Il momento è delicato - Niccolò Ammaniti

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
lunabluxxx
Re del Mare
Contatta:

Il momento è delicato - Niccolò Ammaniti

Messaggio da lunabluxxx »

Si tratta di una raccolta di racconti dal chiaro connotato pulp-splatter, a volte quasi horror, che ho voluto leggere nonostante non sia il mio genere prediletto perchè avevo un bellissimo ricordo di "Fango", altra raccolta di racconti di Ammaniti dello stesso stile.
Purtroppo è stata una delusione, nel senso che, mentre i racconti di Fango, pur con elementi splatter, mantenevano un ottimo equilibrio, qui francamente il sangue e la violenza mi sono risultati troppo spesso eccessivi, quasi gratuiti, tanto da affogare anche la vena ironica e surrealista che tanto mi piace di questo scrittore :(
Questo naturalmente non toglie che la scrittura di Ammaniti sia sempre efficace e che alcuni brani siano veramente molto divertenti.
Per il resto, consiglierei questa raccolta solo a veri amanti del genere splatter, mentre suggerisco caldamente di evitarla a chi è impressionabile o infastidito dal linguaggio scurrile :wink:
Dalla tua testa dalla tua carne
dal tuo cuore
mi sono giunte le tue parole
le tue parole cariche di te...
(N. Hikmet)

Sono lunabluxxx anche su aNobii
Rispondi