Il paravento di lacca, Robert van Gulik

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
Avatar utente
Éowyn
Olandese Volante
Messaggi: 8076
Iscritto il: mer gen 02, 2008 6:30 pm
Località: Prata di Pordenone
Contatta:

Il paravento di lacca, Robert van Gulik

Messaggio da Éowyn »

Robert van Gulik fu un diplomatico olandese nell'estremo oriente per diversi anni. Come scrittore si "appropriò" della figura del Magistrato Dee (realmente esistito) per creare una serie di gialli ambientati nella Cina del VII secolo.
Il questo episodio il venerabile e barbuto Dee è in vacanza... e riesce a risolvere ben due misteriosi omicidi. Roba che neanche Miss Marple! :lol:
Il libro mi è piaciuto per diverse ragioni: è un giallo classico, in cui al lettore è permesso di scovare il colpevole; è di ambientazione storica (cosa che gradisco sempre e comunque); 'sto Dee doveva essere un gran dritto.

La mia edizione è un "noir nella storia", edito da La Repubblica: ammazza quanti refusi! :\ E dato che, come detto, è un genere che mi piace ne ho altri 4 già pronti sul comodino :D
In bc.com sono italianeowyn

Avatar utente
kaiou
Corsaro
Messaggi: 391
Iscritto il: lun feb 03, 2014 7:17 pm
Località: Pisa
Contatta:

Re: Il paravento di lacca, Robert van Gulik

Messaggio da kaiou »

L'edizione della ObarraO di tutta la serie del giudice Dee è ben tradotta e molto piacevole da leggere, se ti capita fra le mani!

Avatar utente
Éowyn
Olandese Volante
Messaggi: 8076
Iscritto il: mer gen 02, 2008 6:30 pm
Località: Prata di Pordenone
Contatta:

Re: Il paravento di lacca, Robert van Gulik

Messaggio da Éowyn »

Grazie del consiglio :)
In bc.com sono italianeowyn

Rispondi