorio

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
Avatar utente
conteroccabruna
Corsaro Nero
Messaggi: 1256
Iscritto il: mar ago 22, 2006 6:55 pm
Località: sanremo
Contatta:

L'ultimo passeur - Enzo Iorio

Messaggio da conteroccabruna »

Alla città di frontiera tra Italia e Francia, il Capo è l'ultimo dei "passeur", colui che conosce sentieri e passaggi per condurre i migranti oltre il confine. L'esodo, già tragico di per sè si ammanta di orrore, quando cominciano a essere ritrovati tra gli anfratti, corpi di irregolari, senza documenti, sgozzati e decapitati. Si fa strada nelle indagini un giovane finanziere, Andrea De Cicco, di stanza al confine che dovrà destreggiarsi tra le chiacchere da bar e gli assalti dei media locali. Non c'è nulla di scontanto, sebbene il clima sia lieve e le battute intrise di vita quotidiana. Intanto 4 ragazzi si apprestano a varcare un altro confine, quello tra il gioco e la cruda realtà, il limite oltre il quale si è persa l'innocenza.
Gli ingredienti ci sono tutti per tenere alta la tensione in questo noir di uno scrittore esordiente, che mi ha affidato una copia da far girare per i vostri commenti e suggerimenti... qui c'è il post per iscriversi al ring: viewtopic.php?f=23&t=26821&p=554871#p554871

Avatar utente
Therese
moderatrice
Messaggi: 5748
Iscritto il: mer feb 05, 2003 8:33 pm
Località: Perugia
Contatta:

Re: L'ultimo passeur - Enzo Iorio

Messaggio da Therese »

Un libro che ha il pregio di trattare un tema di attualità come l'immigrazione ed il rapporto con i migranti, nella storia ci sono tanti personaggi, alcuni appena tratteggiati, altri interessanti come il Capo e il finanziere, la storia è molto scorrevole, forse troppo, in alcuni momenti secondo me ci sarebbe voluto un ritmo meno "scivolato via", qualche pausa di approfondimento, lo stile è piacevole e fa ben sperare per i prossimi romanzi, non mi è paciuto il personaggio del cattivo, decisamente troppo sopra le righe per i miei gusti.
-...è solo che non ho tempo per leggere.
- Mi dispiace per te.
- Oh, non direi.Ci sono tanti altri modi per passare il tempo.
Giulio vorrebbe replicare che leggere non è "passare il tempo"...
(T. Avoledo)

cinefila integralista

Non inviatemi ring senza avvertire, grazie ^_^

Avatar utente
conteroccabruna
Corsaro Nero
Messaggi: 1256
Iscritto il: mar ago 22, 2006 6:55 pm
Località: sanremo
Contatta:

Re: L'ultimo passeur - Enzo Iorio

Messaggio da conteroccabruna »

Grazie per il tuo commento Therese...lo giro all'autore!!
Scusate tutti la latitanza...ma concordo con lisolachenonce: 2016 anno horribilis, da cancellare se solo si potesse.

Provvedo subito a inserire in lista i nuovi iscritti

Rispondi