K. Haruf, Benedizione

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
Avatar utente
francesina
Olandese Volante
Messaggi: 2461
Iscritto il: gio apr 05, 2007 2:19 pm
Località: Padova

K. Haruf, Benedizione

Messaggio da francesina »

Benedizione è il primo libro edito da una nuova casa editrice, la NN, che già si sta imponendo per la qualità dei romanzi che ha scelto di pubblicare. Ha, tra l'altro, un sito internet bellissimo: ricco di approfondimenti, c'è persino una playlist caricata su spotify per ogni singolo romanzo e di cui vuole in qualche modo riportare il "mood". Tornando al romanzo, è il primo volume della "Trilogia della pianura": gli altri due sono Canto della pianura e Crepuscolo.
E' un testo profondamente americano, ambientato nella fittizia cittadina di Holt: paesaggio agricolo, strade sterrate, grandi case con porticati. Potrebbe essere ambientato in un anno qualsiasi dagli anni '60 in poi senza che questo faccia molta differenza: quella che Haruf racconta è infatti l'America della provincia, quella che si oppone ai cambiamenti, è rigida nei suoi giudizi e non perdona chi osa percorrere strade diverse. L'omosessualità, l'adulterio, persino tiepide idee pacifiste sono condannate e conducono necessariamente all'isolamento se non addirittura alla fuga.
La prosa di Haruf è scarna e la trama essenziale: eppure è un testo profondamente poetico, molto evocativo, che si insinua lentamente nel lettore tenendolo incollato alle pagine e invogliandolo a leggere subito i due volumi successivi.
Nous habiterons une maison sans murs, de sorte que partout où nous irons ce sera chez nous- J.Safran Foer, Extrêmement fort et incroyablement près

E finalmente lui pronunciò le due semplicissime parole che nemmeno una montagna di arte e ideali scadenti potrà mai screditare del tutto. I. McEwan, Espiazione

Sempre Francesina, anche su Anobii

Avatar utente
Gahan
Olandese Volante
Messaggi: 2486
Iscritto il: gio lug 26, 2007 11:49 am
Località: Ziano Piacentino

Re: K. Haruf, Benedizione

Messaggio da Gahan »

Mi rimangio quanto detto circa 3 anni fa, ovvero che non mi sarei imbarcata in un'altra trilogia nonostante mi fosse piaciuto molto "Le nostre anime di notte", perché a volte i libri trovano il modo di giungere a noi, per esempio quando li scovi tra gli scaffali di un mercatino...
La recensione di francesina è come sempre impeccabile, quindi non ho altro da aggiungere.
Mi spiace soltanto che l'ordine di pubblicazione scelto dalla casa editrice italiana non sia quello originale, Benedizione in realtà sarebbe l'ultimo della trilogia.

Rispondi