S. Monk Kidd, L'invenzione delle ali

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
Avatar utente
francesina
Olandese Volante
Messaggi: 2461
Iscritto il: gio apr 05, 2007 2:19 pm
Località: Padova

S. Monk Kidd, L'invenzione delle ali

Messaggio da francesina »

Partendo da una storia vera, ma arricchendola in più punti per rendere più completa la narrazione delle vicende storiche raccontate, Sue Monk Kidd ha scritto il romanzo “L’invenzione delle ali”.
La tematica è quella della schiavitù dei neri nell’ America del XIX secolo: lo spunto storico è la campagna portata avanti con fierezza e coraggio dalla prima donna abolizionista e femminista, Sarah Grimké. La sua storia si intreccia a quella della schiava personale che le viene offerta come regalo per il suo undicesimo compleanno. Tramite i racconti narrati in prima persona da Sarah e da Hetty e che si alternano per tutta la lunghezza del romanzo, il lettore segue le loro vite nell’arco di oltre trent’anni. Si apprende così lo stile di vita della ricca borghesia del South Carolina, dove alle donne non era consentito compiere studi approfonditi o affrontare determinate letture e i neri erano degli oggetti di proprietà dei padroni e pertanto privi di qualsiasi diritto.
Il tema è sicuramente interessante, eppure ho trovato la narrazione se non noiosa sicuramente piuttosto lenta.
Nous habiterons une maison sans murs, de sorte que partout où nous irons ce sera chez nous- J.Safran Foer, Extrêmement fort et incroyablement près

E finalmente lui pronunciò le due semplicissime parole che nemmeno una montagna di arte e ideali scadenti potrà mai screditare del tutto. I. McEwan, Espiazione

Sempre Francesina, anche su Anobii
Rispondi